La gustosa ricetta delle melanzane alla parmigiana non fritte

Ultimo aggiornamento: 03.12.22

 

Melanzane alla parmigiana

Tempo di preparazione25 mins
Tempo di cottura50 mins
 
Ingredienti:
  •         2 melanzane (tonde e uguali)
  •         200 g di polpa di pomodoro
  •         Olio extravergine di oliva (q.b.)
  •         1 spicchio d’aglio
  •         1 mozzarella (fiordilatte)
  •         60 g di parmigiano grattugiato
  •         Basilico (q.b.)
  •         Sale fino (q.b.)
  •         Sale grosso (q.b.)
  •         Pepe (q.b.)
 
NB: Le dosi degli ingredienti sopraindicati, sono sufficienti per preparare quattro porzioni di parmigiana di melanzane non fritte.
 
 

Le melanzane alla parmigiana sono una pietanza irresistibile, ideali da servire come portata unica o come secondo piatto. Ecco come preparare la versione non fritta.

 

Preparazione:

Preparare una gustosa parmigiana di melanzane al forno, non è così complicato come si può pensare, anzi è molto semplice se si eseguono correttamente tutti i passaggi. Vediamo insieme come si realizza questa deliziosa ricetta.
Innanzitutto prendete una melanzana e tagliatela a metà, poi incidete la polpa fino ad arrivare a 1 cm dal bordo della buccia. A questo punto prendete un coltello spelucchino e scavate all’interno dell’ortaggio, fino a rimuovere tutta la polpa. Mettete da parte quest’ultima in una ciotola. Ripetete la stessa operazione con l’altra melanzana.
Prendete una teglia da forno e disponete i gusci degli ortaggi al suo interno, dopodiché annaffiateli con un filo d’olio. Infornate la pirofila a 180° e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
Durante l’attesa, prendete la polpa di melanzane (tagliata a dadini) che avete messo da parte e disponetela all’interno di uno scolapasta, quindi cospargetela con del sale grosso e mettetevi sopra un piatto come copertura. Lasciate riposare la polpa per mezz’ora circa.
Passato questo lasso di tempo, sciacquate la polpa di melanzane e tamponatela con dei fogli di carta assorbente da cucina. Prendete una padella antiaderente, mettete un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e fate rosolare per bene la polpa di melanzane.


A questo punto rimuovete l’aglio e aggiungete la polpa di pomodoro. Aggiungete sale e pepe e portate a cottura per 10 minuti circa, finché non si asciuga il tutto. Prendete le melanzane cotte precedentemente in forno e farcitele con uno strato di sugo di melanzane, uno di mozzarella (tagliata a pezzetti) e poi di nuovo uno di sugo.
Alla fine della farcitura, spolverate il tutto con del parmigiano grattugiato e aggiungete delle foglie di basilico fresco. Rimettete la pirofila in forno a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Dopo aver sfornato la teglia, lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
Adesso potete finalmente impugnare le posate, la vostra parmigiana di melanzane è pronta per essere gustata!

 

La parmigiana di melanzane: un piatto irresistibile!

Dopo aver visto come si prepara la parmigiana non fritta, vi ricordiamo che esiste anche la ricetta tradizionale che prevede la frittura delle melanzane. Se non sapete come fare la parmigiana classica, vi invitiamo a cercare un tutorial su YouTube o la ricetta in rete.
La parmigiana è uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana e nonostante esistano più varianti, nella sostanza la pietanza rimane sempre la stessa, ovvero gustosa e irresistibile.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS