Gli 8 Migliori Pirottini del 2022

Ultimo aggiornamento: 03.12.22

 

Pirottino – Guida, Opinioni e Confronti

 

Per fare muffin e cupcake a regola d’arte è necessario acquistare gli strumenti giusti. In questa guida siamo andati alla ricerca dei migliori pirottini in commercio, con la speranza di aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, anche puramente estetiche. Se non avete molto tempo da dedicare alla lettura del nostro articolo, vi anticipiamo i primi due prodotti in classifica. Il primo è un set composto da ben 24 pirottini di colori diversi realizzati in silicone: stiamo parlando del kit AmazonBasics AOKE-0003 che sorprende anche per il basso costo. Il secondo prodotto in classifica è il set Bornfeel 600 pezzi 6 stili composto da ben 600 pirottini di carta, caratterizzati da simpatiche fantasie.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Pirottini – Classifica 2022

 

Scegliere il migliore pirottino in commercio non è semplice se non sapete da che parte cominciare. Ci sono tantissime soluzioni, realizzate con materiali diversi e con dimensioni differenti. Siamo andati alla ricerca delle migliori marche e dei prodotti caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo. Se non sapete quale pirottino comprare, qui sotto trovate alcuni tra i più gettonati in commercio, con le loro caratteristiche, i pregi e i difetti. 

Per acquistare queste proposte a prezzi bassi, potete cliccare sui link che trovate dopo le loro descrizioni. 

 

 

Pirottini per muffin e cupcake

 

1. AmazonBasics Pirottini da Forno Riutilizzabili

 

Tra i migliori pirottini del 2022 c’è questo set composto da 24 pezzi colorati. Una soluzione ideale per chi è stanco dei prodotti usa e getta e cerca un metodo igienico e duraturo nel tempo. 

Realizzati in silicone per alimenti, sono resistenti all’usura e non rischiano di deformarsi a causa di un impiego costante. Questi pirottini da forno per muffin e cupcake si possono utilizzare con qualsiasi tipo di teglia.

Il diametro inferiore è di 5 cm, quello superiore di 7 cm, l’altezza invece è di 3,5 cm, per cui si tratta di dimensioni standard che consentono la preparazione ad hoc di tanti deliziosi manicaretti. 

Sono disponibili in sei colori diversi, anche per decorare con un tocco di creatività la tavola. Pratici e versatili, consentono la preparazione di diversi tipi di pietanze dolci e salate. Caratterizzati da un costo economico, sono tra i più venduti online. 

 

Pro

Duraturi: Un set composto da 24 pezzi, realizzati in silicone per alimenti, igienico e resistente. Non sono usa e getta, ma possono essere lavati e riutilizzati nel tempo. 

Pratici: Il silicone è antiaderente, quindi non è necessario dover oliare o imburrare gli stampini prima di usarli. Sono già pronti e la rimozione del dolce è molto semplice. 

Colorati: Si è voluta dare importanza anche all’estetica considerando che il set è composto da pezzi di ben sei colori diversi. 

 

Contro

Pulizia: Attenzione durante la pulizia, perché le increspature dei pirottini potrebbero rendere un po’ più complicato il lavaggio, se si vogliono evitare rimasugli di cibo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pirottini di carta

 

2. Bornfeel Pirottini di Carta 600 Pezzi

 

In comparazione con altri prodotti, quello di Bornfeel è un set composto da ben 600 pirottini di carta, caratterizzati da fantasie colorate e tutte diverse. Una soluzione ideale per chi ama sperimentare in cucina con originalità e con un occhio all’estetica.

Tra i più venduti pirottini usa e getta, grazie alle loro dimensioni standard, consentono una certa versatilità nella preparazione di dolci e salati, oltre ai cioccolatini. La loro forma piacevole, unita ai colori,  li rende adatti per servire caramelle e snack o come contenitori per biscotti. 

Adatti a un utilizzo duraturo, considerando il gran numero di cui è dotato il set, garantiscono praticità e allegria in cucina. Realizzati in carta da forno di qualità, resistono fino a un massimo di 220°, rendendosi ideali per compleanni, feste ed eventi. Se volete sapere dove acquistare il set a un costo vantaggioso, cliccate sul link che trovate qui sotto. 

 

Pro

Fantasie: Un set che colpisce sin dalla prima occhiata grazie alla scelta del design colorato e moto originale, che ben si combina alla preparazione di cupcake e muffin deliziosi. 

Qualità/prezzo: La confezione include ben 600 pirottini, realizzati con carta da forno resistente, per un costo vantaggioso. 

Versatilità: Le dimensioni standard dei pirottini consentono di utilizzarli per la preparazione di molti dessert o snack salati. Inoltre, il design creativo li rende perfetti come contenitori di caramelle o biscotti. 

 

Contro

Usa e getta: Nonostante il set sia ben fornito, non è la scelta adatta per chi cerca una soluzione duratura, quindi da poter riutilizzare. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pirottini in alluminio

 

3. Fackelmann Set 30 Pirottini in Alluminio per Forno

 

Se siete affezionati all’alluminio per le sue ottime proprietà di conducibilità termica, allora questo set, composto da 30 pirottini realizzati in questo materiale, sono quello che fa per voi.

Questi pirottini in alluminio di Fackelmann hanno dimensioni inferiori rispetto allo standard, infatti il diametro è di circa 3 cm mentre l’altezza di 1,5 cm. Per questa ragione sono ideali per la preparazione di piccoli dessert o snack salati: mini cupcake e mini muffin, ma comunque buoni e sfiziosi. 

I bordi sono zigrinati per dare una forma classica e decorativa ai dolci che avete intenzione di creare. Sono ideali per la cottura in forno e sono monouso: pratici e igienici, non potevano mancare nella classifica delle nostre offerte. Infine il costo vantaggioso li rende accessibili a tutti. 

 

Pro

Cottura uniforme: Questi pirottini assicurano una cottura uniforme grazie all’alluminio del quale sono composti al 100%. Resistenti e facili da usare, sono dotati di una zigrinatura per decorare i dessert.

Monouso: Si tratta di un prodotto usa e getta e che quindi non deve essere lavato dopo ogni utilizzo. Ideale, da questo punto di vista, per chi cerca praticità. 

Prezzo: Un’altra caratteristica positiva del prodotto è il suo costo economico che lo rende ancora più interessante. 

 

Contro

Dimensioni: Sono più piccoli rispetto ai pirottini standard e non sono ideali per la preparazione di cupcake o muffin di grandezza normale. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pirottini neri

 

4. Wilton 75 Pirottini Neri Pois Bianchi Halloween

 

Se siete alla ricerca del set più economico, vi consigliamo di dare un’occhiata alla proposta di Wilton. Si tratta di un set composto da ben 75 pirottini di carta, neri con pois bianchi, per dare un tocco di allegra eleganza ai propri dessert. 

Un prodotto ideale per la preparazione di muffin dolci e salati, oppure di cupcake colorati dai gusti originali. I pirottini possono essere anche utilizzati come contenitori per caramelle o snack da offrire agli ospiti. 

Il loro diametro di 5 cm si presta quindi alla cottura di diversi manicaretti: realizzati in carta resistente, sopportano le alte temperature del forno e sono monouso. Questo significa che non ci sarà bisogno di lavarli perché sono usa e getta. Sono pratici e versatili, adatti a chi ama creare con gusto e raffinatezza. 

 

Pro

Set: La confezione contiene ben 75 pirottini in carta resistente che assicurano un utilizzo duraturo. 

Design: Il prodotto colpisce prima di tutto per la scelta estetica, ovvero i pois, che donano un tocco raffinato e un po’ vintage ai dolci. 

Dimensioni: Il diametro dei pirottini è di 5 cm e quindi ben si adattano a essere utilizzati per diverse preparazioni e non solo per muffin e cupcake. 

 

Contro

Monouso: Non sono la scelta adatta per chi cerca pirottini da poter riutilizzare più volte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pirottini per muffin a tulipano

 

5. Bakery Direct 200 Chocolate Brown Tulip

 

Un set, quello di Bakery direct, che contiene ben 200 pirottini per muffin a tulipano, caratterizzati da una valida  qualità e da un costo davvero competitivo. Colpisce l’estetica professionale, che dona un tocco da vero pasticciere all’esecutore del delizioso dolce o salato. 

Facili da usare e funzionali, sono più alti di quelli standard in commercio e più vicini nel design a quelli di una vera pasticceria. Devono però essere utilizzati con una teglia da forno con spazi appositi per offrire i risultati migliori. 

Secondo i pareri espressi da alcuni utenti, durante la cottura non emettono cattivo odore e non si rovinano, ma al contrario conservano tutto l’aroma del muffin. 

Se volete acquistare questo nuovo prodotto a un prezzo vantaggioso, cliccate sul link che trovate qui sotto. 

 

Pro

Qualità/prezzo: Il set include ben 200 pirottini di carta per preparare muffin dolci e salati a un costo accessibile a tutti. 

Materiali: I pirottini sono realizzati in carta da forno professionale, inodore e priva di sostanze tossiche. Non si scoloriscono durante la cottura e mantengono la loro forma a tulipano. 

Cottura: Ideali per assicurare una cottura uniforme dell’impasto dolce o salato del muffin. Resistono alle alte temperature senza bruciare. 

 

Contro

Utilizzo: La forma a tulipano di questi pirottini è ideale per la cottura dei muffin, dolci o salati, e non dei cupcake. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pirottini per panettone

 

6. Decora 0320162 Confezione Forme Canasta

 

Questi stampi per panettone di Decora sono realizzati in pura cellulosa naturale ad alta densità, per cui resistono a una temperatura massima di 200°. Sono in grado di contenere fino a mezzo chilo di impasto, per cui sono robusti anche se hanno un look professionale. 

Ideali per la preparazione del classico dolce casalingo fatta in casa, sono la soluzione perfetta per chi ama sperimentare ogni cosa in cucina, come un vero e proprio pasticciere provetto. 

Si tratta di stampi realizzati con materiali naturali, quindi sicuri e atossici: non possono però essere riutilizzati, ma sono usa e getta. La confezione ne contiene cinque, a un costo non tra i più accessibili.

Ciò è dovuto alla grandezza dei pirottini e al loro utilizzo, pensato per la creazione di gustosi panettoni e non per ricette più semplici, che non richiedono tanta cura nell’assemblaggio e nella scelta dei materiali.

 

Pro

Materiali: I cinque stampi per panettone nella confezione sono realizzati in cellulosa naturale ad alta densità. Inodore e atossici, sono un prodotto sicuro che garantisce una cottura uniforme. 

Dimensioni: La caratteristica speciale di questi stampi consiste nelle loro dimensioni pensate appositamente per la creazione di gustosi panettoni.

Monouso: Sono stampi pratici e funzionali. Essendo realizzati in cellulosa non è possibile riutilizzarli e quindi neanche lavarli dopo ogni utilizzo.

 

Contro

Dimensioni: Sono troppo grandi per muffin e cupcake e quindi non sono indicati per la loro preparazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pirottini quadrati

 

7. Bequemer Laden Silicone Riutilizzabili Cupcakes

 

Quello di Bequemer Laden è un set composto da 36 pirottini quadrati, rettangolari e rotondi, per la realizzazione di manicaretti dolci e salati, per tutti i gusti e le necessità. La particolarità di essere tanti, con forme e colori diversi, rende questo set tra i kit di pirottini più completi sul mercato. 

Realizzati in silicone alimentare, sono inodore e atossici e possono anche essere riutilizzati perché non sono usa e getta. Sono realizzati in diversi colori, per dare un tocco allegro alle pietanze preparate e alla tavola. 

La superficie dei pirottini è antiaderente, per evitare l’utilizzo di burro e olio e possono essere messi anche nel freezer oppure nel microonde. Si tratta di un prodotto pensato per coloro che hanno intenzione di avere la massima versatilità durante l’utilizzo in cucina e l’opportunità di realizzare dolci e piatti salati per deliziare famiglia e ospiti. 

 

Pro

Design: Un set composto da 36 pirottini di forme, dimensioni e colori diversi. Un prodotto completo destinato a chi cerca una soluzione pratica e versatile.

Materiali: I pirottini sono realizzati in silicone atossico e sicuro. Resistono bene alle alte temperature di forno e microonde, e si possono conservare in freezer. 

Qualità/prezzo: Il set include numerosi pezzi realizzati con un materiale di qualità a un costo davvero vantaggioso. Piace soprattutto la varietà nelle forme e nei colori. 

 

Contro

Lavaggio: Essendo pirottini in silicone, è necessario lavarli con attenzione dopo ogni utilizzo, eliminando eventuali rimasugli bloccati nelle scanalature. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pirottini natalizi

 

8. Wilton 75 Pezzi Natale Sweet Holiday Condivisione Standard

 

Un set che include 75 pirottini di carta, caratterizzati da una fantasia natalizia da sfoggiare durante le feste. Ogni pirottino, del marchio Wilton, sul fondo presenta la scritta “Buone feste”. 

Ideale per chi ama gli accessori mirati alla celebrazione di un determinato evento, questi pirottini natalizi hanno dimensioni standard e quindi sono destinati alla preparazione di cupcake e muffin di ogni genere. 

Il loro design consente di usarli come contenitori di snack e caramelle tipiche del periodo natalizio, diventando un’allegra decorazione ad hoc per il periodo. Garantiscono  una cottura uniforme e sono monouso, quindi dovrete gettarli dopo l’utilizzo e non potrete usarli più di una volta.

Il costo vantaggioso e la buona qualità sono stati promossi da chi li ha scelti per adornare la propria tavola a tema.

 

Pro

Qualità/prezzo: Un punto a favore di questo prodotto è il suo costo vantaggioso considerando che il set include 75 pirottini.

Design: Un’estetica che piacerà per rendere ancora più decorativa la festa più sentita dell’anno, il Natale.

Versatili: La dimensione dei pirottini si presta a diverse preparazioni dolci oppure salate. Un’altra buona idea è quella di usarli come contenitori per caramelle e snack. 

 

Contro

Monouso: Non sono riutilizzabili e quindi non adatti a chi è alla ricerca di un prodotto da poter impiegare più volte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon pirottino

 

Se amate preparare dolci casalinghi, non potete sottovalutare l’importanza di avere gli strumenti adatti per eseguire preparazioni di primo livello. Ecco che entrano in gioco spatole, fruste e teglie: ce ne sono di tutti i tipi, ma non possono mancare i famosi pirottini, tornati alla ribalta grazie alla fama di muffin e cupcake. 

Si tratta di contenitori che possono avere diverse forme e dimensioni, a seconda del tipo di dessert o snack salato che si voglia preparare. Sono delle soluzione ideali anche per contenere caramelle da servire agli ospiti durante le feste. Se non sapete come scegliere un buon pirottino, ci auguriamo che la nostra guida vi possa essere d’aiuto, per fare chiarezza a tal proposito. 

 

 

A cosa servono 

I pirottini sono delle teglie particolari e diverse da quelle che siamo abituati a usare in cucina. Servono a creare dei dolci di dimensioni ridotte e sono caratterizzati dalla presenza di bordi alti che consentono di far lievitare le varie preparazioni. 

In commercio sono presenti pirottini di forme, dimensioni e colori diversi per rispondere a ogni esigenza. Le tipologie sono davvero molte e bisogna scegliere con cura quella che più si addice al tipo di dessert o di snack salato si desidera preparare. 

Visto che varietà dei modelli è tanta, spesso i pirottini vengono venduti in set per garantire un utilizzo versatile. Quelli per muffin e cupcake possono avere un diametro di circa 3-5 cm, ma ci sono soluzioni più piccole che consentono di preparare cioccolatini o mini dessert. 

Potete trovare anche dei set con pirottini di forme diverse, non solo i classici rotondi ma anche quadrati e rettangolari. La nostra classifica include alcuni tra i migliori prodotti in commercio: potete consultarla per scegliere quello adatto alle vostre esigenze. 

 

Monouso o riutilizzabili?

Se la vostra intenzione è quella di risparmiare, dove possibile, una buona idea è quella di confrontare i prezzi delle varie proposte che abbiamo incluso nella nostra classifica. 

Anche aspettare i periodi di sconti e offerte per acquistare il prodotto tanto desiderato è una buona idea, ma per quanto riguarda i pirottini la spesa è sempre contenuta.

I materiali ovviamente incidono sui costi e visto che ci sono diverse tipologie di pirottini sul mercato, non sarà difficile andare al risparmio. C’è chi preferisce prodotti usa e getta, per avere una garanzia di igiene, e chi invece desidera quelli da poter riutilizzare: da una parte la praticità degli oggetti monouso e dall’altra la maggiore durata dei prodotti. 

La preferenza è sicuramente personale e nel caso dei pirottini le tipologie più comuni sono in silicone, in ceramica, in alluminio e in carta da forno. Va da sé che le prime due opzioni consentono il riutilizzo, mentre per alluminio e carta da forno ciò non è possibile, quindi è necessario gettare i pirottini dopo l’uso. 

Il silicone alimentare è igienico, resistente e sicuro, inoltre non si rovina dopo lunghi lavaggi. Lo stesso vale per la ceramica, che però è più delicata e rischia di rompersi se non si presta la dovuta attenzione. Un discorso a parte va fatto per alluminio e carta da forno, le soluzioni ideate per coloro che cercano la praticità prima di tutto e preferiscono pirottini usa e getta.

 

 

Tanti colori tra cui poter scegliere 

Via libera quindi a forme e colori diversi per arricchire ogni dessert o snack salato con un po’ di fantasia. Il design è un’altra caratteristica che rende i pirottini dei graziosi decori per imbandire al meglio la tavola e per sfoggiare le proprie capacità artistiche e culinarie, oppure per festeggiare eventi. 

Non a caso si trovano moltissimi pirottini con fantasie a tema, per Carnevale, San Valentino e ovviamente per Natale. Sono la soluzione ideale che permette di dare un tocco creativo e allegria ai propri dolci.

Perfetti quindi anche per le feste di compleanno dei più piccoli, che oltre ad apprezzare i dessert saranno piacevolmente stupiti dall’incartamento degli stessi. Esistono anche  pirottini per la preparazione di pandoro e panettone, di dimensioni più grandi e solitamente realizzati in cellulosa naturale. 

Infine non sarà un grosso impedimento il loro costo, perché si tratta di prodotti disponibili a prezzi vantaggiosi e accessibili a tutte le tasche. 

 

 

 

Domande frequenti

 

Quali sono le differenze tra cupcake e muffin?

I muffin nascono in Inghilterra alla fine dell’Ottocento: il loro nome deriva dal termine francese “moufflet” che significa morbido. Infatti questa delizia nasce dagli avanzi di biscotti e pane, ed è per questa ragione che si tratta di un prodotto tipicamente rustico.

Sono consistenti e la loro preparazione prevede due composti separati, uno secco e l’altro umido, inoltre possono esistere anche nella variante salata. 

I cupcake o “fairy cakes” risalgono allo stesso periodo dei muffin ma nascono negli Stati Uniti. Sono più piccoli rispetto ai muffin e hanno un aspetto molto più curato grazie alle graziose decorazioni, tipiche di questo dolce. 

Caratterizzati dal magico “frosting”, la glassa di zucchero sempre presente, hanno una consistenza simile a quella del pan di Spagna. Inoltre, rispetto ai muffin, la preparazione delle cupcake non consiste nella lavorazione di due composti separati ma l’impasto si mescola tutto insieme. 

 

Come si fanno i pirottini di carta?

Se siete amanti del fai da te e vi siete resi conto di aver finito i pirottini per il prossimo dolce o per una pietanza salata, niente paura perché si possono realizzare in pochi minuti e con della semplice carta da forno. Ecco come fare i pirottini di carta.

 

Serviranno:

– carta da forno

– un bicchiere 

– forbici

– stampo rigido dei muffin

 

Tagliate la carta da forno e create delle strisce di 10 cm di larghezza a forma di quadrato, che andranno a costituire i vostri pirottini. Prendete il bicchiere e modellate i pezzi ottenuti, uno a uno, sulla sua base. A questo punto, una volta inseriti nello stampo, potete tagliare i bordi a zig zag per dare un tocco più professionale alla vostra creazione. 

 

Come si fanno i muffin senza pirottini?

Se vi state chiedendo come fare i muffin senza pirottini, la buona notizia è che ci sono delle valide alternative per rimediare alla loro mancanza. Se non ne avete a disposizione, potete fare quelli di carta che abbiamo descritto qui sopra. 

Un’altra opzione possibile è quella di usare delle tazze da tè o da caffè: considerate però che il muffin è abbastanza alto e quindi conviene sempre ricordarsi di inserire l’impasto solo fino a due terzi dell’altezza. 

Un altro metodo, semplice e veloce, è quello di usare le cocottine da budino, se sono in ceramica, praticando lo stesso procedimento che si usa con i pirottini dello stesso materiale, ovvero imburrare e poi inserire l’impasto. 

 

Come si conservano i muffin?

La cottura dei muffin è solitamente abbastanza veloce, e in base al tipo di impasto può variare da 10 a 20 minuti in media. Una volta cotti, si possono conservare fino a una settimana massimo, all’interno di un contenitore ermetico con un foglio di carta da forno.

Un’altra alternativa è quella di congelarli e di scongelarli man mano che si consumano, basta un sacchetto per alimenti e il gioco è fatto. Ricordate che è necessario consumarli entro massimo 24 ore da quando sono stati scongelati e che possono essere tenuti nel freezer per un massimo di quattro mesi: annotate quindi la data quando li congelate. 

 

 

 

Come utilizzare i pirottini

 

Per la preparazioni di muffin e cupcake ad hoc non è necessario essere un pasticcere o un esperto di dolci: sono la ricerca degli ingredienti, il dosaggio e gli strumenti giusti il segreto per una buona riuscita. Lo stesso vale per pasticcini e cioccolatini che hanno bisogno di pirottini per essere cotti e talvolta presentati. Ecco, quindi, come è possibile usarli nella maniera corretta.

 

 

Come non far attaccare i muffin ai pirottini di carta

Non è difficile imparare a usare i pirottini, serve solo la giusta attenzione in base al tipo di materiale che li costituisce e alla loro dimensione. Prima di utilizzarli è opportuno disporli già sulla teglia che andrà in forno in modo tale da evitare che il contenuto si possa rovesciare. 

Se avete scelto i pirottini in silicone non dovrete ungerli: dato che si tratta di un materiale antiaderente potete mettere il preparato direttamente al suo interno. Nel caso in cui invece siano di ceramica è necessario imburrare il fondo e infarinarlo prima di inserire l’impasto. 

Se i pirottini vengono conservati nell’armadietto in cucina, consigliamo di dare sempre una sciacquata sotto l’acqua per eliminare eventuali residui di polvere. Se invece usate quelli usa e getta di carta o di alluminio, potete inserire l’impasto direttamente nei contenitori senza usare burro e olio. 

 

Come riempire i pirottini per muffin

Una volta chiarito come non fare attaccare i dolci ai pirottini, è necessario sapere come riempirli al meglio, per far cuocere bene qualsiasi preparazione. I modelli in ceramica e in alluminio sono adatti a contenere impasti molto liquidi, mentre è meglio usare silicone e carta per i preparati più solidi. 

Un’altra considerazione da fare riguarda la lievitazione dell’impasto, perché in questo caso è preferibile riempire i pirottini fino a due terzi della loro altezza, per evitare che possa fuoriuscire durante la cottura. 

Per garantire una riuscita ottimale è necessario prestare attenzione ai tempi di realizzazione, che variano in base al tipo di forno e al dessert che si prepara. Online potete trovare tante ricette con tutte le informazioni sui tempi di cottura. 

  

 

Come si rimuovono i pirottini

Quando i dolci sono pronti, se non avete intenzione di presentarli all’interno dei vostri pirottini e desiderate rimuoverli senza rovinarli, è necessario considerare il tipo di materiale di cui i contenitori sono fatti. 

Nel caso in cui usiate quelli di carta, potete lasciare tutto così com’è perché molti sono caratterizzati da colori e fantasie che decorano la tavola. Se si tratta di pirottini di alluminio, potete allargare i lati e rimuovere facilmente il dolce per intero. 

Il silicone è un materiale antiaderente pensato per facilitare l’estrazione del preparato:  per farlo al meglio è necessario separare le parti laterali, usando molta delicatezza. A questo punto lo si può capovolgere e staccare definitivamente ciò che vi è contenuto.

Lo stesso discorso può essere fatto con la ceramica, anche se qui è opportuno servirsi dell’aiuto di un coltello. Una volta fatto, capovolgete il pirottino e solo adesso battete delicatamente sul fondo con un mestolo di legno, per staccare completamente il dolce. 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS