De’Longhi EMKP 42.B – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

La moka elettrica De’Longhi è un prodotto versatile, dotato della funzione di spegnimento automatico e di un timer programmabile per gustare il caffè appena svegli la mattina. Con la funzione “aroma” è possibile anche scegliere l’intensità della bevanda. 

 

Principale svantaggio

Il raccoglitore è realizzato in plastica e non in alluminio, ed è proprio la scelta di questo materiale per il raccoglitore a essere la pecca di questa moka, potente e dotata di tante funzioni.

 

Verdetto 9.6/10

Se siete alla ricerca di una moka tecnologica e facilissima da usare, con una comoda base d’appoggio estraibile e ruotabile a 360°, vi consigliamo di valutare con attenzione questa proposta realizzata dal famoso marchio De’Longhi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Una caffettiera elettrica ed efficiente  

Alicia EMKP 42.B e la migliore moka elettrica De’Longhi, che nonostante il suo costo un po’ alto, non ha scoraggiato i migliaia di consumatori che l’hanno scelta. Vanta ben 550W di potenza ed è dotata di tantissime funzioni, che la rendono un apparecchio quasi automatico. 

La caldaia, come vuole la tradizione, è realizzata in alluminio, in modo tale da garantire una preparazione veloce della propria bevanda preferita, grazie all’elevata conducibilità termica di questo materiale. 

Il raccoglitore è in plastica alimentare trasparente e benché sia robusta, non risulta la scelta migliore per questa componente; ecco perché è il punto debole di questa moka. È possibile preparare due oppure quattro tazze di caffè, utilizzando l’adattatore in dotazione nella confezione. 

La base è il “computer” di questa caffettiera, ed è dotata di display retroilluminato e di pochi pulsanti per accedere alle sue numerose funzioni. La caffettiera di può estrarre con facilità dalla base oppure essere ruotata di 360° per un utilizzo maneggevole. Misura 19,4 x 12,7 x 21,9 cm e quindi trova una facile collocazione su qualsiasi piano della cucina. 

Spegnimento automatico e base d’appoggio indipendente

Questa caffettiera spicca per le numerose funzioni di cui è dotata, e che non troviamo in tutti i modelli elettrici. Infatti, come vuole la tradizione del marchio De’Longhi, è una moka multifunzionale, grazie ai suoi numerosi programmi che consentono la massima personalizzazione della propria bevanda preferita. 

La base d’appoggio non si scalda e lo stesso accade per la base, che rimane sempre fredda per evitare spiacevoli scottature quando viene maneggiata la moka. Lo strumento può essere appoggiato ovunque, senza correre il rischio di rovinare il tavolo, il comodino in camera da letto o il piano di lavoro in cucina. 

La possibilità di scegliere se preparare due o quattro tazze di caffè, grazie all’adattatore in dotazione, è un grande punto a favore, che rende la caffettiera adatta anche alle esigenze di famiglie, non solo single o coppie. 

Un’altra caratteristica positiva di questo modello è la presenza dello spegnimento automatico, che evita il rischio che il caffè possa bollire e traboccare dal raccoglitore. Quest’ultimo, essendo trasparente, consente inoltre di controllare la quantità di bevanda erogata. La caffettiera si spegne automaticamente dopo circa 30 secondi e il caffè rimane caldo grazie alla funzione di mantenimento della temperatura, che non gli permette di raffreddarsi.

 

Timer programmabile e la funzione “aroma”

Un altro grande punto a favore di questa moka consiste nella presenza del timer, che permette di programmare l’accensione della caffettiera elettrica anche il giorno prima, in modo tale da poter gustare il proprio caffè appena alzati la mattina. 

Il timer può essere programmato per qualsiasi momento della giornata, un dettaglio che punta ancora a un utilizzo personalizzato della caffettiera. Altre due funzioni di cui è dotata e che hanno contribuito al suo grande successo nelle vendite sono i programmi “aroma” e “orzo”. Il primo permette si selezionare l’intensità del proprio caffè, scegliendo tra un aroma forte, medio oppure leggero, roba da veri intenditori.

La funzione “orzo” invece, consente di selezionare il filtro anti impurità. È davvero facilissima da usare e anche da pulire: la base non deve essere messa sotto l’acqua ma basta passarla con una spugna inumidita.

La caffettiera invece può essere messa a mollo, ma non deve essere inserita in lavastoviglie. Considerando tutti questi vantaggi, il costo, anche se un po’ elevato, sembra corrispondere alla qualità e all’efficienza di questa bella moka elettrica De’Longhi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS