L’originale ricetta americana dei brownies al cioccolato

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Brownies Ricetta

Tempo di preparazione20 mins
Tempo di cottura50 mins
 
Ingredienti:
  •         200 g di cioccolato fondente (preferibilmente 75%)
  •         150 g di farina
  •         4 uova
  •         200 g di zucchero di canna
  •         250 g di burro
  •         40 g di cacao (amaro)
  •         1/4 di lievito per dolci
  •         1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  •         1 pizzico di sale
 
NB: Le quantità degli ingredienti riportate in questa ricetta, sono sufficienti per realizzare dei brownies per sei persone.

Se volete realizzare dei golosissimi manicaretti al cioccolato, tipici della tradizione dolciaria americana, date un’occhiata alla nostra ricetta brownies; facile e veloce da realizzare.

 

Preparazione:

Tra i dolci americani più noti e diffusi nel mondo, ci sono i golosissimi brownies e la gustosa torta brownie. Vediamo insieme una ricetta velocissima per preparare questi deliziosi manicaretti al cioccolato in pochi semplici passaggi.
Innanzitutto prendete il cioccolato fondente spezzettato in maniera grossolana e i il burro tagliato in tocchetti. Mettete i due ingredienti all’interno di una casseruola e scioglieteli a fiamma molto bassa.
Ricordate di mescolare per bene il tutto con l’aiuto di una spatola, fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire. In una ciotola a parte, mettete le uova, lo zucchero di canna, l’estratto di vaniglia e il sale, poi aggiungete anche il cacao amaro, precedentemente setacciato.
Aggiungete il lievito e la farina (anche questi setacciati) e amalgamate il tutto con una frusta da cucina. Infine accorpate il cioccolato fuso e mescolate il composto in maniera accurata.
Prendete uno stampo per dolci quadrato, che misuri 23 cm per lato. Se non ne avete uno, va bene anche uno stampo di forma diversa, purché abbia delle dimensioni simili. Imburrate la teglia e rivestitela con della carta forno, dopodiché versatevi dentro il composto e livellatelo.
Accendete il forno e cuocete l’impasto a 180° per 40 minuti circa. Il composto dovrà risultare ben rassodato e l’interno dovrà rimanere umido e fondente. Per facilitarvi il compito durante la cottura, effettuate la famosa prova dello stecchino.
A cottura terminata otterrete un brownie gigante, che dovrà essere lasciato raffreddare e successivamente tagliato a quadrotti.

Brownies al cioccolato e altre varianti

I brownies sono dei dolcetti americani tradizionali, che prendono il nome dal loro tipico colore marrone scuro (brown). Come abbiamo visto, la loro preparazione è a base di cioccolato fondente, anche se ci sono delle varianti che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti.
Tra queste ricordiamo i brownies con noci, i brownies al cocco, i brownies con le nocciole e i brownies con le amarene. Esiste anche una versione chiara di questi dolci, realizzata con il cioccolato bianco e proprio per tale motivo sono noti come “blondies”.
I brownies sono dolci che possono essere serviti con della panna montata, con del gelato alla vaniglia o con una tazza di caffè. I più audaci possono anche bagnarli sotto una calda fontana di cioccolato, per il gusto di fare un’esperienza “cioccolatosa” a 360°.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS