Gli 8 migliori set fonduta del 2022

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Set fonduta – Guida, Opinioni e Confronti

 

Volete ospitare i vostri amici a una cena diversa dal solito? Pensata di organizzare una fonduta di formaggi, cioccolato e così via, con un set adatto. Qual è il più completo e quale tipo di riscaldamento della ciotola si deve preferire? Abbiamo creato una guida per aiutarvi a capire quale modello preferire: se non avete il tempo di leggerla, ecco una piccola anticipazione delle nostre preferenze. Artesa Kitchen Craft Master Class Acciaio Inossidabile 6 Person è realizzato in acciaio inossidabile, per cui molto durevole anche se viene lavato in lavastoviglie. Nella confezione sono inclusi il fornello e le ciotole, con sei forchettine e cucchiai. Valido anche Tristar Set Fonduta Family 1400 W Metallo, dal buon rapporto qualità/prezzo, anche questo in acciaio e completo di ogni elemento utile a rendere perfetta la degustazione.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori set fonduta – Classifica 2022

 

Abbiamo fatto una comparazione di alcuni dei migliori set fonduta del 2022 presenti sul web: date un’occhiata alle loro caratteristiche e alle offerte più appetibili per individuare il prodotto giusto per le vostre tasche.

 

1. Artesa Kitchen Craft Master Class Acciaio Inossidabile 6 Person 

 

Uno dei preferiti tra i prodotti venduti online e ideale per chi non sa quale set fonduta comprare: quello di Artesa è un modello realizzato in acciaio inossidabile, per assicurare una lunga durata nel tempo e per consentire un lavaggio senza rischi.

Nella confezione troverete non solo tutto il necessario per sciogliere il cioccolato, il formaggio e così via, ma anche sei ciotole in ceramica, nelle quali gustare gli alimenti, e sei cucchiai e forchette, tutti in acciaio inox. 

La ciotola per la fonduta ha una base girevole in legno, che consente a tutti un facile accesso, ed è presente anche un fornelletto, per cui si tratta di un set completo. Il costo è in linea con le sue caratteristiche, ma a volte gli utenti lamentano l’assenza di qualche componente.

Se non sapete dove acquistare questo articolo a prezzi bassi, cliccate sul link in fondo.

 

Pro

Acciaio inox: Questo set è realizzato in un materiale durevole nel tempo e che può essere facilmente lavato senza correre rischi di creare la ruggine.

Ciotole: Sono in ceramica e nella confezione ne troverete sei, con altrettanti cucchiai e forchette a completare il set.

Fornello: Non manca nella confezione, per cui avrete a disposizione tutto il necessario per fondere cioccolato o formaggio.

 

Contro

Completezza set: A volte nella scatola ci sono delle parti mancanti, che portano a restituire l’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Tristar Set Fonduta Family 1400 W Metallo

 

Se puntate tutto sul buon rapporto qualità/prezzo il miglior set fonduta per voi non può essere che quello di Tristar, tra i più venduti del web. Questo prodotto è caratterizzato prima di tutto da una ciotola in acciaio inox, all’interno della quale sciogliere il formaggio o il cioccolato, che quindi potrete lavare senza rischiare che si arrugginisca.

Nella confezione sono incluse sei forchettine e un anello rotante, al quale sono collegate sei ciotole, nelle quali potrete inserire tutte le salsine e i condimenti. Il pezzo forte è però il fornelletto con temperatura regolabile, che arriva fino a 1400W e che eviterà di dover accendere la candela al di sotto della ciotola principale.

Il costo, come detto, è conveniente e piace anche per la possibilità di lavare tutto anche in lavastoviglie. Unica rimostranza da fare è la temperatura del fornelletto che, anche quando bassa, porta a far schizzare il liquido sciolto.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Questo articolo è venduto a un costo interessante in rapporto alla qualità degli elementi inclusi nella confezione.

Lavabile in lavastoviglie: I prodotti in acciaio inossidabile sono facilmente pulibili anche in lavastoviglie, senza rischiare di arrugginirsi.

Fornelletto: Incluso nella confezione, ha una temperatura regolabile fino a 1400W di potenza.

 

Contro

Temperatura: Quella del fornello è sempre molto potente anche quando è minima, per cui dovrete far attenzione a non far schizzare il cioccolato o il formaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Aoni Fondue Bourguignonne per 8 Persone Fonduta Elettrica 

 

Un altro prodotto che possiamo annoverare tra i più economici ma anche molto validi è il set di Aoni, che è ideale per otto persone. L’ampia ciotola in acciaio inox è costituita dallo spazio per inserire le otto forchette, ognuna delle quali ha un colore che le distingue dalle altre, posto all’estremità del manico.

La capacità è di ben 2 L, per cui potrete fondere grandi quantità di formaggio con carne o anche di cioccolato. Può essere rimosso dalla base, che è pensata per riscaldare e ha un termostato con temperatura regolabile, che può raggiungere gli 800W.

Facile da pulire, non rischia di arrugginire visto il materiale impiegato per realizzarlo. Valida anche la garanzia, che dura 12 mesi, ma secondo qualche utente la temperatura non è sufficiente per una fonduta di Borgogna. 

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Il set di Aoni ha un costo molto interessante in rapporto alla qualità dei materiali utilizzati.

Capienza: La ciotola è da 2 L, per cui sarà possibile preparare cioccolato o formaggio per ben otto persone.

Completo: Non ci sono solo otto forchette ma anche la base per riscaldare, dotata di temperatura regolabile.

 

Contro

Temperatura: Raggiunge solo 800W, per cui non è ideale per la fonduta di Borgogna.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Kitchen Craft Set Regalo per Fonduta in Ghisa Smaltata

 

Non sapete come scegliere un buon set fonduta ma ne cercate uno particolare e a buon prezzo? Date uno sguardo a quello di Kitchen Craft che ha suscitato i pareri positivi di una bella fetta di utenti.

Prima di tutto si tratta di un set disponibile i diversi colori, tra i quali il bianco, il nero e il rosso, per cui potrete optare per qualcosa di originale da regalare oppure acquistarlo in tono con il resto dell’arredamento della cucina.

La ciotola nella quale fondere il cioccolato o il formaggio è in ghisa, dotata di una copertura nella quale inserire le sei forchette di diversi colori, che aiutano a distinguerle una dall’altra. La base è dotata di fornello, con temperatura regolabile, e di piedini che sostengono tutto in sicurezza.

Anche se si tratta di un modello nuovo ed economico, però, è troppo piccolo se intendete utilizzarlo in una cena per un folto gruppo di amici. 

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Questo set convince per il costo basso e per la bellezza di un prodotto che può essere scelto in diversi colori.

Materiale: La ciotola pensata per la fonduta è in ghisa, quindi molto robusta e resistente al tempo e ai lavaggi.

Accessori: Sono inclusi anche un fornello con temperatura regolabile e delle forchettine, in tutto sei, con il manico in colori differenti, per essere facilmente distinguibili.

 

Contro

Dimensioni: Pensato per sei persone, è in realtà abbastanza piccolo da poter soddisfare le esigenze di una folta tavolata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Domestic by Mäser Set per Fonduta 20 pezzi

 

Quello di Mäser è un set molto interessante per le vostre fondute, visto che è tra i più completi in circolazione. Include infatti una pentola in acciaio inox, che misura circa 14,2 cm e che è dotata di paraspruzzi per evitare di sporcare.

Al di sotto abbiamo la base con piedini e lo scaldavivande, che poggia su una piattaforma in legno, girevole, con fornelletto. Non mancano le sei forchettine e i cucchiai, oltre alle sei ciotole di colore nero, che permettono di eseguire la degustazione.

Grazie all’uso di materiali resistenti è possibile lavare tutto in lavastoviglie, così da risparmiare tempo prezioso. C’è però da segnalare che, se non siete esperti di questi oggetti, potreste aver bisogno di un aiuto in più per capire come funzionano, visto che le istruzioni sono solo in lingua tedesca.

Inoltre il costo è un po’ più alto rispetto ad altre soluzioni, per cui non è indicato per chi vuole prima di tutto risparmiare.

 

Pro

Completo: Il set fonduta di Mäser include tutto il necessario, quindi la ciotola in acciaio, la base girevole in legno, il fornello, le forchette e le ciotole.

Lavaggio: Potrete risparmiare tempo e mettere tutto in lavastoviglie, visto che i materiali non si rovineranno.

Paraspruzzi: Questo elemento è molto importante se volete evitare di sporcare la vostra cucina.

 

Contro

Costo: Rispetto ad altre soluzioni, anche più capienti, ha un costo decisamente molto alto, anche se si tratta di uno dei set più completi in circolazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Bbq Toro Set Fonduta in Ghisa per 6 Persone 

 

Quello di Bbq Toro è un set per fonduta venduto a un costo molto interessante, perché tra i più bassi presenti sul web. Nella confezione troverete una pentola in ghisa della capacità di 1 L, nella quale fondere tutto ciò che desiderate, un paraspruzzi, una base con bruciatore e sei forchette con manico in legno e colori differenti per distinguerle con facilità.

Un grande vantaggio sta nel fatto che la pentola, visto il suo materiale, può essere anche usata su tutte le cucine in commercio, incluse quelle a induzione. Il contro è invece che non potrà essere messa in lavastoviglie, ma si dovrà seguire un procedimento specifico per la sua pulizia. 

Indicata per ogni tipo di fonduta, non è però adatta a quelle che richiedono temperature molto alte, visto che il fornello non riesce a scaldare in maniera molto elevata la pentola. 

 

Pro

Costo: Il prezzo di questo set è tra i più bassi in circolazione, in rapporto alla sua dotazione e alla qualità dei materiali.

Pentola: Visto che è realizzata in ghisa, potrete utilizzarla anche su qualsiasi tipo di cucina, inclusa quella a induzione.

 

Contro

Pulizia: Non è consigliabile lavare la pentola in lavastoviglie, in quanto potrebbe rovinarsi, per cui dovrete seguire una procedura abbastanza lunga.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Excelsa Chocolate Servizio Fonduta Cioccolato con Piatto 8 Pz

 

Se non vi accontentate di un semplice set fonduta, ma ne cercate uno che sia più decorativo e romantico, date uno sguardo a quello di Excelsa, che è ideato proprio per farvi gustare al meglio il cioccolato.

Si compone di una casseruola in ceramica, un rialzo nello stesso materiale, un piatto suddiviso in quattro sezioni e quattro forchettine ognuna con l’indicazione in punta di un colore differente.

Nella confezione troverete anche la candelina da porre al di sotto, per far fondere il cioccolato. Molto caratteristico il colore marrone esterno, che si alterna con il crema dell’interno e del piatto da degustazione.

Il costo è nella media ma la casseruola non è molto capiente; inoltre bisogna prestare attenzione alla fragilità dei materiali. 

 

Pro

Set decorativo: Quello di Excelsa è un set in ceramica, caratterizzato da un colore marrone all’esterno, che richiama proprio quello del cioccolato.

Completo: Consta in una casseruola, un rialzo, la candelina, quattro forchette e un piatto diviso in quattro sezioni, per la degustazione.

 

Contro

Fragile: Trattandosi di un set in ceramica, è abbastanza fragile, per cui dovrete prestare attenzione quando lo maneggiate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Princess 01.173100.01.001 Set Fonduta 800 W 1.5 Litri 

 

Il set per fonduta di Princess è pensato per ben otto persone, visto che la sua capienza è di 1,5 L. La pentola è in ghisa di alluminio e ha un rivestimento antiaderente, per cui è anche semplice da pulire.

Il prodotto è un pezzo unico con il fornelletto, per cui non potrete lavarlo immergendolo nell’acqua, ma dovrete prestare molta attenzione. Il termostato regolabile è presente sul cavo: ci sono in tutto quattro regolazioni, una per tipologia di fonduta, fino a raggiungere la temperatura massima di 190°.

Incluse nella confezione anche otto forchettine, per migliorare l’esperienza di degustazione. Inoltre è possibile maneggiarlo con molta sicurezza, grazie alle maniglie “Cool Touch”, che non si surriscaldano.

 

Pro

Capiente: La pentola in dotazione è da 1,5 L, per cui la vostra fonduta potrà soddisfare fino a otto persone.

Termostato: Grazie a questo elemento potrete selezionare una delle quattro temperature disponibili, fino a un massimo di 190°.

Maniglie: Sono Cool Touch, quindi non si surriscaldano, per manovrare il set in totale sicurezza.

 

Contro

Pezzo unico: Non è possibile separare la pentola dal fornelletto, per cui la pulizia è abbastanza difficoltosa. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon set fonduta

 

Desiderate acquistare un buon set per fonduta ma non sapete né come si compone né come utilizzarlo? Vi diamo qualche utile informazione in merito, in modo da capire quale sia quello più adatto alla vostra cucina e alle vostre esigenze.

Come è fatto un set fonduta?

Solitamente un set per fonduta si compone di una ciotola più grande, nella quale far sciogliere il formaggio o il cioccolato, e di alcune forchettine, che consentono ai commensali di servirsi direttamente.

Spesso si distinguono le une dalle altre per il colore messo in punta, così da rendere più semplice gestire la degustazione. Il bruciatore può essere incluso nella confezione oppure essere sostituito da una candela, a seconda del materiale che costituisce la ciotola, che può tanto essere ceramica, quanto acciaio inox o ghisa.

Non devono mai mancare una base, che regga la ciotola, e dei piattini nei quali inserire gli alimenti da intingere nella fonduta. I colori possono variare e anche la capienza della pentola, che può essere adatta a preparare un evento per quattro, sei o otto persone.

Il costo dipende molto dai materiali presenti, dai pezzi inclusi e dalla presenza o meno del bruciatore.

 

Fornetto o candela?

Se considerate di acquistare un set con il fornello incluso, dovrete mettere in conto anche il gel o il liquido infiammabile, che spesso non sono presenti e che devono essere acquistati a parte. La scelta tra i due dipende dalle vostre preferenze e dal budget che avete a disposizione.

Volete evitare il problema? Optate per il classico scaldavivande, ovvero la candelina da accendere, che però va bene per fondute piccole, in quanto la potenza del calore deve essere elevata per sciogliere il cioccolato o il formaggio in grandi quantità.

Diciamo dunque che, se organizzate cene con molte persone e degustazioni lunghe, dovrete scegliere la soluzione del fornello, in caso contrario andrà bene la sola candela.

Quali alimenti usare?

In base a cosa intendete preparare, dovrete anche scegliere il giusto set per fonduta. Nella pentola infatti potrete sciogliere non solo il formaggio o il cioccolato, ma anche cuocere la carne. Visto che gli ingredienti sono vari, è opportuno optare per la giusta soluzione.

Se, quindi intendete cuocere carne e formaggio, dovrete scegliere un set con fornello, così che la cottura sia giusta: con lo scaldavivande riuscirete solo a fondere una mdoesta quantità di cioccolato.

Considerate anche che nei piattini potrete mettere del pane abbrustolito o dei crostini, da intingere nella pentola e utili a prelevare il formaggio. In sostanza, potrete sbizzarrirvi con varie soluzioni, incluse le verdure, per rendere la vostra degustazione ricca il più possibile.

 

 

 

Come funziona il set da fonduta

 

Se ne avete sentito parlare ma non sapete esattamente di cosa si tratta, possiamo aiutarvi a capire alcune cose sui set fonduta: come si accende, di cosa si compone, per cosa si usa e per cosa non lo si fa.
Perfetto per rendere più interessante una cena tra amici, potrà garantire una bella presentazione dei formaggi, della carne o anche creare un momento unico per il dessert, con un bel po’ di cioccolato fuso. 

Cosa non deve mai mancare

Quando scegliete il set per fonduta, ricordate che deve essere in primo luogo molto maneggevole, in quanto i commensali devono essere in grado di servirsi da soli. Per questo motivo è bene assicurarsi che, nella confezione, ci siano tutti gli oggetti che possono renderlo funzionale al massimo.
Per essere completo deve contenere una caquelon, una pentola nella quale far fondere gli ingredienti o cuocere la carne, e una base in metallo, che consente di metterla al centro della tavola. Sotto questa verrà posizionata una fonte di calore, che potrà essere tanto un fornello quanto una candela, a seconda delle dimensioni della pentola e del tipo di fonduta.
Naturalmente non devono mancare neppure le forchette con i manici lunghi o i rebbi a uncino, che consentono di servirsi senza rischiare di scottarsi. Il must è la presenza delle ciotole e dei piattini, nei quali inserire le salse. 

 

Quali materiali preferire

Considerando che il set dovrà essere esposto a temperature abbastanza alte, quando la fonduta riguarda carne o formaggio, i materiali che costituiscono la pentola devono necessariamente essere caratterizzati da durevolezza.
Di certo quello da preferire è l’acciaio inox, che resiste alla ruggine, per cui può essere anche lavato in lavastoviglie. Inoltre è il materiale più indicato per impedire alla carne e alle verdure di bruciarsi e attaccarsi al fondo.
Se, invece, la vostra fonduta è prettamente di formaggio o cioccolato, potrete orientarvi sulla terracotta o la ceramica, che andranno bene allo scopo ma dovranno essere puliti con molta più cura: non in lavastoviglie, dove potrebbero rompersi a causa delle alte temperature.

Candela o fornelletto?

Il metodo di riscaldamento può essere la candela, da prediligere per le piccole fondute, o il fornelletto. Nella maggior parte dei set troverete un bruciatore con alcol o gel infiammabile: dovrete però considerare che l’elemento che consente di creare la fiamma non sarà incluso, per cui dovrete acquistarlo a parte.
In alternativa ci sono i bruciatori elettrici, che non richiedono alcuna sostanza ma che sfruttano la corrente: considerate quindi anche questa spesa, visto che la temperatura deve mantenersi costante durante la fonduta, per cui dovrete lasciarlo acceso abbastanza a lungo.  

 

 

 

Domande frequenti

 

Come si chiamano gli elementi del set fonduta?

Nel set da fonduta l’elemento principale è il caquelon, ovvero la pentola nella quale si fondono gli alimenti, che può essere realizzato in rame, ceramica, acciaio inox o ghisa. Il fornellino, quando presente, si chiama rechaud, ed è indispensabile per mantenere ben caldi gli ingredienti.
Infine ci sono le forchette, che sono utili per intingere il pane nei condimenti o per prendere la carne dal caquelon.

Cosa servire insieme alla fonduta?

Per accompagnare piatti a base di carne o formaggio non devono mai mancare i crostini di pane o il pane abbrustolito. Inoltre possono essere aggiunti ingredienti come le patate lesse, fritte, le verdure crude o cotte, insomma tutto ciò che può essere intinto nella fonduta.

 

Come lavare la pentola della fonduta?

Prima di tutto è bene far ammorbidire i residui mettendo a bagno la pentola in un po’ di acqua. Dopo di che potremo procedere nel lavare tutto con un po’ di sapone, cercando di non usare spugne eccessivamente abrasive.
Nel caso di prodotti in acciaio inox, invece, potrete inserire tutto in lavastoviglie, così da recuperare tempo per voi.

 

Cosa mettere nel bruciatore per la fonduta?

Se il vostro set per fonduta non è dotato di un bruciatore elettrico, dovrete provvedere ad accendere il fornello, assicurandovi che sia totalmente freddo prima di procedere al riempimento.
Meglio dell’alcol, che solitamente è il prodotto usato per accenderlo, c’è il gel infiammabile ma, in ogni caso, è bene sempre prestare attenzione.

 

Come si può mantenere calda la fonduta?

Il caquelon da solo è in grado di mantenere in caldo la fonduta, vista la potenza del calore che deve essere utilizzata e anche il materiale che solitamente lo compone. Tuttavia è possibile usare anche dei piattini in ceramica, che permettono di trattenere più a lungo il calore.

Come fare per non far schizzare la fonduta?

Esiste un trucco che impedisce alla fonduta di formaggio di “impazzire”: basta impastare un cucchiaio di farina con del burro e poi stemperarlo nel latte. Per il cioccolato potete provare aggiungendone un po’ di bianco, che è più denso, oppure utilizzando il paraschizzi, che solitamente è incluso nei set fonduta più completi.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS