Ballarini Portofino – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Realizzata da Ballarini, un marchio Made in Italy conosciuto e apprezzato nel settore cucina, questa casseruola è caratterizzata dalla presenza di una superficie antiaderente in Granitium, composta da cinque strati, per garantire resistenza all’usura e lunga durata nel tempo. Allo stesso tempo è leggera, assicura una cottura omogenea e può essere lavata in lavastoviglie, coperchio compreso. 

 

Principale svantaggio

Il diametro di soli 20 cm non la rende adatta alla preparazione di grosse quantità di cibo:  per intenderci, non ci si può bollire più di 1 kg di pasta. Inoltre il costo non è eccessivo ma forse non accessibile a tutti, considerando che si tratta di un solo pezzo. 

 

Verdetto: 9.8/10

Un prodotto che colpisce per la sua ottima qualità e robustezza: il corpo della padella è in alluminio pressofuso, con un fondo in acciaio e alluminio combinati, e ha un rivestimento interno molto resistente. Dai bordi alti, con due manici in acciaio e un coperchio in vetro, è ideale per la preparazione di minestroni e per far bollire l’acqua. Lavabile in lavastoviglie, è una soluzione che sfrutta l’innovazione in cucina a un buon rapporto qualità/prezzo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Materiali di ottima qualità 

Una casseruola caratterizzata da un diametro di 20 cm, che appartiene a una linea completa di pentole a induzione di misure e forme diverse, per rispondere a tutte le esigenze. 

Questo accessorio per la cucina è realizzato in alluminio pressofuso, che gode di ottime proprietà di conduzione termica, per garantire una cottura uniforme. Proprio grazie a questa sua caratteristica, gli alimenti vengono cotti in modo omogeneo, evitando inoltre di danneggiare il rivestimento della casseruola. 

La pentola per induzione consente di cuocere più velocemente, assicurando un risparmio energetico o nei consumi del gas. Infatti è un prodotto da poter utilizzare su qualsiasi piano di cottura, dal metano all’induzione, grazie al fondo combinato alluminio-acciaio inox, caratteristica che la rende versatile. 

I manici della casseruola sono realizzati in acciaio inox resistente alle alte temperature, è infatti può essere utilizzata anche al forno. Inoltre l’alluminio è noto per la sua leggerezza, per cui la casseruola spicca anche per questa caratteristica positiva.

Compreso nella confezione un coperchio in vetro con pomello in acciaio inox, che consente di controllare la cottura dei manicaretti. 

Il rivestimento in Granitium 

La casseruola Portofino Ballarini si identifica con l’innovazione che contraddistingue il marchio e la sua storia, che affronteremo di seguito. Tra le caratteristiche speciali di questo modello c’è proprio il suo rivestimento di Granitium, realizzato utilizzando cinque diversi strati, con l’aggiunta di particelle minerali, per dare un rinforzo maggiore alla superficie interna. 

Il Granitium è un materiale ideato per conferire durata agli utensili da cucina e per assicurare una cottura salutare, senza la necessità di aggiungere grassi. È molto resistente anche agli utensili di metallo, anche se è consigliabile l’utilizzo di quelli in legno e silicone, per preservare le sue performance. 

La casseruola può essere comodamente lavata in lavastoviglie oppure a mano, facendo sempre attenzione a evitare spugne abrasive. Il prodotto è inoltre privo di nickel, PFOA e metalli pesanti, per assicurare una cottura privi di rischi.

 

Un prodotto Made in Italy 

Una casseruola realizzata da Ballarini, un marchio Made in Italy la cui storia risale alla fine dell’800, con la lavorazione del metallo utilizzato nei metodi artigianali. Negli anni l’azienda ha saputo combinare tecnologia e modernità, diventando leader nella produzione di pentole in alluminio antiaderenti. 

Una vasta gamma di prodotti realizzati con ogni tipo di materiale, per rispondere a ogni esigenza. Le pentole Ballarini sono disponibili in misure e tipologie diverse, tutte caratterizzate da un’elevata qualità.

I prodotti del brand sono realizzati in Italia, seguendo rigidi standard qualitativi e manodopera specializzata. Ma non è tutto, le pentole vengono testate per garantire l’assenza di materiali tossici al loro interno. 

Il marchio produce anche modelli destinati a uso professionale e non solo per la casa, inoltre, è stato il brand scelto dai programmi culinari più famosi in Italia, Hell’s Kitchen e Masterchef. 

L’azienda spicca per l’attenzione alla ricerca e alla tecnologia, per trovare soluzioni innovative per cucinare al meglio: anche per questo la casseruola è venduta con ben 10 anni di garanzia. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS