Le 5 Migliori Padelle per Crepes del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

 

Padella per Crepes  – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se vi state chiedendo come e dove acquistare la migliore padella per crepes da avere in cucina per preparare numerose ricette in pochissimo tempo e con ottimi risultati, la nostra guida all’acquisto vi aiuterà a individuare il prodotto più adatto alle vostre esigenze culinarie tra i tanti venduti online. Qualche esempio? La Clean International Pedras, oltre a vantare un rivestimento dalle eccezionali proprietà antiaderenti e antigraffio, può essere usata su entrambi i lati, così da poterla sfruttare per cuocere altre pietanze senza il rischio di mescolare odori e sapori. In una fascia di prezzo intermedia troviamo la Pintinox Natura, utilizzabile su tutti i piani di cottura – compresi quelli a induzione – e realizzata con materiali molto resistenti alle sollecitazioni per durare a lungo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore padella per crepes?

 

Le crepes sono una preparazione tipica della cucina francese che si è affermata in Italia da così tanto tempo da essere diventata tipica e far parte spesso del menù familiare, tanto nella versione salata quanto in quella adatta al dessert o alla merenda.

Per preparare una buona crepe corre in aiuto la giusta padella, che abbia bordi bassi, o in alcuni casi assenti, per facilitare la stesura dello strato sottile di pastella e con altrettanta facilità girare la frittella perché cuocia anche dall’altro lato.

Vediamo insieme in questa guida quali sono le caratteristiche strutturali che deve avere una crepiera ma anche quali sono i materiali adatti a servire allo scopo a lungo nel tempo e con buone prestazioni.

 

 

Una pentola dalla forma speciale

Il prezzo richiesto per l’acquisto della padella per crepes non è proibitivo, ma di certo varia a seconda del materiale con cui è realizzata.

La cosa cui prestare massima attenzione è la forma che ha la padella per fare le crepes. Se i cuochi provetti riescono con i giusti accorgimenti e gli anni di esperienza a creare manicaretti anche dal nulla, chi ha meno pratica, e necessita di qualche aiutino, non disdegnerà la possibilità di regolare lo spessore della crepe e di staccarla con facilità dalla superficie incandescente quando è ora di girarla.

Per questo è consigliabile scegliere una padella dai bordi molto bassi, e a svasare, o addirittura inesistenti. Questo accorgimento permette di intervenire manualmente con l’apposito strumento per stendere uno strato sottile e uniforme di pastella, requisito indispensabile per la buona riuscita della preparazione.

I bordi bassi consentono di usare la spatolina, di legno o plastica resistente, per staccare la crepe e girarla perché cuocia da entrambi i lati, in questo modo il ricorso a grassi in cottura è praticamente azzerato e la preparazione risulta più leggera e salutare.

 

L’importanza dell’antiaderenza

Chi è abituato e confronta prezzi e caratteristiche noterà che, come sempre avviene tra gli strumenti da cucina, un prezzo più alto è richiesto per quei materiali più affidabili e resistenti ai graffi e all’usura.

C’è chi sostiene che la padella per le crepes non vada mai lavata, di certo è consigliabile non usarla per altre preparazioni, questo per evitare la contaminazione con altri odori ma anche per preservarne l’antiaderenza il più a lungo possibile: è indispensabile per evitare che attaccandosi al fondo la crepe si sbricioli.

La classifica che segue offre alcuni suggerimenti d’acquisto per scegliere l’attrezzo più adatto al budget e alle esigenze familiari. I materiali maggiormente impiegati e che conquistano pareri positivi in ogni recensione sono quelli che conciliano sicurezza alimentare e alte performance: gli innovativi rivestimenti che utilizzano particelle minerali sembrano farla da padrona ultimamente, sostituendosi al più datato teflon, mentre il rivestimento ceramico raccoglie consensi crescenti tra il pubblico.

 

Prezzi e formati

Tante le combinazioni di scelta disponibili sul mercato, dove non mancano soluzioni che si adattano al meglio alle diverse esigenze. La migliore marca propone sempre diverse forme e diametri della stessa tipologia di padella, per rispondere alle esigenze di famiglie più o meno numerose.

Si possono scegliere quindi padelle di diverso diametro, ma chi sa di avere tante bocche affamate a reclamare la merenda preferisce usare due padelle piccole alla volta per velocizzare i tempi e raddoppiare la resa.

 

Le 5 Migliori Padelle per Crepes – Classifica 2024

 

Nei consigli d’acquisto di cucinareoggi.com che trovi sotto cerchiamo di capire come scegliere una buona padella per crepes analizzando i cinque migliori prodotti che secondo noi si sono maggiormente imposti all’attenzione nel 2024. Scopri con noi di quali padelle si tratta e, probabilmente, sarai in grado di individuare proprio quella che fa per te.

 

Padella per crepes 2 in 1

 

1. Pedras Padella Doppia Piastra Pietra Lavica Ceramicata

 

Principale vantaggio:

Il vantaggio della padella PEDRAS Grilla è dato soprattutto dal suo particolare design, che permette di utilizzarla da entrambi i lati. Da un lato è possibile grigliare carne, pesce e verdure, l’altro invece è adatto alla preparazione di crêpes, pancake, piadine e omelette.

 

Principale svantaggio:

La sua forma particolare, secondo alcuni, la rende alquanto scomoda da posizionare sui fornelli perché le offre poca stabilità. Nonostante la padella sia ben fatta, inoltre, gli accessori sono in plastica di scarsa qualità.

 

Verdetto 9.8/10

La PEDRAS Grilla è una delle padelle per crêpes più richieste sul mercato, grazie alla sua doppia funzionalità e al rivestimento antiaderente di concezione innovativa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Padella 2 in 1

Solitamente le padelle e gli altri accessori per la preparazione delle crêpes sono di tipo esclusivo, cioè possono essere impiegati soltanto a quello scopo, ma la ditta Clean International ha avuto l’originalissima idea di mettere a punto uno speciale tipo di padella che può essere usato da entrambi i lati, in modo da offrire una maggiore versatilità per quanto riguarda le varie tipologie di cottura.

Grazie alla padella PEDRAS Grilla e al suo rivoluzionario piatto a doppia faccia, quindi, sarete perfettamente in grado di cuocere non soltanto le crêpes, ma anche piadine, pancake, uova e formaggi dal lato liscio, mentre sul lato opposto dotato di scanalature potete tranquillamente grigliare salsicce, bistecche, hamburger, arrosti, spiedini, pesci, crostacei, ogni sorta di verdure, pane per bruschette e molto altro ancora.

Rivestimento speciale antiaderente

La PEDRAS Grilla è ricavata in maniera artigianale da una sola colata di alluminio pressofuso ad alto spessore, ma la sua caratteristica peculiare è quella di possedere lo speciale rivestimento antiaderente DURIT Resist PRO PC. Questo particolare rivestimento, rinforzato con microparticelle di pietra lavica e ceramica, oltre a impedire ai cibi di attaccarsi alla padella offre anche un’elevata resistenza alle alte temperature, fino a 350°, all’abrasione e ai graffi, inoltre è completamente privo di PFOA, una sostanza altamente nociva presente invece nel teflon delle normali padelle antiaderenti.

Il manico della PEDRAS Grilla è reversibile, in modo da poter essere rivolto sempre verso l’alto indipendentemente dal lato utilizzato durante la cottura, inoltre può essere anche rimosso del tutto, permettendo così alla padella di essere utilizzata come base per le cotture al forno.

 

Facile da lavare

La PEDRAS Grilla è accompagnata anche da una piccola dotazione di accessori, nello specifico un tris che comprende: uno stendipastella, una spatola e una pinza, tutti realizzati in plastica per uso alimentare.

Per quanto riguarda la pulizia, invece, è preferibile non metterla in lavastoviglie, ma usare solo il detersivo sgrassante per i piatti e la spugnetta. Può essere immersa in acqua e lavata anche mentre è ancora calda, visto che ha un’elevata resistenza agli shock termici, non è soggetta a deformazioni e il rivestimento speciale DURIT Resist PRO non si spacca né si accartoccia.

L’unico neo, secondo alcuni acquirenti, è il legno con cui è stato realizzato il manico, che appare un po’ troppo tenero e quindi consigliano di fare attenzione, quando lo si lava, a non tenerlo troppo tempo immerso in acqua.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Padella per crepes a induzione

 

2. Pintinox Natura Padella per Crepes Antiaderente Effetto Pietra, Adatta all’induzione

 

Se siete alla ricerca di una padella per crepes a induzione dalle buone prestazioni di cottura e progettata per durare nel tempo, vi consigliamo di dare un’occhiata alle caratteristiche offerte dalla crepiera Pintinox Natura, che colpisce fin dal primo sguardo per il design esteticamente gradevole e ben curato nei dettagli.

Il rivestimento in ardesia a effetto pietra, oltre ad assicurare una rapida e omogenea diffusione del calore su tutta la superficie di cottura, presenta un elevato potere antiaderente che impedisce al cibo di attaccarsi al fondo, permettendo di ridurre l’impiego di oli, grassi e condimenti per cucinare in modo sano e leggero.

Il fondo in materiale ferromagnetico ne consente l’utilizzo anche sui moderni piani a induzione, mentre la realizzazione in alluminio forgiato ad alto spessore con bordi rinforzati da 4 mm la rende particolarmente resistente agli urti, agli shock termici e alle abrasioni, offrendo l’ulteriore vantaggio di poterla inserire direttamente in lavastoviglie per ottimizzare le successive operazioni di pulizia.

 

Pro

Versatile: La padella Pintinox Natura fa della versatilità il suo principale cavallo di battaglia grazie alla presenza di un fondo ferromagnetico che la rende compatibile anche con i nuovi piani di cottura a induzione.

Prestazioni: Si contraddistingue per la struttura interamente realizzata in alluminio forgiato a elevato spessore che assicura una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie del tegame per consentire anche agli chef improvvisati di raggiungere ottimi risultati in cucina.

Maneggevolezza: Si rivela molto maneggevole e pratica da utilizzare grazie al manico ergonomico rivestito in silicone soft touch che permette una presa salda e sicura durante il lavoro ai fornelli, riducendo al minimo il rischio di scottature.

 

Contro

Una sola misura: Il modello è disponibile nel solo formato da 25 cm; quindi, se avete tante bocche da sfamare, dovreste optare per una crepiera più grande e capiente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Padella per crepes professionale

 

3. MasterChef Padella Crepes Professionale Antiaderente Collezione Naturale

 

La MasterChef è la nostra scelta tra le migliori padelle per crepes del 2024 di fascia premium per le ottime prestazioni di cottura, l’elevata qualità costruttiva e la praticità di utilizzo.

Pur non rientrando tra i prodotti a prezzi bassi offerti dalla rete riteniamo che la spesa valga decisamente l’impresa, soprattutto in virtù delle eccellenti caratteristiche tecniche e strutturali che la rendono particolarmente durevole e capace di soddisfare la maggior parte delle esigenze in cucina.

Si tratta, infatti, di una padella per crepes professionale dotata dell’innovativo rivestimento ILAG con rinforzi ceramici e altamente resistente ai graffi, che distribuisce il calore in modo omogeneo su tutta la superficie del tegame per ottenere una cottura uniforme sia al centro sia ai lati delle crêpes.

Utilizzabile anche in forno e sui piani di cottura a induzione, è realizzata in alluminio forgiato ad alto spessore per garantire un’elevata resistenza alle alte temperature e all’usura, potendo contare su un manico ergonomico con rivestimento soft touch che la rende molto maneggevole e facile da impugnare perché non si surriscalda anche cucinando a fiamma alta.

 

Pro

Professionale: Le ottime prestazioni di cottura e la realizzazione con materiali di elevata qualità rendono questa padella per crepes adatta anche per gli utilizzi professionali che richiedono performance di un certo livello.

Antiaderenza: Il corpo in alluminio con rivestimento ILAG antiaderente permette di preparare crêpes, frittate e pancake senza dover ricorrere a quantità eccessive di olio, burro o altri grassi per impedire che si attacchino al fondo.

Manico: Rivestito in silicone soft touch termoisolante, non si riscalda e permette di sollevare e spostare il tegame senza pericolo di scottarsi le dita.

 

Contro

Costosa: Non si tratta del modello più economico del web, quindi si rivolge a coloro che non hanno problemi a spendere una cifra importante per acquistare una padella per crepes professionale di elevata qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Padella per crepes Tefal

 

4. Tefal C38510 XL Force, padella per crepe, 25 cm

 

Tra i prodotti più venduti e apprezzati del momento si colloca anche la padella per crepes Tefal C38510 XL Force, l’unica della nostra comparazione a disporre dell’esclusivo indicatore Thermo-Signal che cambia colore quando viene raggiunta la temperatura giusta per iniziare la cottura.

Oltre a questo, il modello è dotato del nuovo fondo “Diffusion Base” che permette di utilizzarla anche sui fornelli a induzione, garantendo una rapida e omogenea diffusione del calore per ottenere risultati di cottura ottimali a qualsiasi temperatura.

Il rivestimento antiaderente, oltre a essere totalmente privo di sostanze nocive per la salute, come PFOA, cadmio e piombo, impedisce al cibo di attaccarsi alla superficie della padella durante la cottura anche se si utilizza una minima quantità di olio o burro, rendendo anche più pratiche le successive operazioni di pulizia.

Nonostante la buona qualità costruttiva, il peso dell’utensile è ben bilanciato in funzione alle dimensioni complessive, permettendone un utilizzo facile e confortevole anche in mani poco esperte.

 

Pro

Thermo-Signal: Il principale vantaggio della padella Tefal XL Force è la presenza di un indicatore di temperatura che segnala quando versare l’impasto.

Resistente: Il rivestimento antiaderente offre una buona resistenza ai graffi e alle abrasioni, permettendo di cucinare senza aggiunta di oli e grassi per realizzare piatti leggeri e gustosi.

Versatile: L’assenza di componenti in plastica permette di inserirla anche in forno a una temperatura massima di 180°C, mentre il fondo “Diffusion Base” la rende compatibile con tutti i piani di cottura, tra cui anche quelli a induzione.

 

Contro

Pulizia: Nonostante l’idoneità ai lavaggi in lavastoviglie, è preferibile lavare la padella a mano per evitare di danneggiare l’indicatore Thermo-Signal posizionato al centro della superficie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Padella per crepes antiaderente

 

5. Alluflon Tradizione Italia Crepiera Con Rivestimento In Ardesia Antiaderente e Antigraffio

 

I nostri consigli d’acquisto si concludono con la padella per crepes antiaderente Alluflon dal diametro di 22 cm, che consigliamo a chi vuole arricchire la propria cucina con uno strumento di cottura performante e di buona qualità, senza però spendere cifre eccessive.

Il rivestimento in ardesia a effetto pietra garantisce una cottura uniforme dal centro fino ai bordi, proteggendo la superficie dai graffi e dalle abrasioni per mantenere inalterate le proprietà antiaderenti della padella a lungo anche in caso di utilizzi intensivi o frequenti lavaggi in lavastoviglie.

Il manico con impugnatura ergonomica resistente al calore permette di maneggiarla con facilità anche quando si indossano degli ingombranti guanti da cucina, mentre i bordi bassi e leggermente arrotondati facilitano il versamento dei liquidi, aiutando a staccare e girare le crêpes senza pericolo che si rompano.

Inoltre, dal momento che le pietanze non si attaccano al fondo, si potrà risparmiare tempo e fatica nella successiva pulizia dell’utensile, con l’ulteriore vantaggio di poterlo inserire direttamente in lavastoviglie all’occorrenza.

 

Pro

Rivestimento: La superficie antiaderente della padella per crepes Alluflon permette di ridurre l’impiego di grassi e condimenti durante la cottura, rendendola anche facilissima da pulire perché i residui di cibo non rimangono attaccati al fondo.

Resistente: Robusta e leggera grazie alla realizzazione in alluminio, si contraddistingue per l’elevata conducibilità termica, alla quale si accompagna una buona resistenza alla corrosione e agli shock termici che la rende meno soggetta a deformarsi.

Praticità: Il manico ergonomico in bachelite con rivestimento soft touch garantisce una presa salda e sicura per consentire un facile utilizzo anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina.

 

Contro

Compatibilità: Dal momento che il modello è sprovvisto di fondo ferromagnetico, non può essere utilizzato sui moderni piani di cottura a induzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pedras Padella Doppia Piastra Pietra Lavica Ceramicata

 

 

Il primo consiglio che diamo su quale padella per crepes comprare va al modello Pedras della Clean International. Si tratta di un modello particolare perché double face, consente cioè l’utilizzo su entrambi i lati e questo accorgimento la rende versatile perché potrai preparare non solo le tue crepes preferite ma anche carne, pesce, verdura, uova e altro ancora.

Non devi neanche aggiungere olio, burro o grassi sul fondo e in questo modo potrai preparare tutte le pietanze in maniera più sana mentre anche il fumo generato si riduce in maniera notevole fino quasi a scomparire, con grande vantaggio per la tua cucina.

La Pedras è inoltre una padella stupefacente quanto a resistenza perché è rivestita con una copertura innovativa che la rende non solo resistente a graffi e abrasioni ma anche antiaderente rendendoti la vita decisamente più facile quando devi staccare i cibi.

La nostra classifica delle migliori padelle per crêpes inizia con un tegame della Clean International, che all’ingegnosità di un design double-face aggiunge un rivestimento isolante per garantire la massima sicurezza.

 

Pro

Doppio utilizzo: Pedras è una padella che ottimizza lo spazio a disposizione, permettendoti di utilizzarne entrambe le superfici per la preparazione non solo di crêpes, ma anche carne, pesce e verdure; un indiscutibile vantaggio in termini di convenienza e praticità.

Sicurezza: Per impedire ogni contatto tra il cibo e il materiale interno della padella, Clean International ha utilizzato per il rivestimento esterno un materiale estremamente resistente, che impedirà graffi e scheggiature.

Salute: Il materiale antiaderente che costituisce la padella Pedras ti permetterà di cucinare senza aggiungere alcun grasso, con un guadagno inestimabile per la salute.

 

Contro

Stabilità: L’indiscutibile vantaggio offerto dal design double-face ha comportato, in base ai pareri di alcuni utenti, una riduzione della stabilità della pentola sui fornelli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come si utilizza una padella per crepes

 

Che buone le crepes, non trovate? Semplici preparazioni che possono dar vita a piatti di diverse portate, da farcire come più preferiamo. Eppure, all’inizio potrebbe risultare complicato ottenere risultati impeccabili. Un buon modo per avvantaggiarsi è usare l’apposita padella per crepes. In questo articolo vi daremo preziosi consigli per l’acquisto e per l’utilizzo, vedrete che poco a poco vi verrà voglia di prepararle ogni giorno.

 

 

Cos’è

Si sa, in cucina avere gli strumenti adatti è decisamente utile per poter ottenere buoni risultati, soprattutto quando si è alle prime armi. Scegliere di usare una padella creata appositamente per cuocere le crepes, e non una comune che abbiamo già, ci dà la possibilità di ottenere queste sfoglie dello spessore che preferiamo e di staccarle con facilità, quando arriva il momento di rigirarle. Siamo sicuri che con un po’ di pratica tenterete anche voi la sorte facendole ruotare in aria con il famoso salto (un colpetto di polso, e via).

Se non avete ancora acquistato una padella per crepes, vi consigliamo di preferirla dai bordi molto bassi, se non inesistenti. Questa caratteristica vi permetterà di utilizzare un altro strumento utile per la preparazione delle crepes, ovvero la spatola per stendere la pastella, un utensile in legno che vi consentirà di distribuire il composto in modo omogeneo.

 

Ruotare le crepes

Per girarle, invece, potreste aiutarvi con una spatola da cucina che avete già oppure scegliere di acquistarne una apposita in legno (generalmente venduta con lo stendi pastella), dalla forma più allungata studiata per poter supportare una buona porzione di crepes, in modo da accompagnarla durante questa operazione (riducendo quindi i rischi che possa rompersi).

Tuttavia, per rendersi la vita semplice, sarebbe preferibile prestare attenzione al materiale di rivestimento del tegame. Se avete già dato uno sguardo ai vari articoli proposti dal mercato, vi sarete accorti che quelli più resistenti e affidabili hanno anche dei prezzi elevati, ma otterrete un prodotto che dovrebbe durare nel tempo, che aiuterà a girare le crepes e, soprattutto, il risultato sarà più leggero e salutare perché userete meno burro (o, addirittura, lo eviterete del tutto).

 

Come si usa

Il fatto di utilizzare uno strumento pensato appositamente per uno scopo ben preciso (in questo caso la cottura delle crepes) non deve intimidire, perché è facile ottenere ottimi risultati con piccoli accorgimenti (del resto, se state usando questo articolo è proprio per semplificarvi la vita, non è vero?). Preparate, quindi, il vostro impasto seguendo la ricetta preferita, riscaldate la padella e versate un mestolo del composto.

Se avete l’apposito strumento per stendere la pastella utilizzatelo per avere uno strato omogeneo, altrimenti potrete semplicemente ruotarla e ottenere una buona distribuzione su tutta la superficie. Attenzione, però, perché per realizzare delle crepes sottili, alla francese, dovrete usare poco composto al punto di riuscire con fatica a coprire tutto il fondo. Se qualche spazio dovesse risultare scoperto, unite un cucchiaino di composto.

 

 

Qualche consiglio

Se la padella non dovesse sembrare molto antiaderente, fate così: prendete un pezzettino di burro con una salvietta e passatelo velocemente sulla piastra calda. In alternativa, potreste provare ad aggiungere burro fuso alla ricetta.
Questo strumento può essere usato anche per altre preparazioni, certo, tuttavia consigliamo di impiegarlo solo per le crepes, per evitare che profumi e sapori possano contaminarsi.

Questa ipotesi è molto probabile, se pensiamo che la padella non dovrebbe mai essere lavata con acqua e sapone ma semplicemente pulita con un panno umido, oppure usando una salvietta per eliminare eventuali residui di amalgama.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Tefal A4381102

 

La Tefal è un altro buon prodotto, anzi risulta tra le migliori padelle per crepes vendute online che potresti trovare di tuo gradimento. Infatti è disponibile a un prezzo molto interessante a fronte del quale presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto è realizzata in alluminio e con un rivestimento antiaderente resistente che ti permetterà di sfruttare la padella per molti anni ammortizzando tranquillamente l’investimento fatto. In secondo luogo ti consentirà di preparare crepes, piadine, omelette e altro ancora in maniera efficiente perché non dovrai mai preoccuparti che gli alimenti possano rimanere attaccati al fondo.

L’alluminio, pur garantendo grande robustezza e solidità alla padella, è comunque un materiale leggero per cui non avrai nessun problema quando la dovrai sollevare dal fuoco o se decidi di portarla in tavola.

È, infine, una padella estremamente pratica perché si riscalda in men che non si dica e, grazie al disco rosso al centro che cambia colore, saprai quando la corretta temperatura viene raggiunta in modo da versare il contenuto al momento giusto.

Continuando con la nostra guida per scegliere le migliori padelle per crêpes troviamo il nuovo modello Tefal, di cui gli utenti hanno particolarmente apprezzato leggerezza e resistenza anche a un uso intensivo.

 

Pro

Resistenza: Un punto di forza di questa padella Tefal è che i materiali utilizzati per realizzarla garantiscono un uso prolungato nel tempo, senza grossi segni di usura o una riduzione dell’efficienza.

Leggerezza: La scelta dell’alluminio come componente principale ha un impatto minimo sul peso della padella, permettendoti di cucinare senza affaticare le braccia.

Temperatura: Per aiutarti a controllare la temperatura della padella, questo modello è stato realizzato con un cerchio al centro, che cambia colore, agendo da termometro.

 

Contro

Dimensioni: La dimensione della padella Tefal, se ottimali in termini di maneggevolezza e praticità, possono risultare piccole rispetto al diametro classico delle crêpes tradizionali.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS