Gli 8 migliori accessori per barbecue del 2022

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Accessori per barbecue – Guida, Opinioni e Confronti

 

In estate all’aperto e in inverno sotto la tettoia del giardino: il barbecue rappresenta un momento di unione e di svago di cui proprio non si può fare a meno. Ma per preparare deliziose pietanze è necessario tanto scegliere le materie prime migliori quanto usare gli strumenti giusti. A proposito di questi ultimi, qui abbiamo raccolto i modelli più utili e innovativi, a partire da Grilljoy Set Completo: una confezione ricca di una spatola 4 in 1, di un forchettone, un termometro e tanti altri elementi che vi aiuteranno a fare delle ribs pazzesche. Da non sottovalutare anche Poligo Accessori in Acciaio Inox: una serie di strumenti per il barbecue realizzati con un design piacevole e maneggevole.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori accessori per il barbecue – Classifica 2022

 

Se siete giunti qui è perché forse vi starete chiedendo: “quali sono i migliori accessori per barbecue del 2022?”. Ecco allora di seguito la classifica e le nostre considerazioni in merito ai prodotti più vantaggiosi presenti sul mercato.

 

1. Grilljoy Set Completo

 

La prima posizione delle offerte di utensili per il barbecue su Internet è occupata da un set completo firmato Grilljoy. Il marchio è particolarmente conosciuto dagli appassionati di questo metodo di cottura, e infatti questi accessori non deludono le aspettative.

Si tratta di una serie di tutti gli utensili più importanti per ottenere risultati succosi, saporiti e sorprendenti.

La confezione si compone anche di una pratica valigetta con cui potete trasportarli ovunque e, ancora più importante, custodirli quando non vengono utilizzati. All’interno troverete, oltre alla spatola, al forchettone, al termometro per la carne e ad altri accessori fondamentali, anche una spazzola per pulire il BBQ con il ricambio, fondamentale tanto per gli esperti quanto per i neofiti. Tuttavia la valigetta tende a rovinarsi con facilità, perciò bisogna trasportarla avendone cura il più possibile, per evitare che si rompa o si graffi nel giro di poco tempo.

 

Pro

Utile: La confezione di accessori per barbecue Grilljoy è dotata anche di una pratica spazzola per la pulizia della griglia, con l’aggiunta anche di un ricambio.

Pratico: Un set ideato per tutti, da chi è alle prime armi a chi invece ha già molta esperienza con questo metodo di cottura.

Completo: Nella valigetta si trovano i principali utensili fondamentali per la riuscita di ogni cottura al barbecue.

 

Contro

Valigetta: Nonostante la confezione aiuti nel trasporto e nella conservazione degli accessori, c’è il rischio che si rovini in poco tempo se non si hanno le dovute attenzioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Poligo Accessori in Acciaio Inox

 

Ventitre pezzi. Ecco il numero esatto di accessori per il barbecue contenuti in questa confezione del brand Poligo. Si tratta di utensili professionali, pensati in primis per chi ha già un po’ di dimestichezza con questo genere di prodotto, e quindi non c’è il rischio che adoperi gli strumenti in modo errato.

La qualità di ogni componente è Premium, perché realizzati con un tipo di acciaio inossidabile duraturo e durevole, che quindi non si spezza o si graffia tanto facilmente, anche se li lavate in lavastoviglie. Nella confezione è inclusa anche una pratica valigetta con cui poterli portare sempre con voi, che facciate griglie al mare, a casa di amici o nel vostro giardino.

Un altro punto di forza di questi accessori venduti online è che hanno maniglie piuttosto lunghe, perciò permettono di avere una presa più solida, forte e sicura. D’altro canto dobbiamo tuttavia specificare anche che c’è il rischio che i manici si rompano o si graffino in alcuni punti, senza le dovute attenzioni durante l’impiego e lontano dal BBQ.

 

Pro

Premium: Il materiale utilizzato per la realizzazione di questi utensili per il barbecue è di alta qualità, perciò li rende accessori di fascia alta.

Maneggevoli: Il manico di ogni componente del set è studiato e progettato per garantire una presa più sicura anche ai neofiti.

Professionali: Si tratta di una confezione di accessori per barbecue efficienti e funzionali, che vi daranno assoluta soddisfazione.

 

Contro

Superficie: Quando vengono usati bisogna prestare una certa attenzione perché c’è il rischio che si graffino con facilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Orlegol Set in Acciaio Inox per la Griglia

 

Quanti desiderano fare una comparazione tra più set di accessori per il barbecue possono aggiungere alla lista anche questa confezione Orlegol. Innanzitutto possiamo notare che gli utensili proposti sono in un numero minore rispetto ad altri modelli presenti nella nostra classifica, ma non per questo si tratta di un articolo da sottovalutare, anzi.

Parliamo infatti di accessori professionali, con un design che permette di adoperarli anche se siete alle prime armi. In più, la spatola, la pinza, la forcella, il coltello e la spazzola sono dotati tutti di un anello che vi permetterà di appenderli al barbecue, così da averli sempre a portata di mano.

Ma uno dei vantaggi più importanti di questo set è probabilmente il suo prezzo: si tratta del più economico tra quelli che abbiamo preso in considerazione. Considerate però che se non si presta la dovuta attenzione, c’è il rischio che la punta degli utensili si pieghi, rendendoli inutilizzabili per la preparazione della carne alla griglia.

 

Pro

Pochi ma buoni: Ciò che spicca subito all’occhio di questo set è che è composto da meno utensili rispetto gli articoli precedenti. Ogni accessorio però è funzionale e di alta qualità.

Design: Il marchio ha puntato molto sul realizzare dei prodotti che siano pratici per tutti e che rendano al meglio durante la preparazione con il barbecue.

Convenienti: Al di là della quantità, il rapporto qualità/prezzo di questo set Orlegol è eccellente.

 

Contro

Resistenza: C’è il rischio che la punta di utensili come la spatola si pieghi, dunque è indispensabile prestare una certa attenzione durante l’utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Romanticist Utensili per Grill in Acciaio Inox

 

Ecco un nuovo set di accessori per il grill che farà gola a quanti sono alla ricerca di una confezione più completa. Si tratta di ben ventotto pezzi complessivi: spatola, forchetta, pinza, stuoia per la griglia, spazzola per imbastitura, spazzola per la pulizia della griglia, mano extra per facilitare la preparazione, termometro per carne, due coltelli e forchette da tavola, due scuotitori, otto supporti per mais, quattro spiedini e astuccio in alluminio. Insomma, fino a questo momento è quanto di più completo possiate trovare tra gli accessori da barbecue più venduti.

Ma il punto di forza di questa proposta Romanticist è anche il fatto che l’acciaio inossidabile con cui è realizzato il set è davvero resistente tanto al calore quanto alla ruggine.

Rappresenta quindi il regalo perfetto per il marito, il papà o il fidanzato che ama davvero cuocere con il barbecue. L’unico neo però è che il costo è più alto rispetto la media, perciò se avete un budget inferiore a 40€ potrebbe essere troppo dispendioso.

 

Pro

Completo: Quanti desiderano un nuovo set completo di accessori per barbecue troveranno ciò che cercano in questa confezione.

Materiale durevole: L’acciaio inossidabile impiegato per la realizzazione di ogni utensile per il grill dura a lungo ed è abbastanza resistente.

Idea regalo perfetta: Oltre a essere perfetto per neofiti e professionisti, questo set può diventare un dono per chi amate.

 

Contro

Costo: Facendo un confronto con gli altri prodotti, questo risulta essere di buona qualità ma poco economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Aistin Set Barbecue 35 Pezzi

 

Quanti sono alla ricerca di una serie di accessori per barbecue a gas troveranno in questa proposta firmata Aistin una soluzione conveniente e di qualità. Si tratta di un set da trentacinque pezzi, composto così: termometro per carne, iniettore per carne, pinza per barbecue, spatola, forchetta per barbecue (lunga), tappetino per griglia, spazzole, spazzola per filo, spiedini per kebab, forchette, coltelli da tavola, porta cereali, bottiglie per spezie, guanti, artigli e infine una valigetta porta accessori, che rende facile il trasporto. Insomma si trova proprio tutto il necessario per garantire la riuscita delle vostre preparazioni alla griglia.

Ma i punti di forza non finisco qui, perché ogni utensile è realizzato con un tipo di acciaio inossidabile studiato per durare più a lungo ed essere resistente alla ruggine. Il costo chiaramente non è dei più bassi, ma il rapporto tra spesa e resa è uno dei migliori che si possono trovare su Internet. L’unico punto debole è che la cerniera della valigetta non è molto resistente, perciò bisognerà prestare attenzione ed evitare che si rompa dopo poco tempo.

 

Pro

Conveniente: Un elemento fondamentale per chi acquista online è sicuramente il risparmio. Con questi accessori per barbecue spenderete un po’, ma la resa sarà eccellente.

Alta qualità: Dal materiale di realizzazione al design, questi utensili sono pensati per veri professionisti.

Completo: La confezione si compone di tutti gli elementi fondamentali per ottenere un barbecue d’eccellenza.

 

Contro

Resistenza della valigetta: La cerniera che permette di chiudere la borsa porta accessori è poco durevole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Romanticist Set di Utensili per Barbecue Qualità Pesante

 

Siete dei veri professionisti della griglia e volete degli utensili che siano al vostro stesso livello? Allora date subito un’occhiata a questi accessori Romanticist. Prodotti con una tipologia di acciaio inossidabile di alta qualità, pesante e al tempo stesso maneggevole, potrete portarli con voi ovunque, senza il rischio che si formi la ruggine.

Il design è pensato per poterli appendere sia al barbecue sia in cucina, così da occupare meno spazio possibile durante tutte le varie fasi di preparazione della carne. In più, il marchio è uno dei più amati dai veri professionisti perché unisce nei suoi prodotti innovazione e qualità, ottenendo soluzioni che offrono prestazioni elevate, in qualsiasi occasione.

Da considerare anche il costo piuttosto contenuto di questa confezione, che non è un elemento da poco se si ha un budget ridotto. Tuttavia manca una valigetta che renda più facile il trasporto degli accessori, perciò dovrete valutare un acquisto separato.

 

Pro

Rapporto tra spesa e resa: Chi vuole essere certo di acquistare accessori di buona qualità e dal costo contenuto, può dare un’occhiata a questa proposta.

Innovativi: L’azienda produttrice è famosa per realizzare utensili all’avanguardia e funzionali.

Resistenti: La qualità del materiale costituente è molto alta, perciò non c’è rischio che si rompano o si pieghino subito.

 

Contro

Trasporto: La confezione manca di una valigetta o di una borsa porta oggetti, perciò dovrete acquistarla in un secondo momento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Luowan Barbecue Set Utensili per Grill

 

Quando si tratta di acquistare degli accessori per barbecue in muratura o altre tipologie è davvero essenziale che questi siano progettati per tenere le mani lontane dalla fonte di calore principale: in sostanza, per proteggerle. Ecco allora che Luowan ha pensato a un design che soddisfa proprio questa esigenza, per mezzo di manici lunghi e una confezione ricca di utensili, tra cui anche un pratico guanto da indossare durante la preparazione alla griglia.

Il materiale costituente in questo caso è l’acciaio inossidabile 304, perciò è sicuramente privo di elementi tossici, BPA o altre particelle pericolose, e poi è anche particolarmente durevole.

Questo set Luowan rappresenta l’idea regalo perfetto per tutti gli amanti del barbecue: per il proprio partner o per gli amici. Altrettanto interessante anche il prezzo, che rende questa proposta una delle più economiche della nostra classifica. Fate solo attenzione al filo del coltello, che potrebbe rovinarsi dopo pochi utilizzi senza una cura adeguata.

 

Pro

Design: La struttura di ogni utensile contenuto in questa confezione è studiata appositamente per garantire un utilizzo sicuro e funzionale.

Materiale: La materia prima costituente delle pinze e degli altri accessori è l’acciaio inossidabile 304, privo di BPA.

Completo: Si tratta di una confezione ricca di accessori per cuocere alla griglia nel modo migliore.

 

Contro

Coltello: Quando dovete tagliare e conservare le lame, è bene prestare maggiore attenzione, perché il filo potrebbe rovinarsi subito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Weber Accessori per Barbecue

 

Ultimi ma non per importanza sono questi accessori per barbecue Weber; in particolar modo una pinza e una paletta in acciaio inossidabile. Nonostante siano solamente due utensili, come di consueto per chi già conosce il marchio, si tratta sempre di soluzioni all’avanguardia, comode, pratiche e che aiutano a ottenere risultati sorprendenti anche per i novizi della griglia.

Peccato che la confezione manchi di una borsa che permetta di trasportarle ovunque e costudirle nel modo migliore possibile. Questa però può essere acquistata in un secondo momento, perciò nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, ciò che potrebbe far storcere il naso è il prezzo: proprio perché si tratta di un prodotto comprendente due accessori, spendere una decina d’euro potrebbe risultare eccessivo. State però certi che la qualità, la resistenza, la durata di questi accessori vi faranno brillare gli occhi fin dal primo momento.

 

Pro

Qualità: Ciò che spicca subito all’occhio di questi utensili è che sono realizzati per durare a lungo e offrire prestazioni elevate.

Comodità: Il design della pinza e della spatola è ottimo, perché vi rende più facile il lavoro con il barbecue.

 

Contro

Quantità: Gli accessori Weber nella confezione sono soltanto due, perciò bisognerà acquistare gli altri in un secondo momento.

Valigetta: Si sente la mancanza di una borsa porta oggetti che permetta di trasportare questi utensili senza problemi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon accessorio per barbecue

 

Quanti sono indecisi e disorientati nella scelta del miglior accessorio per barbecue, troveranno nei prossimi paragrafi ciò di cui necessitano. Abbiamo raccolto le caratteristiche principali da prendere in considerazione in fase di acquisto.

Materiale

Quale accessorio per barbecue comprare se non si ha idea del materiale costituente principale di cui deve essere fatto? Ciò di cui stiamo parlando è la qualità e la resa effettiva degli utensili che acquisterete. Questi devono necessariamente essere realizzati con un materiale che sia: durevole, resistente, privo di elementi tossici e quindi adatto per tutti, anche per chi è allergico a determinate sostanze come il nichel.

Per poter essere certi di questa informazione, leggete accuratamente l’etichetta e quindi la descrizione fornita dall’azienda produttrice. Che stiate effettuando un acquisto online od offline la questione non cambia: nel secondo caso, però, potrete farvi aiutare anche da un commesso, che vi saprà indicare tutte le informazioni più tecniche come la tipologia di acciaio inossidabile, per esempio. Quest’ultimo è infatti il materiale prediletto dai principali marchi di accessori per barbecue.

 

Design

Seconda caratteristica, ma non per questo meno importante, è senza ombra di dubbio la questione praticità. Inutile dire che si può essere professionisti o principianti, ma ciò che conta davvero quando si fa la griglia è la tecnica di cottura e di preparazione. Per questa ragione è bene che in fase di acquisto siano ben chiari e specificati tutti quegli elementi che contraddistinguono un accessorio specifico.

Per esempio, si tratta di una paletta con manico antiscivolo? Oppure qual è la lunghezza del coltello? Il design rappresenta un elemento fondamentale per la riuscita ottimale di ogni nostra preparazione con il barbecue. Senza gli utensili giusti sarà come buttarsi all’avventura, con il rischio anche di farsi del male, bruciandosi con il calore della griglia.

 

Rapporto qualità/prezzo

Quando si deve acquistare un nuovo set di accessori per barbecue, ognuno ha un budget specifico a disposizione. Inutile negare che più si riesce a risparmiare e meglio sarà: questo però non deve essere visto sotto un’ottica negativa, anzi. Spesso e volentieri ci si pregiudica un acquisto intelligente solo perché si pensa che un costo basso equivale a una resa scadente.

La realtà però è ben diversa e cambia da marchio a marchio, da prodotto a prodotto, da utensile a utensile. Ciò che conta davvero è infatti un insieme di elementi che stiamo scoprendo proprio in questi paragrafi, e tra questi compare anche il buon rapporto qualità/prezzo.

Quest’ultimo si compone di caratteristiche come la convenienza e la resistenza effettiva di ogni accessorio. In soldoni, meglio spendere qualche minuto in più per cercare di capire se il set che abbiamo di fronte fa per noi, piuttosto che optare per qualcosa di economico e scadente o persino l’opposto.

 

Completezza

Se fate parte di quella giusta cerchia di acquirenti che prima di effettuare l’ultima transazione amano fare una comparazione tra più modelli, allora sappiate che anche per gli accessori per barbecue è fondamentale. Infatti, ciò che spicca subito all’occhio se si effettua una semplice ricerca su Internet e sui principali eCommerce, è che non tutte le proposte presenti sono davvero complete.

Alcune infatti hanno solo due accessori semplici, altre invece li hanno tutti e anche di più: sembra quasi che non ci sia una via di mezzo, ma non è così. Bisogna cercare a fondo tra le varie pagine e affidarsi anche alle recensioni e ai pareri di chi ha già effettuato l’acquisto prima di voi. In questa maniera sarete certi di avere tra le mani un set di accessori per barbecue completo di paletta, pinze, coltelli, guanti, termometro e, magari, anche di altri utensili che vi aiuteranno nell’avere una resa migliore con la cottura alla griglia.

Facilità di pulizia

Ultima caratteristica fondamentale da ricercare in un nuovo set di accessori per barbecue non poteva non essere la semplicità di manutenzione e pulizia di ogni utensile. Dopo l’utilizzo è infatti fondamentale che la paletta, il forchettone, le pinze e tutti gli elementi che fanno parte del corredo per la griglia perfetta vengano tirati di nuovo a lucido. Questo non solo per un fatto igienico ma anche perché senza questo passaggio c’è il rischio che gli accessori durino meno della metà del tempo.

Nonostante la maggior parte degli utensili sia realizzata in acciaio inossidabile e quindi non ci sia il rischio della ruggine, il filo del coltello, la punta della paletta e altre parti più esposte potrebbero rovinarsi, rompersi, graffiarsi o piegarsi. Questo chiaramente comporterebbe un danno organizzativo ed economico non indifferente, che è bene evitare. Dunque, in soldoni, in fase di acquisto ricercate la famosa dicitura: “facile da pulire, anche in lavastoviglie”.

 

 

 

Come usare gli accessori per barbecue

 

Se siete qui è perché probabilmente volete capirci qualcosa in più su come utilizzare correttamente gli utensili per il barbecue, vero? Ecco allora alcune informazioni che vi torneranno utili.

Pulizia

Per ottenere risultati con la griglia sempre sorprendenti è di fondamentale importanza che una volta impiegati, gli utensili vengano anche lavati e puliti. Alcuni però non sono pensati per essere messi in lavastoviglie, quindi bisognerà andare di olio di gomito, acqua e sapone.

Dopo ogni utilizzo, noi vi suggeriamo di lasciarli per almeno un’oretta a mollo in una bacinella.

In questo modo tutte le incrostazioni di grasso finiranno per sciogliersi e quindi si staccheranno dalla superficie della paletta o del forchettone o delle pinze. Dopodiché, con una spugna, passateli sotto l’acqua corrente, insaponate abbastanza da creare la giusta quantità di schiuma e poi asciugateli per bene.

Inoltre, in commercio è possibile trovare anche degli oli specifici da passare sopra la lama del coltello, così da evitare la formazione di graffi quando lo conserverete nel cassetto o appeso al barbecue.

 

Conservazione

Avete utilizzato e pulito gli accessori per barbecue… e ora? Semplicemente è arrivato il momento di conservarli nel modo migliore, così da evitare graffi, ammaccature, piegamenti di parti più sottili e altri possibili problemi. Ecco quindi che sarà di fondamentale importanza procurarsi una borsa o una valigetta in cui disporre tutti gli utensili che utilizzate per la cottura alla griglia. In questo modo riuscirete a portarli con voi praticamente ovunque: in spiaggia, nella villa di qualche vostro amico o parente, sulle colline o in vacanza.

Il rischio di rovinare gli utensili per il barbecue senza le giuste misure di conservazione è molto alto. Per questa ragione la maggior parte delle aziende produttrici offre nella confezione anche una valigetta, o comunque mette a disposizione alcuni sconti se volete acquistarla in un secondo momento.

Ognuno il suo

Ogni set di accessori per barbecue è composto da elementi specifici, che sono pensati ovviamente per risultati specifici. Per questa ragione è bene conoscere ogni componente ed elemento che può tornarvi utile in fase di cottura.

In primis, le pinze vanno utilizzate per girare il pezzo di carne sulla griglia, come nel caso del roast beef o della preparazione del pulled pork.

La spatola invece è ideale quando dovete spostare dei pezzi abbastanza grandi e quindi avete bisogno di una mano in più.

Insomma, ogni elemento è a sé stante e va utilizzato nel modo più corretto possibile per sfruttare le sue potenzialità al massimo e ottenere un risultato da capogiro.

 

 

 

Domande frequenti

 

Accessori per barbecue: quali non devono mai mancare?

Quando si cucina con il barbecue ci sono alcuni elemento fondamentali che non si possono non avere nella propria valigetta degli utensili.

Tra questi, senza ombra di dubbio, possiamo metterci la pinza e la paletta: la prima vi aiuterà a girare la carne sulla griglia, così da avere un risultato uniforme e raggiungere la giusta temperatura al cuore più velocemente possibile. La seconda invece sarà come una vostra terza mano, con cui potrete gestire meglio le varie fasi di preparazione.

Infine, sicuramente non può mancare neanche il termometro, che vi servirà per evitare di stracuocere il pezzo di carne.

Quanto costano gli accessori per barbecue?

La risposta più semplice e diretta a questa domanda è una: dipende. Da cosa? Da vari fattori, tra cui il marchio degli accessori, la tipologia e la qualità del materiale costituente, le specifiche come i dettagli antiscivolo e così via.

In linea di massima, un set completo di utensili per la cottura alla griglia costa un minimo di 20€ e può arrivare e superare anche i 70€. Noi comunque vi consigliamo di capire in primis quali sono quegli accessori che effettivamente possono soddisfare le vostre esigenze, a prescindere da quanti soldi dovrete poi far uscire dal portafogli.

 

Dove acquistare gli accessori per barbecue?

Oggigiorno è più semplice acquistare prodotti e accessori che fino a qualche anno fa erano talmente di nicchia da non riuscire a trovarli neanche girando tutta la città. Internet ha migliorato la vita di tutti sotto questo punto di vista, ecco perché il nostro consiglio è di dare un’occhiata prima ai negozi online.

Tra Amazon, eBay, Etsy e anche gli eCommerce più piccoli ma sicuramente professionali si possono trovare con estrema facilità i set più completi e vantaggiosi. In ogni caso, oggi non è neanche più complicato trovare nei negozi fisici palette, pinze, termometro da cucina e altri utensili che vi serviranno per la cottura al BBQ, perciò avete due scelte abbastanza ampie.

 

Quali sono i materiali costituenti degli accessori per barbecue?

In commercio esistono una marea di set realizzati con diversi materiali. Alcuni sono effettivamente convenienti, altri invece meglio lasciarli stare. In ogni caso, i materiali più importanti e più utilizzati per la realizzazione degli accessori per barbecue sono: acciaio inossidabile, plastica dura e metallo.

In genere, il corpo di un utensile (ossia lo scheletro) è realizzato con il primo, le fasce antiscivolo con il secondo e i dettagli con l’ultimo. La combinazione di questi tre materiali costituenti permette di ottenere pinze, spatole e altri accessori resistenti, durevoli e che non vi faranno bruciare in poco tempo.

 

Come conservare gli accessori per barbecue?

Garantire una durata lunga ai nostri utensili per la cottura alla griglia deve e può essere una priorità. Ecco perché diventa di fondamentale importanza capire come poterli conservare nel migliore dei modi. In primo luogo, infatti, è bene acquistare una valigetta o una borsa porta oggetti abbastanza ampia da poter contenerli tutti. In questo modo non solo li conserverete in un luogo sicuro, ma potrete trasportarli facilmente ovunque.

In secondo luogo, invece, è bene sempre pulirli accuratamente prima di metterli in valigetta, così non si formerà ruggine o altro.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS