Bialetti Moka Induction – Recensione

Ultimo aggiornamento: 03.12.22

 

Principale vantaggio

La caffettiera Bialetti tradizionale, rivisitata per diventare compatibile con i piani a induzione.

La caldaia è in acciaio, mentre il raccoglitore in alluminio; il manico è atermico, per evitare scottature, e la capienza è di ben tre tazze.

 

Principale svantaggio

Non è una caffettiera economica, ma questo dipende dalla sua compatibilità con ogni piano di  cottura. Il costo più alto non è una novità, perché è una caratteristica comune di tutti gli strumenti da cucina adatti all’induzione.

 

Verdetto 9.2/10

Disponibile in vari colori e due dimensioni, da tre o da sei tazze, questa caffettiera è tra le prime a essere realizzate per gli innovativi piani a induzione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Per gli innovativi piani a induzione 

Bialetti è il marchio che nel 1933 ha brevettato e messo in commercio la prima moka a otto facce, proprio come la conosciamo noi. Il primato del marchio spetta anche per la creazione della prima caffettiera compatibile con i piani a induzione, ed è il caso di questo modello. 

Il marchio innovativo ha ben pensato di realizzare una moka provvista di un raccoglitore in alluminio, come vuole la tradizione, mentre il raccoglitore è in acciaio inox, una fusione perfetta tra storia e tecnologia. 

Questo modello ha una capienza che permette di realizzare fino a un massimo di tre caffè, e per questo è la soluzione ideale per single, coppie o piccole famiglie che amano gustare questa bevanda dall’aroma intenso. Nonostante la caldaia sia in acciaio e non in alluminio, la caffettiera consente di realizzare un ottimo caffè e in pochissimo tempo. 

Misura 25 x 20 x 15 cm e il diametro del fondo è leggermente più ampio rispetto ai modelli tradizionali, proprio per adattarsi al meglio ai piani a induzione.

Robusta ed efficiente 

La moka Induction di Bialetti è un ottimo esempio di fusione tra materiali duraturi e resistenti. La scelta di mantenere l’alluminio per il raccoglitore è stata pensata per preservare il gusto del caffè al meglio. 

Grazie al fondo in acciaio e al metodo di cottura a induzione, l’acqua all’interno della caldaia si riscalda molto velocemente e la vostra bevanda preferita è pronta in meno di due minuti. La valvola brevettata ha il compito di segnalare la quantità massima di acqua da inserire all’interno della moka, in modo tale da preparare un espresso con i fiocchi.

È inoltre possibile lavare e ispezionare la valvola per garantire un utilizzo corretto e duraturo. Il manico e il piccolo pomello posto sul coperchio sono entrambi realizzati in resina termoplastica che resiste alle alte temperature, per evitare di scottarsi quando si maneggia la caffettiera calda.

Inoltre, l’impugnatura soft-touch assicura una presa salda e sicura. 

 

Colori e dimensioni per ogni esigenza

Il design è elegante e innovativo: da una parte segue la tradizione e dall’altra offre la particolarità di essere compatibile con i più moderni piani a induzione. Questo modello in particolare, come abbiamo accennato nella nostra introduzione, è adatto alla preparazione di tre tazze di caffè, ma se desiderate una caffettiera più grande potete scegliere quella da sei tazze. 

Ottima anche la scelta dei colori, che cambia solo per i raccoglitori in alluminio, perché la caldaia rimane in acciaio inossidabile. Disponibile in cinque colori diversi per dare un tocco di originalità in cucina, è un bel pezzo d’arredamento che farà una gran bella figura. 

Per i migliori risultati è bene seguire le indicazioni del creatore della caffettiera: per prima cosa scegliete la miscela che vi piace di più. Dopodiché riempite la caldaia senza superare mai la valvola di sicurezza, passate poi al filtro nel quale inserire la miscela: la polvere di caffè non deve essere pressata. 

Richiudete la caffettiera e lasciatela sul fuoco o sul piano a induzione, e non appena avvertite il gorgoglio tipico di questo strumento, la vostra bevanda preferita è pronta per essere gustata. La moka Induction è un prodotto ottima qualità e caratterizzato da un costo non proprio economico, che però rimane accessibile a tutti. 

Potete usarla ovviamente sul gas, sui piani elettrici o in vetroceramica, un dettaglio che rende questo prodotto versatile ed efficiente. Se desiderate un prodotto Made in Italy, non ci sono dubbi sulla qualità di questa bella caffettiera.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS