Electrolux ESC7400 Slow Cooker Pentola Elettrica in Ceramica

Ultimo aggiornamento: 03.12.22

 

Principale vantaggio

Una slow cooker che vanta una capienza di 6,8 L e dotata di diversi programmi per eseguire varie preparazioni. La caratteristica di maggior spicco è la cottura lenta, grazie alla temperatura interna della pentola che non raggiunge mai i 100°C, per non bruciare e alterare le proprietà degli alimenti.  

 

Principale svantaggio 

Non ci sono accessori in dotazione, inoltre il manuale delle istruzioni è in inglese così come i comandi sulla pentola per accedere alle sue funzioni. 

 

Verdetto: 9.8/10

Una pentola elettrica realizzata in acciaio inox, con un pratico coperchio in vetro trasparente, per controllare la cottura, e un contenitore interno in ceramica. Un facile display digitale con comandi touch consente di accedere alle sue funzioni. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Cottura sana e lenta 

La slowcooker  è un elettrodomestico che permette di cuocere vari tipi di alimenti e di realizzare ricette prelibate che necessitano una cottura lenta. Questo modello non raggiunge mai i 100°C, per evitare di bruciare gli alimenti e per assicurare un alto contenuto di principi nutritivi. 

Una caratteristica che gioca un ruolo molto importante anche con i sapori, che rimangono intatti e vengono esaltati da questo tipo di cottura. La pentola elettrica Electrolux ESC7400 consente di scegliere fra tre temperature diverse preimpostate (low-medium-high), da selezionare in base alla preparazione del momento. Ottima la potenza di 235 W. 

La pentola elettrica viene venduta senza accessori in dotazione e il manuale di utilizzo in inglese non è approfondito: è però possibile scaricare la versione in italiano sul sito del brand, se fosse necessario. Presente anche un libro con qualche ricetta, non molte, dalle quali prendere spunto. 

Funzioni utili e capienza ottimale

L’elettrodomestico garantisce un utilizzo intuitivo perché le sue funzioni, come detto in precedenza, sono preimpostate, temperature comprese. I comandi sono scritti in inglese ma vengono utilizzati termini semplici: se non conoscete la lingua basta fare una piccola ricerca delle traduzioni in italiano, oppure scaricare le istruzioni direttamente dal sito del prodotto.

Il display, dotato di retroilluminazione, è abbastanza grande e consente una facile lettura dei tempi di cottura e della funzione impostata. La pentola elettrica è inoltre dotata della funzione Cook Time, per aumentare la durata della cottura di 30 minuti e, una volta che la ricetta è pronta, per tenerla al caldo basta selezionare Warm oppure Buffet. 

Con entrambi questi comandi le pietanze rimangono tiepide fino a quattro ore, ma la funzione buffet aumenta leggermente la temperatura. Un altro elemento distintivo di questa pentola elettrica è la sua elevata capienza di 6,8 L, che consente di cucinare pietanze anche per otto invitati. 

Nonostante ciò è un modello abbastanza contenuto nelle dimensioni, in quanto misura 45 x 33 x 34,5 cm e pesa però ben 6 kg. Ideale quindi per deliziare amici e parenti con ricette sane e ricche di sapore. 

 

Qualità dei materiali 

Un altro aspetto, che contraddistingue questa bella pentola elettrica, è l’elevata qualità dei materiali impiegati per realizzarla. Iniziamo dalla struttura esterna in acciaio inox, dotata di manici termicamente isolati, per evitare spiacevoli scottature durante l’utilizzo. 

All’interno si trova il cestello in ceramica, che può essere usato separatamente in forno, ed è lavabile in lavastoviglie per velocizzare la pulizia. La casseruola di ceramica ha inoltre dei manici per maggiore praticità, che non si scaldano durante la cottura ma rimangono freddi. 

La base di appoggio è in plastica termoisolante ed è abbastanza spaziosa per assicurare un appoggio stabile all’elettrodomestico. Come detto in precedenza, il coperchio è in vetro trasparente e munito anch’esso di un manico rivestito per non scottarsi. Se inoltre in casa avete pentole di questa dimensione, è possibile usare lo stesso coperchio per un utilizzo versatile. 

Se qualche pezzo dovesse rompersi, è possibile visitare il sito ufficiale del marchio e cercare i ricambi per l’elettrodomestico, oppure chiamare l’assistenza clienti e chiedere maggiori informazioni al riguardo.  

Nel complesso è un prodotto valido e affidabile, dalla solida struttura e dotato di utili funzioni. Numerosi i dettagli che lo rendono efficiente e un utile alleato in cucina. Apprezzato infine il costo accessibile, che ne fa un modello ancora più interessante.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS