Alessi Mami – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio 

Un set di pentole che colpisce sin dalla prima occhiata, grazie al design tutto Made in Italy che dona ai pezzi un look elegante e originale. La batteria ne contiene sette, tra cui quattro pentole di tipologia diversa e quattro coperchi, tutto interamente realizzato in acciaio inox. 

 

Principale svantaggio 

Un prodotto studiato nei minimi dettagli estetici e per la qualità dei prodotti, con l’unico neo rappresentato dai manici dei pezzi, non provvisti di rivestimento termoresistente. Attenzione quindi a non scottarsi durante l’utilizzo. 

 

Verdetto: 9.8/10

Una batteria di pentole Made in Italy firmata Alessi, tra i brand più apprezzati grazie al design dei suoi prodotti, destinata ai più esigenti e a chi non ha un budget limitato. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Design Made in Italy 

La batteria di pentole Alessi Mami, come il resto della serie omonima, è realizzata dal designer Stefano Giovannoni, che ha deciso di puntare a forme morbide e gentili, che rendono il set unico da questo punto di vista. 

Un prodotto destinato a chi cerca qualità ed estetica, senza badare a compromessi, almeno non per quanto riguarda il budget, dato che si tratta di un prodotto che appartiene alla fascia alta di prezzo.

Il design conquista e il resto lo fanno le prestazioni: a detta di chi ha scelto la batteria, infatti, il costo è proporzionale alle sue performance. Nella batteria Alessi Mami sono presenti sette elementi realizzati in acciaio inossidabile con un bel rivestimento lucido, che dona un tocco di eleganza al tutto. 

La linea è composta da tutti i pezzi necessari per la preparazione di manicaretti prelibati, proprio come accade nella cucina delle mamme, quelle di oggi ma anche quelle di un tempo.

Materiali resistenti e di qualità 

Un altro punto a favore del prodotto consiste nella qualità dei materiali impiegati per realizzarlo. Il set composto da sette pezzi, in acciaio inox 18/10, dona un tocco di raffinatezza alla cucina e ne diventa il protagonista grazie alle sue forme originali. Ottima la conduzione del calore, che porta a una cottura rapida e omogenea anche utilizzando gli elementi di maggiore dimensione. 

La batteria è composta da pezzi resistenti e duraturi, che non necessitano di alcuna manutenzione e offrono un’elevata resistenza all’usura. Anche i coperchi sono completamente in acciaio, manici compresi, per cui bisogna fare attenzione a non scottarsi perché non sono termoresistenti: è proprio questa l’unica pecca riscontrata nel prodotto. 

L’acciaio di alta qualità utilizzato in questa batteria è inoltre igienico e resistente all’umidità, facile inoltre da lavare a mano o in lavastoviglie. I pezzi non rischiano di rovinarsi nel tempo, anche se vengono utilizzati detersivi aggressivi; a ogni modo, sarebbe meglio evitare le spugne abrasive. 

Non sembrano esserci dubbi che la qualità dei materiali della pentola e la sua caratteristica Made in Italy abbiano contribuito al suo costo non proprio accessibile a tutti. 

 

Versatile ed essenziale 

Passiamo ora ad altre due caratteristiche importanti della batteria Alessi Mami, che si compone di ben sette pezzi. Questo elemento la rende ideale per le esigenze di single, coppie o piccole famiglie, perché il set è variegato e composto da elementi diversi tra loro.

Al suo interno trovate una pentola classica e una casseruola, entrambe da 20 cm di diametro, un tegame da 24 cm per le preparazioni lunghe, come gli arrosti, e un bollitore da 14 cm per scaldare l’acqua per il tè o il latte, ad esempio. La batteria include ovviamente anche tre coperchi con manici. 

Un’altra caratteristica positiva della batteria consiste nella possibilità di poterla utilizzare su qualsiasi fonte di calore, compresi i piani a induzione. Il fondo magnetico in acciaio inox rende gli elementi della batteria compatibili con qualsiasi metodo di cottura.

Proprio per questa ragione il set soddisfa le necessità dei più esigenti in cucina, chef compresi. Non c’è da meravigliarsi se quindi il suo costo non è basso, ma nel complesso è proporzionato alle prestazioni e all’attenzione posta al design della serie Mami di Alessi. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

2 COMENTARIOS

Mara

January 9, 2021 at 8:01 am

Ma può essere usata su un piano cottura ad induzione?

Répondre
PManager

January 10, 2021 at 5:18 pm

Salve Mara,

sì, questa batteria di pentola va bene per piani a induzione.

Saluti

Team CO

Répondre