Alessi 9090/3 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Una caffetteria dal design originale e molto elegante, come vuole la tradizione Alessi, che spicca per la sua struttura in acciaio inossidabile ed è apprezzata per la possibilità di utilizzarla su qualsiasi piano di cottura, dal gas all’induzione. 

 

Principale svantaggio

Il suo punto debole è il costo, non accessibile a tutti. Non è la classica caffettiera tradizionale, ma un bel pezzo d’arredamento da usare per fare un buon caffè, pensato e realizzato per essere unico. 

 

Verdetto: 9.2/10

Una moka (i migliori modelli) molto bella che consente di preparare fino a tre abbondanti tazze di caffè, facile da usare, con la possibilità di preparare anche solo una tazzina, grazie al riduttore in dotazione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

La prima moka del marchio Alessi 

Alessi è un marchio Made in Italy conosciuto e apprezzato in tutto il mondo grazie al design dei suoi prodotti e all’ottima selezione dei materiali. Gli oggetti del marchio vengono realizzati attraverso la lavorazione a freddo dei metalli grazie alle abili mani degli artigiani di questa azienda. 

Seguendo l’evoluzione anche degli utensili in cucina, Alessi nel tempo ha allargato la sua lavorazione ad altri materiali, seguendo però gli stessi standard qualitativi che hanno contribuito al grande successo del brand.

La 9090 è la prima moka espresso della storia del marchio e il primo oggetto a entrare nella collezione del museo di arte contemporanea MOMA di New York, all’interno della collezione di Permanent Design. 

È tra le caffetterie più amate in tutto il mondo grazie al suo design originale e all’ottima qualità delle sue componenti: una moka che diventa un pezzo d’arredamento da sfoggiare e da tenere sempre in bella vista in cucina, che si adatta a qualsiasi piano di cottura. 

Per tutti i piani di cottura 

Un altro grande vantaggio di questa moka è la sua compatibilità con tutte le fonti di calore; può essere infatti utilizzata sul gas, sui piani elettrici, quelli in vetroceramica e con i più innovativi piani a induzione. 

Un’estetica elegante e originale, merito del designer Richard Sapper che ha messo tutta la sua conoscenza e la sua creatività in mano ad Alessi, per realizzare questa caffetteria unica nel suo genere. 

Costruita interamente in acciaio inox, è dotata di un fondo magnetico ed eroga fino a un massimo di tre tazze di caffè. Ci sono però anche i modelli da una sola tazza o da sei tazze: non stupitevi se il costo è alto, non si paga solo il brand ma anche la particolarità del suo design. 

È un prodotto ideale per fare un bel regalo ai neo sposini, o a chi punta sull’estetica e sulla qualità di uno tra i più famosi brand del Made in Italy. Le componenti sono le stesse di qualsiasi altra moka; infatti, troviamo la caldaia con valvola di sicurezza, un grande raccoglitore, filtro e guarnizione. Il manico è ergonomico e garantisce una presa salda. 

 

Facile da usare 

La moka 9090/3 funziona come tutto il resto delle caffetterie in commercio: bastano solo tre mosse per realizzare un espresso ad hoc anche a casa. Per gustare una bevanda ricca di aroma basta riempire la caldaia con acqua fredda, meglio se minerale.

A questo punto si aggiunge il caffè in polvere all’interno del filtro e si conclude l’operazione chiudendo la parte superiore del raccoglitore. Attenzione a non pressare mai il caffè, perché potreste modificare il suo gusto, e inoltre non fatelo mai bollire una volta che sale. La bevanda è pronta appena avvertite il tradizionale gorgoglio.

Non è possibile lavarla in lavastoviglie anche se è in acciaio inox, quindi procedete all’operazione solo con acqua sotto il lavandino, senza utilizzare spugne abrasive o detersivi aggressivi. Secondo quanto riportano gli utenti che l’hanno scelta, oltre il costo un po’ elevato, il manico tende a surriscaldarsi durante l’utilizzo, e per evitare scottature è meglio maneggiare la moka con l’aiuto di una presina.

Questo sembra essere l’unico punto debole di questo strumento da cucina, diventato un oggetto di design famoso in tutto il mondo. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS