Quali sono le 7 migliori pasticcerie siciliane di Milano

Ultimo aggiornamento: 03.12.22

 

Oggi siamo andati alla ricerca dei dolci siciliani più buoni di Milano, e non vi nascondiamo che siamo rimasti letteralmente sbalorditi dall’ampia scelta di pasticcerie che propongono golose prelibatezze fedeli alla tradizione. Scoprite con noi quali sono le migliori.

 

Tra le pasticcerie di Milano più amate ci sono senza dubbio quelle siciliane, che hanno saputo conquistare i palati lombardi con squisite tentazioni sicule, che spaziano dal classico cannolo farcito con ricotta di pecora, fino alla morbida cassata resa irresistibile dal profumo avvolgente della frutta candita.

Se anche voi siete estimatori dei dolci siciliani, ma per vostra sfortuna vi trovate a centinaia di chilometri di distanza dalla Sicilia, in questo articolo vi accompagneremo in un goloso viaggio alla scoperta delle sette migliori pasticcerie di Milano dove è possibile mangiarne di squisiti.

 

1. Pasticceria La Siciliana

Andando alla ricerca di posti nuovi dove scovare le chicche dell’autentica cucina siciliana a Milano, ci siamo imbattuti in un’antica pasticceria che nel tempo è diventata una vera e propria istituzione nel capoluogo lombardo.

Stiamo parlando della pasticceria La Siciliana situata in via Teodosio 85, una tappa obbligatoria per tutti i milanesi (e non solo) che vogliono gustare le dolci prelibatezze della Sicilia, preparate con ingredienti freschi e genuini.

Le paste sono lavorate completamente a mano senza l’uso di impastatrici o sparabiscotti, e il bancone abbonda ogni giorno di dolci tipici che raccontano una storia e una tradizione centenaria famosa in tutto il mondo.

I titolari sono di Catania e propongono ogni mattina una vasta selezione di brioche con diverse farciture, cannoli e cassatine di ogni tipo. Vi consigliamo di provare anche la raviola di ricotta fritta o al forno e l’iris catanese con crema al cioccolato, una sfera di morbida pasta brioche impanata e fritta.

E se dopo questo tripudio “diabetico” di sapori e dolcezze vi avanza ancora un posticino nello stomaco, potreste riempirlo con le arancine e i panzerotti preparati al momento verso ora di pranzo, mentre d’estate sarà d’obbligo rinfrescarsi con la migliore granita siciliana di Milano, disponibile nelle due varianti alla frutta e al caffè con panna.

 

2. Rosticceria Pasticceria Cose Nostre

Se un milanese vi porta da Cose Nostre a Milano per mangiare delle golose creazioni dolci e salate, allora il vostro compagno di abbuffate è sicuramente un vero intenditore dell’autentica pasticceria palermitana.

Partendo dalla rosticceria, non c’è che l’imbarazzo della scelta: sfincioni, pane e panelle, bombe fritte, caponate, parmigiane, arancine… tutto da assaggiare rigorosamente a stomaco vuoto per via delle dimensioni incredibilmente abbondanti delle porzioni.

La pasticceria è più elaborata di quanto si è normalmente abituati in Sicilia, ma vale sicuramente la pena soffermarsi sui cannoli corretti con dei buoni canditi e sulla cassata al forno che in molti fanno fatica ad affrontare per l’abbondanza del ripieno di ricotta.

 

3. Pasticceria Antica Sicilia

Anche da Antica Sicilia, in via Carlo Matteucci 4, è possibile scegliere tra diverse proposte dolci e salate, partendo dalle classiche cartocciate catanesi, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione nel rispetto delle sue origini più antiche, per poi proseguire con i dolci tradizionali fatti al momento con ingredienti tipici della Sicilia, e terminare con gelati e granite alla frutta.

L’attenta selezione degli ingredienti e l’artigianalità delle preparazioni sono i principali cavalli di battaglia di questa rinomata pasticceria siciliana di Milano, che consigliamo soprattutto per la qualità e la freschezza delle materie prime.

 

4. Pasticceria Eoliana

La pasticceria Eoliana è un piccolo angolo di antica Sicilia a Milano capace di conquistare il palato di ogni buongustaio. Lasciatevi tentare dalla sua rinomata cassatina preparata in diverse varianti con facie alla vaniglia, nocciola o arancio, e le vostre papille gustative vi ringrazieranno a vita!

Da provare anche le strepitose granite siciliane al caffè e al gesto con aggiunta di panna, magari da accompagnare a colazione con una soffice e golosa brioche col tuppo ripiena di gelato o crema al pistacchio.

 

5. Pasticceria La Delizia

Al numero 41 di Via Solari, nei pressi dei Navigli, troverete i migliori cannoli siciliani proposti dalla rinomata pasticceria La Delizia di Milano.

La bontà dei prodotti e l’utilizzo di ingredienti di prima qualità fanno passare in secondo piano l’arredamento minimal e lo stile un po’ kitsch di questo locale, che ricorda più un negozio che una pasticceria tipica siciliana, ma alla fine quello che conta è assaporare un ottimo e autentico cannolo siciliano colmo di ricotta di pecora e scaglie di cioccolato.

Da provare anche le cassatine pret-à-porter e le iris al forno che strabordano di crema a ogni morso, mentre le brioche vengono riempite al momento, con la possibilità di scegliere tra le classiche creme “all’italiana” e la ricotta, da completare magari con granella di pistacchio o gocce di cioccolato.

 

6. Pasticceria Betto

Un’altra fantastica pasticceria siciliana che vi consigliamo di provare se capitate a Milano (o siete di Milano, ma dubitiamo vivamente che non la conosciate!) è Betto, un piccolo locale situato a Corso di Porta Ticinese, molto elegante nel design e dall’atmosfera vintage ricca di originalità.

Qui troverete un’ampia proposta di arancini con diversi ripieni: dal tradizionale ragù con piselli fino alla gustosa rivisitazione con nero di seppia, mortadella, gamberi e zucchine.

Ma non finisce qui, perché il cabaret della rosticceria prosegue senza sosta con mozzarelle in carrozza, bracioline, involtini fritti e persino assaggi di primi piatti siciliani, tutti preparati in modo artigianale con ingredienti freschissimi.

Guardando la vetrina dei dolci si percepisce subito che qui c’è un pezzo di Sicilia, visto che il bancone è costantemente addolcito da cassate, cannoli, brioche, cornetti farciti con crema di pistacchio e tante altre gustose prelibatezze siciliane.

Per dirla in parole povere, la pasticceria Betto ha tutte le carte in regola per essere l’ambasciata sicula in Lombardia.

 

7. La Gelateria Siciliana dell’Isola

Famosa per le sue straordinarie brioche col tuppo, la Gelateria Siciliana dell’Isola è, secondo gli esperti meneghini, la migliore pasticceria di Milano a proporre questa squisita prelibatezza.

La sede storica si trova in via Volturno 46 a pochi passi da Corso Garibaldi, mentre gli altri due punti vendita sono in via Melchiorre Gioia 47 e in via Procaccini 54.

Oltre alla rinomata brioche, il gelataio messinese Salvatore prepara da più di vent’anni creme e sorbetti seguendo gli insegnamenti delle antiche ricette, a cui si aggiungono cannoli farciti al momento con ripieni di ogni tipo e cassate soffici con ricotta di pecora.

Non mancano all’appello le granite al limone, alla menta, al cioccolato, alle mandorle, al gelso e ovviamente al caffè con la panna.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS