La ricetta del petto di pollo al latte e della variante con latte di cocco

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

Petto di pollo al latte

Tempo di preparazione10 mins
Tempo di cottura15 mins
 
Ingredienti:
  •         600 g di petto di pollo a fette (spesse 2 cm circa)
  •         60 g di farina (tipo 00)
  •         300 ml di latte
  •         30 g di burro
  •         Sale (q.b.)
  •         Pepe (q.b.)
  •         1 ciuffo di prezzemolo
 
NB: Le quantità degli ingredienti riportate qui sopra, sono sufficienti per preparare dei bocconcini di pollo al latte per quattro persone.
 

Il petto di pollo al latte è un secondo piatto dal gusto delicato e vellutato, molto facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta che vi proponiamo!

 

Preparazione:

Prendete un wok o una padella di dimensioni abbastanza grandi, accendete il fornello e fate sciogliere il burro che servirà per rosolare le fettine di pollo. Nel frattempo prendete i petti di pollo e con l’aiuto di un coltello ricavate degli straccetti abbastanza piccoli. Una volte ottenute le striscioline di carne, salatele e poi passatele nella farina.
Inserite le fette di pollo tagliate nella padella con il burro e rosolatele. Mescolate per bene il tutto con un cucchiaio di legno, al fine di rendere la cottura uniforme su tutti i lati della carne. Quando questa risulterà leggermente rosolata, abbassate la fiamma e aggiungete il latte all’interno della padella.
Salate e pepate i petti di pollo e lasciateli cuocere a fuoco lento. Durante la cottura, girate spesso i bocconcini, finché il latte non sarà diventato una crema. A questo punto aggiungete del prezzemolo tritato sulla carne e il vostro petto di pollo al latte sarà pronto per essere impiattato e servito a tavola.
Se desiderate dare un sapore più forte alla carne, in fase di cottura aggiungete anche un goccio di rum. Chiaramente in questo caso, il piatto non sarà adatto ai più piccini.

Variante al latte di cocco

Il pollo al latte è un secondo piatto cremoso e molto gustoso che piace a grandi e piccoli. Tuttavia, oltre alla ricetta tradizionale, è possibile realizzare anche diverse varianti, come per esempio quella del pollo al latte di cocco.
Questa versione può essere fatta in diversi modi, inoltre conferisce alla carne un sapore alquanto orientale. Per esempio, tra gli ingredienti che si possono utilizzare oltre al latte di cocco troviamo: la curcuma, il garam masala, il coriandolo, la cipolla, il peperoncino, l’olio di semi (al posto del burro), il pomodoro e la panna da cucina.
Sicuramente si tratta di una variante abbastanza saporita, soprattutto perché è di origine indiana. In pratica è una ricetta adatta a chi ama i sapori forti e a chi vuole assaggiare un tipo di cucina orientale. Se invece in ambito culinario siete dei tradizionalisti, vi suggeriamo di seguire la ricetta classica.
Come abbiamo visto, il petto di pollo al latte è una piatto semplice e veloce da preparare, ideale se non avete molto tempo da passare davanti ai fornelli. Inoltre si tratta di una ricetta molto digeribile oltre che gustosa.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS