Agnelli Casseruola ALCU105PI28 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Una casseruola della tradizione, realizzata in rame stagnato e compatibile con ogni fonte di calore, induzione compresa. Con un diametro di 28 cm e una capacità di 9 l, è una soluzione ideale per le cotture a lunga durata, senza modificare il sapore degli alimenti. 

 

Principale svantaggio

Considerando il peso, che raggiunge quasi i 4 kg, non è una casseruola leggera. Fate quindi attenzione a questo dettaglio se siete alla ricerca di una soluzione più pratica da questo punto di vista. 

 

Verdetto: 9.8/10

Una casseruola in rame capiente e dotata di un manico lungo di colore grigio metallizzato. Ideale per la preparazione di minestroni e sughi, è resistente e assicura una cottura omogenea. Un prodotto Made in Italy caratterizzato da un costo elevato, come del resto sono le sue prestazioni. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un utilizzo versatile 

Le caratteristiche da ricercare in una pentola per induzione (ecco la nostra lista dei migliori modelli) variano in base alle proprie necessità. In generale, i modelli di oggi assicurano praticità nell’utilizzo e con il grande successo riscosso dai piani di cottura a induzione, anche le pentole si sono adeguate. 

Proprio come nel caso di questa casseruola Agnelli, compatibile con ogni fonte di calore: gas, elettrico, radiante e induzione. Caratterizzata da un diametro di ben 28 cm e una capacità di 9 l, è un prodotto destinato a grandi famiglie o a un utilizzo professionale.

È una casseruola fonda e rotonda, con alti bordi, munita di un lungo manico per favorire la presa. Realizzata in rame stagnato, è pesante e robusta, ideale per la preparazione di sughi e minestroni, o in generale alimenti che necessitano di lunghe cotture.

Una soluzione di qualità superiore, caratterizzata da un costo forse non proprio accessibile tutti. 

I vantaggi del rame 

Il rame è tra i migliori materiali utilizzati in cucina e apprezzato da grandi chef nazionali e internazionali. Il suo utilizzo risale a secoli fa e destinato alle donne di casa, una tradizione presente in passato soprattutto in Italia. 

I pregi di questo materiale sono molti, tra i quali spicca la conduzione uniforme di calore e la sua ottima resistenza agli urti e all’usura. La superficie si scalda in maniera omogenea e il calore viene trasferito su tutta la casseruola. 

Questo articolo si distingue per la presenza di una patina di stagno al suo interno che, di tanto in tanto, è necessario rinnovare per garantire una vita praticamente “eterna” a questo utile accessorio da cucina. 

Per pulire la casseruola si consiglia di lavarla con acqua, evitando spugne abrasive che potrebbero graffiarla. Passando alla manutenzione, è preferibile utilizzare i vecchi metodi della nostre nonne con aceto, farina gialla e sale grosso. 

In questo modo la pentola si mantiene lucida e in ottime condizioni per lungo tempo. Il design tradizionale, inoltre, la rende un complemento d’arredo ideale nelle cucine dallo stile retrò, classico oppure country. 

 

Le pentole Agnelli  

Agnelli è un’azienda nata alla fine dell’Ottocento nel Nord Italia dalla mente futuristica del fondatore Baldassarre Agnelli che, a seguito di un viaggio in Montenegro, portò in Italia un pezzo di alluminio.

Questo materiale, a quel tempo prezioso, fu portato in banca per chiedere un prestito, in modo da aprire la sua azienda. L’alluminio così diventò il materiale principale del suo brand che, ancora oggi, continua il suo grande successo nelle vendite. 

I prodotti Agnelli presenti nel catalogo sono più di 400, con linee realizzate per rispondere a ogni tipo di esigenza. Particolari e abbastanza unici nel loro genere sono i prodotti in oro e in argento: non a caso, Agnelli è un marchio scelto e utilizzato nelle cucine di chef stellati in tutto il mondo. 

Non solo, il marchio è quello ufficiale utilizzato dalla Nazionale Italiana Cuochi grazie alle sue elevate prestazioni. All’interno del catalogo troverete un mondo di proposte, senza trascurare la tradizione, come nel caso della nostra casseruola in rame, che rievoca le domeniche a casa delle nostre nonne quando eravamo bambini. 

Per tutti questi grandi vantaggi, non si può pensare a un prodotto economico e, come il resto della gamma, appartiene a una fascia alta di prezzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS