Gli 8 Migliori Servizi di Piatti del 2022

Ultimo aggiornamento: 03.12.22

 

Servizio di Piatti – Guida, Opinioni e Confronti

 

Per preparare piatti da gourmet con cui deliziare i propri ospiti è fondamentale avere gli strumenti giusti. Tuttavia, tanto lavoro tra i fornelli risulterebbe vano qualora non si disponga di un servizio di piatti in grado di conferire uno stile unico e inimitabile alla tavola. Con questa guida vogliamo presentarvi i migliori set disponibili sul mercato tra i quali avrete soltanto l’imbarazzo della scelta, poiché realizzati con materiali di elevata qualità e pensati per soddisfare ogni tipo di esigenza. Quelli che vi consigliamo in particolare sono due: il Tognana Jungle piace per il design originale e intrigante capace di donare un tocco di modernità a qualunque cucina; Pagano Home Bormioli Prometeo, invece, unisce la tradizione a un’eleganza senza tempo per rendere unica e raffinata ogni mise en place.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Servizi di Piatti – Classifica 2022

 

Cucinare è una di quelle passioni capaci di restituire grandi soddisfazioni a chi ama deliziare i propri commensali con ricette prelibate. Avere nel proprio “arsenale” gli utensili giusti è sicuramente la priorità di ogni cuoco provetto, ma è fondamentale anche scegliere un servizio di piatti che sappia rendere il momento del convivio una favolosa e indimenticabile esperienza.

Affidarsi alla migliore marca sul mercato è sicuramente una strategia vincente per fare colpo sugli ospiti, ma bisogna anche confrontare prezzi e caratteristiche dei prodotti venduti online per essere certi di fare il giusto acquisto. Per vostra fortuna a questo abbiamo pensato noi, che oggi proponiamo a tutti i nostri fedeli lettori una classifica dei migliori servizi di piatti del 2022.

 

 

Servizio di piatti Tognana

 

1. Tognana Servizio Tavola 18 Pezzi Jungle, Porcellana

 

Per le famiglie composte da quattro/sei persone e per coloro che vogliono rendere la propria tavola colorata e originale, questo servizio di piatti Tognana – tra i più venduti e apprezzati sul web – potrebbe rappresentare un’ottima scelta.

Si compone di diciotto pezzi in tutto ed è interamente realizzato in fine porcellana e ceramica con graziosi decori tropicali che sicuramente lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta. Questa caratteristica, molto apprezzata dagli utenti, si è però rivelata un’arma a doppio taglio, per via dell’eccessiva delicatezza delle decorazioni, che tendono a rovinarsi irrimediabilmente se non si presta la dovuta attenzione in fase di pulizia.

A proposito di pulizia, i piatti possono essere lavati anche in lavastoviglie e inseriti nel forno a microonde senza problemi, quindi oltre che belli risultano anche estremamente pratici da utilizzare. Pensate che un articolo del genere sia molto costoso? Allora vi invitiamo a usare il nostro suggerimento a fine recensione su dove acquistare il prodotto, potreste rimanere piacevolmente sorpresi dall’incredibile rapporto qualità/prezzo messo in campo da Tognana.

 

Pro

Materiali: Il punto di forza del prodotto è sicuramente la buona qualità dei materiali utilizzati che, oltre a restituire una notevole durevolezza negli anni, risultano adatti sia per i lavaggi a macchina sia per gli utilizzi in microonde.

Prezzo: Il costo del servizio di piatti Tognana appare molto vantaggioso, soprattutto se rapportato alla buona fattura complessiva e al numero di pezzi di cui si compone.

Originalità: Con questi splendidi piatti potrete finalmente rendere la vostra tavola colorata e originale, così da allietare i vostri commensali con un banchetto dal grande effetto scenico.

 

Contro

Decorazioni: Purtroppo le decorazioni, per quanto intriganti e ricche di fascino, non si sono dimostrate all’altezza delle aspettative, poiché tendono a rovinarsi con estrema facilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Servizio di piatti eleganti

 

2. Pagano Home Servizio Piatti Bormioli Prometeo Per 12 Persone

 

Con il suo servizio di piatti bianchi Prometeo, Bormioli firma una collezione dedicata all’arte di apparecchiare la tavola e ci svela i segreti per rendere unico e indimenticabile il momento del convivio.

Il set si compone non solo dei classici piatti fondi, piani e da dessert, ma anche di un’insalatiera in coordinato per la preparazione di contorni caldi o freddi da servire come accompagnamento a un secondo di carne o di pesce.

Realizzato in finissima porcellana di prima scelta, lavorata da esperti artigiani del settore secondo le tecniche tradizionali, questo servizio di piatti eleganti è pensato per le famiglie numerose e le occasioni speciali per le quali sono previsti numerosi invitati.

Ogni elemento presenta una raffinata forma ovale allungata, arricchita da intarsi in rilievo nella parte inferiore per renderne il design ancora più elegante e ricercato.

Vi mancano i bicchieri per completare la vostra mise en place? Nessun problema, perché con questo servizio di piatti in offerta riceverete anche il set Luminarc Concept composto da dodici bicchieri di forma cilindrica leggermente svasata, da unire al resto della composizione.

 

Pro

Design: I piatti di cui si compone il servizio Bormioli Prometeo presentano una forma ovale molto decorativa che, in combinazione con l’accattivante finitura lucida, conferisce un tocco di raffinatezza ed eleganza alla tavola.

Resistenti: Sono realizzati in fine porcellana bianca, quindi non sono solo belli da vedere ma anche resistenti, tanto è vero che si possono tranquillamente inserire in lavastoviglie e nel forno a microonde.

Completo: Ottimo il rapporto qualità/prezzo, soprattutto se si tiene conto del numero di pezzi che include e del set da dodici bicchieri offerto in omaggio.

 

Contro

Capienza: Visto che i piatti fondi non sono particolarmente capienti, non possono essere usati per servire zuppe e minestre.

Occasioni speciali: Considerato il design particolare del servizio, lo riteniamo poco adatto per gli utilizzi quotidiani.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Servizio di piatti moderni

 

3. AmazonBasics Servizio di Piatti per 6 Persone, 18 Pezzi, Raggi Moderni

 

In comparazione alle altre offerte che si trovano sul mercato, questo servizio di piatti moderni a marchio AmazonBasics viene proposto a un prezzo incredibilmente basso, pur trattandosi di un set composto da diciotto pezzi. Gli utenti non hanno riscontrato particolari problemi legati all’utilizzo del prodotto, poiché il materiale impiegato per la sua realizzazione è la porcellana di grado AB, quindi estremamente resistente ai graffi, agli sbalzi termici e alle rotture. 

Pur essendo caratterizzato da linee semplici e pulite, incontra i gusti di chi ama stupire i propri commensali con una tavola apparecchiata in modo impeccabile, merito delle delicate decorazioni nere e grigie su sfondo bianco che si adattano a qualsiasi stile pur senza eccedere.

ll servizio può essere lavato anche in lavastoviglie ed è capace di sopportare una temperatura massima di 300°C. Questo permette un notevole risparmio di tempo se non si vuole procedere con il lavaggio a mano o si desidera riscaldare il cibo da consumare direttamente nei piatti.

 

Pro

Versatile: Il design sobrio, ma allo stesso tempo moderno, di questo set è il suo punto forte, poiché lo rende adatto sia per chi cerca un servizio di piatti raffinato sia per chi ama lo stile contemporaneo.

Il più economico: È composto da diciotto elementi realizzati con materiali molto solidi e resistenti, quindi il rapporto qualità/prezzo appare decisamente vantaggioso.

Ampia scelta: Un’altra peculiarità del prodotto è la disponibilità di diversi colori e forme tra cui scegliere, così da venire incontro alle esigenze di chi non sa quale servizio di piatti comprare.

 

Contro

Piatti fondi: Il set comprende sei sottopiatti, altrettanti piatti piani e sei scodelle per la frutta; mancano quindi i piatti fondi, che andranno acquistati a parte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Servizio di piatti colorati

 

4. Villa d’Este Home Tivoli Servizio Tavola Baita 18 Piatti

 

Se siete stanchi delle solite stoviglie monocromatiche, allora è arrivato il momento di valutare l’acquisto di un bel servizio di piatti colorati, come quello proposto dalla ditta italiana Villa d’Este Home Tivoli. Sullo store online ha ricevuto un buon numero di pareri positivi da parte degli utenti, che lo hanno scelto per l’affascinante mix di tonalità che ne accentuano il valore.

Il servizio è composto da diciotto pezzi rigorosamente dipinti a mano e diversi tra loro per colore, ma allo stesso tempo tutti perfettamente abbinabili. Abbiamo sei piatti piani da 27 cm, sei fondi da 21,5 cm e sei piattini per la frutta. Solidi e resistenti, presentano un ampio spessore per mantenere la temperatura delle pietanze costante durante il servizio.

L’intero set può essere lavato anche in lavastoviglie, ma alcuni acquirenti fanno notare che le decorazioni tendono a sbiadire dopo qualche tempo, per cui è consigliabile prestare maggiore attenzione in fase di lavaggio.

 

Pro

Colorato: Un servizio di piatti che punta molto sullo stile personale per accontentare chi vuole rendere il momento del convivio allegro e colorato. Ogni pezzo è dipinto a mano, il che ne accentua ulteriormente il prestigio.

Capienza: I piatti fondi presentano una capienza notevole, quindi vanno bene anche per servire zuppe e minestre. Se siete soliti portare in tavola porzioni abbondanti di cibo, questo è sicuramente il prodotto che fa per voi. 

Resistente: Le stoviglie sono realizzate in un mix di porcellana e gres, quindi non sono solo belle ma anche resistenti, e possono essere tranquillamente inserite in lavastoviglie o in forno.

 

Contro

Decorazioni: Nonostante si tratti di un prodotto di buona qualità, le decorazioni risultano fin troppo delicate e potrebbero rovinarsi facilmente se non si presta la dovuta attenzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Servizio di piatti natalizio

 

5. Excelsa Christmas Servizio Piatti 18 Pezzi in Porcellana

 

Il miglior servizio di piatti per una perfetta mise en place natalizia è sicuramente quello proposto da Excelsa, arricchito da splendide decorazioni rosse e bianche con cui addobbare la tavola per il Natale, respirando l’aria allegra e gioiosa che caratterizza questo periodo.

Ideale per pranzi e cene fino a sei persone, questo servizio di piatti natalizio si compone di diciotto pezzi, ossia sei piatti fondi, sei piatti piani e sei per la frutta.

Ogni elemento è realizzato in porcellana di elevata qualità che colpisce, non solo per le rinomate caratteristiche di lucentezza e solidità, ma anche per la notevole resistenza al calore che permette di usarli anche per servire pietanze bollenti, senza pericolo che si lesionino.

Proprio per questo motivo, i piatti si possono lavare comodamente in lavastoviglie, riuscendo a sopportare una temperatura massima di 280°C, e inserire nel microonde per riscaldare le pietanze da consumare direttamente al loro interno, senza utilizzare ciotole e contenitori appositi.

 

Pro

Per le feste: Quello di Excelsa è uno dei migliori servizi di piatti a tema natalizio perché caratterizzato da decorazioni molto affascinanti e particolari che aggiungono una nota di allegria e raffinatezza alla tavola delle feste.

Praticità: I diciotto pezzi inclusi nel set sono adatti ai lavaggi in lavastoviglie, anche a temperature elevate, e si possono inserire anche nel microonde, restituendo una praticità di utilizzo che, soprattutto nel caos dei pranzi di Natale, fa sempre comodo.

Rapporto qualità/prezzo: Il prodotto vanta un design sobrio ma raffinato, in cui la qualità della porcellana si sposa alla perfezione con una dotazione completa, pur mantenendo un costo proporzionato a quanto offerto.

 

Contro

Poca scelta: È disponibile nella sola variante con decori bianchi e rossi, quindi non c’è possibilità di scegliere altre fantasie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Servizio di piatti quadrati

 

6. Luminarc Servizio Piatti Mod Quadro 18 Pezzi

 

I nostri consigli d’acquisto proseguono con questa proposta di Luminarc, un’azienda francese leader nella produzione di articoli per la casa. Realizzati in porcellana e ceramica, questi piatti si fanno notare per la loro forma particolare ma raffinata al tempo stesso, ideali quindi sia per le occasioni formali sia per uso quotidiano.

Non a caso, il primo aspetto che salta all’occhio di questo servizio di piatti quadrati è senza dubbio la sobrietà delle sue linee: le forme semplici e marcate delle stoviglie completano il quadro, in combinazione con tonalità neutre, che spaziano dal bianco al nero, per un effetto finale capace di adattarsi perfettamente allo stile di una cucina altrettanto moderna.

Composto da diciotto pezzi, sei piatti piani, sei fondi e sei per il dessert, si fa apprezzare per la notevole solidità e robustezza, poiché riesce tranquillamente a resistere alle alte temperature e ai lavaggi in lavastoviglie. Il materiale di composizione è il vetro opale temperato, che garantisce un’ottima resistenza ai graffi, alle scheggiature e agli sbalzi termici, mentre la finitura lucida ne esalta il design chic e ricercato.

 

Pro

Moderno: Gli amanti della stilo contemporaneo sicuramente apprezzeranno il meraviglioso gioco di linee e colori messo in campo dal servizio di piatti Luminarc, capace di dare quel tocco di modernità in più a qualsiasi tavola.

Qualità/prezzo: Pur non essendo proposto a prezzi bassi, questo set ha soddisfatto gli acquirenti per l’ottima capacità di resistere alle alte temperature e all’usura, il che conferma la buona qualità dei materiali e della lavorazione.

Leggeri: Il vetro opale temperato con cui è realizzato, ha dato prova di grande solidità e robustezza, pur mantenendo una buona leggerezza complessiva che può far comodo qualora si decida di lavare le stoviglie a mano.

 

Contro

Dimensioni: Le foto che si trovano online lasciano intendere che i piatti piani sono molto grandi e capienti, al punto da poterli utilizzare anche come sottopiatti; ma in realtà le loro dimensioni effettive non corrispondono a quelle mostrate nelle immagini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Servizio di piatti in porcellana

 

7. Amazon Basics Servizio di Piatti Per 6 Persone con Coppa in Porcellana

 

Se state cercando un servizio di piatti in porcellana da utilizzare quotidianamente e che si mantenga impeccabile per anni, la proposta su cui puntare è sicuramente quella di Amazon Basic, che oggi ci propone un set composto da diciotto pezzi a un prezzo molto conveniente.

Ciò che lo rende ideale per l’uso quotidiano è la realizzazione in solida porcellana di grado AB, un materiale estremamente resistente ai graffi, agli shock termici e alle rotture, che garantisce la massima resa anche in caso di utilizzi nel forno a microonde e lavaggi in lavastoviglie ad alte temperature.

Il design semplice ma raffinato rende questa composizione una sintesi perfetta di forme ed elementi decorativi, con un’accattivante finitura lucida che permette di creare una mise en place stilosa e funzionale in ogni momento della giornata.

Nel prezzo sono inclusi sei piatti piani da 26,7 cm, sei piattini per il dessert da 19 cm e sei ciotole dal diametro di 14 cm per servire zuppe e minestre.

 

Pro

Semplice ma funzionale: Il design sobrio e il colore dai toni neutri sono la prima cosa che colpisce di questo servizio di piatti, ideale sia per gli utilizzi quotidiani sia per creare abbinamenti particolari con cui arricchire la tavola delle grandi occasioni.

Qualità: Il set si distingue per l’elevata qualità della porcellana AB con cui è realizzato, garantendo un’elevata resistenza ai graffi e alle rotture.

Prezzo conveniente: Nonostante la buona qualità complessiva viene proposto a un prezzo molto vantaggioso.

 

Contro

Un solo colore: Al momento il prodotto è disponibile nella sola colorazione bianca. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Servizio di piatti per 12 persone

 

8. Veweet Annie Servizio di Piatti in Porcellana 60 Pezzi

 

Come vedremo più avanti, uno dei criteri principali per stabilire come scegliere un buon servizio di piatti è considerare il numero di persone per cui si dovrà cucinare. Partendo dal presupposto che per ciascun coperto servono almeno 2-3 stoviglie, se si è soliti organizzare banchetti per tanti ospiti è bene acquistare un servizio di piatti per 12 persone almeno.

A tal proposito, vi consigliamo di valutare attentamente il modello Annie commercializzato dalla ditta Veweet, che include tutti i pezzi necessari per portare in tavola le proprie ricette. Realizzato in finissima porcellana bianca, è composto da ben sessanta elementi tra piatti, piattini e tazzine.

La grande quantità di pezzi giustifica il costo elevato a cui viene venduto e soddisfa le esigenze di chi vuole condividere momenti piacevoli con amici e parenti. Freezer, lavastoviglie e forno a microonde, in ogni caso il set non darà alcun tipo di problema, restituendo una buona resistenza all’usura e alle alte temperature.

 

Pro

Sicuro: Ogni pezzo di questo servizio di piatti per 12 persone è stato realizzato rispettando gli standard comunitari in materia di sicurezza, e questo lo dimostra il certificato FDA che attesta l’assenza di sostanze tossiche.

Completo: Si compone di ben sessanta pezzi, così da permettere a chi vuole allargare il giro di amicizie di preparare deliziosi banchetti e servire numerosi ospiti.

Raffinato: Il prodotto punta su un design sobrio ma raffinato, in cui la qualità della porcellana si sposa alla perfezione con una dotazione all’altezza delle aspettative, pur mantenendo un costo proporzionato a quanto offerto.

 

Contro

Classico: Gli amanti dello stile classico hanno apprezzato in modo particolare le delicate decorazioni floreali di questo set, che sicuramente non si presta a soddisfare i canoni estetici di chi vuole dare un tocco più originale a una cucina arredata in stile contemporaneo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon servizio di piatti

 

Chi non ha ancora un’opinione su quale servizio di piatti comprare, in genere si lascia ispirare dalle recensioni, positive o negative, degli altri utenti, poiché fondate sulla loro esperienza personale. Tuttavia, bisogna anche considerare i prezzi e le proprie esigenze d’uso, due elementi che possono rendere le scelte dei consumatori molto diverse tra loro.

Dal servizio di piatti classico, bordato in oro zecchino o platino, al total white dalle forme moderne, passando per piatti quadrati dai colori sgargianti, ogni elemento può essere reinterpretato in modo che la tavola rispecchi il proprio modo d’essere, ma ovviamente senza trascurare il fattore funzionalità.

La scelta del giusto set da tavola deve essere quindi lungimirante, ma anche dettata dal proprio gusto personale e dal budget che si è disposti a investire. Per capire come orientarvi tra le varie offerte e scegliere il prodotto più adatto alle vostre necessità, vi invitiamo a leggere la nostra guida qui di seguito.

Partiamo dalla destinazione d’uso

La prima domanda che bisogna porsi prima di decidere è: quando useremo questo servizio di piatti? A seconda della risposta, la scelta potrebbe essere diversa, come diversi sono i prodotti proposti dalle varie aziende del settore.

I veri fanatici della cucina, in genere, amano avere nella propria credenza un set di piatti per uso quotidiano e uno destinato alle occasioni importanti. Quando si tratta di scegliere un servizio da usare quotidianamente, è importante prestare maggiore attenzione alla praticità, tenendo conto della frequenza di utilizzo delle stoviglie e della loro funzionalità, magari anche a discapito dell’estetica. 

Devono essere, quindi, adatti ai lavaggi a temperature elevate, soprattutto in lavastoviglie visto che oramai ogni famiglia ne ha una in casa, utilizzabili anche in microonde e realizzati con materiali solidi e resistenti. Solo dopo aver soddisfatto questi presupposti, potrete concentrarvi su colori, forme e fantasie.

Nel caso dei servizi di piatti per le occasioni particolari, la scelta sarà invece dettata dal design e dal tipo di tavola che si vuole apparecchiare. I classici piatti bianchi sono più facili da abbinare e si adattano facilmente a qualunque tipo di ambiente, ma bisognerà comunque aggiungere qualche decorazione sul tavolo per dare un po’ di colore al tutto.

Per quanto riguarda il design, sta a voi stabilire se optare per il classico piatto rotondo, magari con qualche rilievo sui bordi, o se acquistare un servizio dalle linee più squadrate, per rendere l’effetto finale più accattivante e chic. Chi ama i dettagli, infine, non potrà fare a meno di acquistare un servizio di piatti “speciale” da sfoggiare durante le feste, ad esempio per la cena di Natale o per il pranzo di Pasqua.

 

I materiali

Oltre che per destinazione d’uso, i servizi di piatti in commercio si distinguono anche in base ai materiali di costruzione e, visto che ognuno presenta specifici pregi e difetti, questo vi faciliterà enormemente in fase di scelta.

Cominciamo dalla ceramica, che è la più utilizzata nella produzione delle stoviglie, poiché offre il giusto compromesso tra qualità e resistenza a fronte di un prezzo accessibile a tutti. Proprio per questo, i piatti in ceramica non hanno un grande valore e vengono, in genere, destinati a un utilizzo quotidiano, sebbene il loro principale difetto sia legato a una maggiore fragilità in caso di urti o cadute.

Nella maggior parte delle cucine attuali non è raro trovare anche piatti in porcellana, oggi considerata uno dei materiali più pregiati insieme al gres. A differenza della ceramica comune, conferisce alle stoviglie un colore bianco molto brillante che ben si adatta a una cena mondana e alle occasioni speciali. Ovviamente ha un costo più elevato e pertanto è bene maneggiare i piatti con dovuta attenzione per evitare che si rovinino.

A ritornare alla ribalta negli ultimi anni sono i servizi di piatti in vetro, spesso caratterizzati da colori molto sgargianti e originali capaci di unire alla sobrietà quel tocco di tendenza moderna. A differenza di quanto si possa pensare, il vetro ha un’ottima resistenza ai graffi e alle rotture grazie a uno speciale procedimento di lavorazione detto “tempra”.

Un occhio anche al design

Infine, ma non per questo meno importante, bisogna concentrarsi sul design, ossia sulla forma e sui colori del servizio di piatti che si vuole acquistare. La scelta, naturalmente, sarà condizionata dai propri gusti personali, ma bisogna anche guardare allo stile che caratterizza la propria cucina.

Vogliamo comunque ricordarvi che secondo i trend setter dell’interior design, il servizio di piatti più raffinato ed elegante è quello caratterizzato da linee pulite ed essenziali, preferibilmente con tonalità neutre. Il bianco, o comunque un colore chiaro, in effetti, riesce a esaltare la cromaticità delle pietanze, rendendole gradevoli oltre che al gusto anche alla vista. Tuttavia, se la vostra cucina è arredata in chiave moderna, è consigliabile preferire un set dalla foggia più contemporanea, magari con linee squadrate e colori più accessi.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come sistemare il servizio di piatti in una vetrina?

La cucina è sicuramente il luogo più vissuto della casa, ma è importante organizzare al meglio gli spazi per facilitare la preparazione delle varie pietanze. Una vetrina ben suddivisa è il segreto per avere sempre tutte le stoviglie a portata di mano, e in più riesce ad arredare la propria casa rendendola più bella e accogliente.

Il primo passo è dividere i piatti per tipologia, avendo cura di riporre quelli piani in posizione verticale in modo che le decorazioni siano ben visibili. Piatti fondi e piattini andranno quindi impilati e posti davanti a quelli che fanno da sfondo, in modo da creare un accattivante gioco di forme e colori. Infine, disponete tazze, tazzine e ciotole tutto intorno fino a riempire gli spazi vuoti, cercando la giusta collocazione per ogni oggetto.

 

Dove vendere il servizio di piatti?

Se volete disfarvi di un vecchio servizio di piatti ricevuto in regalo tempo fa ma mai usato – meglio, però, non dirlo alla persona che ve l’ha regalato – potete ricorrere al buon vecchio passaparola, nella speranza che qualche vostro amico o conoscente stia cercando un articolo del genere, oppure pubblicare un annuncio su uno dei tanti siti di e-commerce online.

 

Come imballare un servizio di piatti?

Per imballare un servizio di piatti bisogna seguire un criterio ben preciso: si inizia dagli oggetti più piccoli e fragili, come tazzine e contenitori in porcellana o vetro, avvolgendo ogni pezzo con il pluriball e successivamente con della carta di giornale stropicciata, per poi fissare il tutto con il nastro adesivo. Lo stesso procedimento deve essere eseguito per l’imballaggio dei piatti.

A questo punto, procuratevi una scatola di cartone e sistemate i vari elementi in modo da riempire tutti gli spazi (è importante che le stoviglie non si muovano durante il trasporto, altrimenti potrebbero scheggiarsi o rovinarsi), e se necessario potete utilizzare altri fogli di giornale. Ora non resta che chiudere lo scatolone.

 

Quanto costa un servizio di piatti?

Il costo di un servizio di piatti dipende da tanti fattori, come i materiali, il design e il numero di pezzi di cui si compone. La progressione dei prezzi, quindi, riflette la qualità e la bellezza dei vari set in vendita, ma è chiaro che maggiore sarà la dotazione di stoviglie maggiore sarà il costo.

 

Cosa comprende un servizio di piatti?

In realtà, la domanda giusta è: quante persone dovremo effettivamente servire? A seconda della risposta possiamo stabilire quali e quanti pezzi deve comprendere il nostro nuovo servizio di piatti. A ogni modo, non devono mai mancare i piatti fondi, quelli piani e i piattini per il dessert, a cui possiamo abbinare insalatiere, pirofile, tazzine, sottopiatti e ciotole di vario tipo. Se questi elementi accessori non sono presenti nel set che avete acquistato, potete sempre comprarli a parte.

 

 

 

Come utilizzare un servizio di piatti

 

Quante volte vi sarà capitato di andare a cena fuori e restare colpiti dal fascino di una tavola ben apparecchiata. Gli amanti dei dettagli sanno bene che ogni stoviglia va posizionata e usata in modo corretto, soprattutto quando si tratta di piatti. Se finalmente avete acquistato il servizio dei vostri sogni, o se pensate di regalarvene uno, in questa sessione della nostra guida vi spiegheremo come utilizzarlo correttamente, e non mancheranno alcuni consigli per la scelta del set più adatto alle vostre esigenze.

 

 

A ciascuno il suo…piatto

Chi l’ha detto che i piatti servono solo per consumare le pietanze? In effetti, oltre a contenere il cibo, sono in grado di ravvivare l’intera tavola e, di conseguenza, anche l’ambiente circostante. Detto questo, passiamo in rassegna le varie tipologie di piatti che non dovrebbero mai mancare nelle nostre cucine:

 

– il piatto piano è chiamato così perché caratterizzato da una superficie piatta ed è adatto per la maggior parte delle pietanze, tranne per quelle liquide. Ha, in genere, un diametro che spazia dai 24 ai 28 cm, ma ne esistono anche di più grandi (sui 30 cm circa) che vengono solitamente usati per gli antipasti, la pizza e altri cibi voluminosi.

– il piatto fondo, o fondina, è pensato per servire i primi, le zuppe e le minestre; è leggermente più piccolo del precedente (siamo sui 20-22 cm di diametro) e presenta bordi rialzati per contenere con maggior facilità i liquidi.

– il piatto da dessert, come il termine stesso suggerisce, si usa per portare in tavola il dolce, ma può essere utilizzato anche per i contorni o come piattino per il pane.

– il piatto da portata, invece, è un particolare tipo di stoviglia usata per disporre le pietanze al centro della tavola. Di dimensioni maggiori rispetto ai precedenti, può essere di ceramica, vetro o argento in base alle circostanze.

– il sottopiatto, infine, non ha la funzione di contenere il cibo, ma piuttosto di proteggere la tovaglia da ogni possibile disastro e di aggiungere un tocco di raffinatezza alla tavola.

 

Ovviamente, ci sono tante altre stoviglie che possono rendere unico il momento del convivio, come tazze, pirofile, insalatiere, ciotole e via dicendo, e se non sono inclusi nel servizio di piatti scelto, potete sempre acquistarle separatamente.

 

Quali e quanti?

I piatti vengono solitamente venduti in set da sei pezzi a coperto, ma esistono anche versioni da dodici pezzi, quindi quattro per tipo, fino ad arrivare ai servizi per diciotto persone. A tal proposito, vi consigliamo di stabilire in precedenza se volete che tutte le stoviglie siano abbinate o se preferite acquistare singolarmente alcuni elementi anziché un set completo. Per rendere la tavola più estrosa, potete anche creare dei particolari giochi di colori, utilizzando piatti con decorazioni e forme diverse.

Infine, dovete decidere se volete comprare un servizio formale o uno per uso quotidiano. Il primo deve essere scelto in base al tipo di tavola che si vuole preparare, quindi l’estetica sarà sicuramente il primo requisito che andremo a valutare; mentre il secondo è fondamentale sia duraturo, pratico e sicuro. Per essere funzionale, un servizio di piatti giornaliero deve resistere all’usura e ai lavaggi ad alte temperature, in modo da poterlo inserire direttamente in lavastoviglie.

 

 

C’è da lavare i piatti, chi si offre?

Inserire i piatti in lavastoviglie, oltre a essere comodo, ci permette di risparmiare tempo, acqua e detersivo. Sebbene la tecnologia ci abbia impigriti, possiamo raggiungere gli stessi risultati anche con il buon vecchio lavaggio a mano.

Per prima cosa, bisogna rimuovere i residui di cibo dai piatti e riempire il lavandino con acqua calda e detersivo. Ricordate che più calda sarà l’acqua, più sarà facile sgrassare e disinfettare le stoviglie. A questo punto, immergete prima i piatti meno sporchi e poi quelli che richiedono più olio di gomito, e se sono rimaste delle incrostazioni, lasciateli in ammollo qualche minuto in più. Una volta terminato il lavoro, vi basterà asciugarli con un panno pulito e riporli nella credenza.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS