Batteria di Pentole – Guida, Opinioni e Confronti
Amanti della gastronomia, esploratori del gusto e tecnici dei fornelli: vi riconoscete anche solo in uno di questi? Allora saprete quanta importanza ha la qualità degli strumenti giusti per la realizzazione di un piatto degno di applausi. Del resto, noi italiani lo sappiamo: una cucina di casa non è tale se non ha almeno delle pentole degne di questo nome! Per questo motivo, nelle prossime righe vi mostreremo quelle che sono le batterie di pentole adatte a voi, ma nel frattempo, vi consigliamo di dare uno sguardo a Lagostina Briosa con elementi in acciaio inox e dotati di manico in silicone resistente in forno, e a Corredocasa Bavaria, un set composto da 15 pezzi con copertura in pietra lavica.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!

Grazie al manico in silicone, potrete infornare le pentole senza preoccuparvi delle temperature, perché sono resistenti fino a 210 °C. Inoltre, costruite in acciaio inox, resistono nel tempo e sono sia facilmente lavabili in lavastoviglie, sia conducono bene il calore dei fornelli e dei forni casalinghi.
Nell'utilizzo della batteria di pentole, viene consigliato di non cucinare alimenti fortemente acidi, perché potrebbero consumare con facilità il fondo antiaderente. Bisogna prestare attenzione anche alla parte del manico con la scritta in metallo: diventa rovente.
Lagostina è un marchio leader del settore cucina e abbiamo scelto di inserire questo prodotto tra i migliori perché unisce la funzionalità a un costo concorrenziale.
La seconda opzione

Le pentole di questa confezione sono rivestite con un triplo strato ad alta resistenza, ciò significa che non solo diffondono meglio il calore, espandendolo sulla superficie degli alimenti, ma anche che sono adatte a qualsiasi alimento. I manici ergonomici e atermici trattengono meno ed evitano perciò bruciature.
La vernice esterna di ogni padella presente nella confezione non ha alcun rivestimento antiaderente o protettivo, quindi sarà molto facile che un alimento si possa attaccare. Inoltre, durante la pulizia, la vernice può venire via.
Un set generoso anche negli utensili, venduto a un prezzo onesto e competitivo, che accontenta tutti gli amanti della cucina.
Da considerare
Dal design di Claudio Bellini, nascono le sei pentole Barazzoni, particolarmente apprezzate da chi non vuole rinunciare all'estetica. I manici tubolari si riscalderanno con difficoltà, a meno che la fiamma non sia alta, quindi avrete meno possibilità di bruciarvi durante la preparazione.
Purtroppo nella confezione sono presenti solamente sei articoli che, per il prezzo poco competitivo, risultano abbastanza esigui. Inoltre i manici non sono isolati, quindi possono diventare comunque incandescenti.
Un set che strizza un occhio al design e minimalismo, aggiungendo valore sia alle preparazioni, grazie all'acciaio inox, sia all'aspetto della cucina.
Le 9 Migliori Batterie di Pentole – Classifica 2022
Di seguito abbiamo raccolto i nostri pareri per quanto concerne le migliori batterie di pentole del 2022. In questo modo la scelta per voi sarà più facile e potrete farvi un’idea su quale batteria di pentole comprare.
Batteria di pentole Lagostina
1. Lagostina Briosa , Acciaio Inossidabile, Argento, 13 Pezzi
Fin da quando l’azienda ha iniziato a produrre i primi utensili come le posaterie, a partire dal 1901, ha voluto portare innovazione nella realizzazione di questo tipo di prodotti.
Questa batteria di pentole Lagostina, appartenente alla linea Briosa, comprende 13 pezzi tra cui: un elemento di 22 cm, una padella antiaderente, tre casseruole a due manici di dimensioni piccola, media e grande e una pentola a manico lungo da 14 cm. Senza dimenticare strumenti utili come la schiumarola, il mestolo, il prendispaghetti e i coperchi.
Tutti questi prodotti sono realizzati in acciaio inox 18/10, perciò dureranno più a lungo e saranno particolarmente facili da pulire in lavastoviglie. In più, godrete di una migliore diffusione del calore, grazie all’ausilio di un fondo basso, utile anche a preservare gli aromi degli alimenti in via di preparazione.
I manici in silicone vi permettono di inserirli anche in forno, facendo attenzione a non usare cibi troppo acidi e a non ustionarvi con il marchio in acciaio Lagostina, che diventa particolarmente rovente.
Pro
Dritto in forno: Grazie ai manici in silicone, resistenti fino a 210 °C, potrete cuocere arrosti o altre pietanze destinate al forno, direttamente inserendo queste pentole nel dispositivo.
Doppio fondo: Il doppio fondo servirà non solo per una diffusione più ampia del calore, ma grazie al materiale, sarà anche antiaderente, per cui i cibi non si attaccheranno.
Facilità di pulizia: Tra le qualità dell’acciaio inox e la fattura di questa batteria di pentole, vi sarà facile pulirle, perché lo sporco non rimarrà tanto facilmente incrostato. Ciò sia se utilizzate una lavastoviglie, sia se la pulizia è a mano.
Contro
Possibili scottature: Il marchio in acciaio Lagostina presente sui manici, diventa rovente in cottura, quindi bisogna comunque utilizzare delle presine, anche se il materiale non conduce il calore.
Clicca qui per vedere il prezzo
Batteria di pentole Bavaria
2. Corredocasa Set Batteria di Pentole Bavaria in Pietra Lavica
La batteria di pentole Bavaria, della marca Corredocasa, offre numerose soluzioni con soli 15 pezzi. All’interno della confezione troverete, oltre alle classiche pentole di dimensioni piccole, medie e grandi, la padella e anche un’utile bistecchiera da usare con carne, pesce o verdure e, infine, un generoso set di coltelli.
Un insieme di articoli utili per attrezzare al meglio la vostra cucina, utilizzando prodotti di qualità rivestiti di materiali antiaderenti, che includono particelle minerali. Ciò significa che non avrete bisogno di grassi aggiuntivi per la preparazione, perché riuscirete a cuocere quasi in maniera professionale grazie al cuore di alluminio di cui è dotato ogni pezzo.
Una peculiarità su cui Corredocasa ha voluto ingegnarsi è il doppio fondo delle pentole e padelle, che diffonde in modo più omogeneo il calore, senza tralasciare l’importanza di sfruttarle nel corso del tempo, in modo da non dover ripetere troppo presto la spesa.
Pro
Completezza: Difficilmente si riesce a trovare un set completo come quello di Corredocasa, in cui vi vengono proposte non soltanto le classiche batterie di pentole, ma anche utili e funzionali coltelli semi professionali per le preparazioni culinarie.
Antiaderente: Le particelle minerali, il triplo rivestimento e il doppio fondo delle padelle, permettono di cucinare senza temere che si attacchino sul fondo.
Cucina salutare: Sono proprio i materiali antiaderenti di cui è composta tutta la batteria di pentole a permettervi di cucinare in maniera più salutare i vostri piatti preferiti, senza l’utilizzo di grassi come olio e burro.
Contro
Adattabilità: A differenza di altre pentole, come quelle in acciaio inox, queste non potranno essere utilizzate su piastre a induzione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Batteria di pentole Barazzoni
3. Barazzoni Chef Line Batteria 6 Pezzi, Acciaio Inox
Siete amanti del gusto e volete fare (e farvi) un regalo che soddisfi anche gli occhi? Se non sapete dove acquistare una batteria di pentole del genere, noi vi proponiamo, al link in basso, il set Barazzoni.
Chef Line è la loro linea il cui design è stato ideato da Claudio Bellini, che ha cercato di donargli un senso minimalista, facendolo combaciare con la funzionalità di ogni prodotto. All’interno sono presenti sei articoli differenti realizzati in acciaio inox, particolarmente igienico e a cui è aggiunta una satinatura interna a ogni prodotto, che permette una pulizia più veloce e precisa.
Il fondo è triplice, vengono alternati acciaio e alluminio per una resa migliore durante la cottura, data soprattutto dalla buona diffusione del calore.
I pezzi in dotazione sono particolarmente capienti, soprattutto le casseruole e le padelle, perciò non avrete problemi a preparare porzioni per più di tre o quattro persone.
Non è il set più economico che possiate trovare, ma la qualità è indiscussa.
Pro
Versatile: Il fondo alto e spesso di pentole e casseruole vi permetterà di utilizzarle non solo sui fuochi di una classica cucina casalinga, ma anche sulle piastre a induzione, veicolando il calore in maniera ugualmente rapida.
Design: Per chi ha gusto estetico, questa batteria di pentole è una manna dal cielo. Potrete infatti godere della sofisticata e minimale immagine che l’architetto e designer Claudio Bellini ha voluto ricreare.
Durabilità: Con l’acciaio inox come materiale principale, avrete dei prodotti che resisteranno al tempo e all’usura come pochi altri.
Contro
Prezzo: Questo set di sei articoli, sebbene la qualità sia chiaramente alta, rimane comunque poco economico, considerando anche le spese di spedizione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Batteria di pentole Alessi
4. Alessi Mami Batteria
Tra i marchi che vantano i prodotti più venduti, Alessi è uno di questi.: si possono ben capire le motivazioni di alcune scelte degli utenti, che protendono verso la loro qualità. La batteria di pentole Mami unisce lo studio tecnologico e grafico di ogni casseruola al fine ultimo per cui sono state inventate: la capacità di cuocere gli alimenti.
Il set è composto sostanzialmente da sette pezzi, tra pentole a due e un manico, padelle e coperchi, il cui materiale principale è sempre l’acciaio inox. Si tratta però di un set abbastanza esiguo per il prezzo di vendita: sul mercato potrete trovare di meglio. Infatti, qualora dobbiate preparare molti piatti per una famiglia numerosa, questa non è la migliore batteria di pentole.
Ma non è solamente la qualità dell’acciaio e di alcune caratteristiche tecniche a essere un suo punto di forza: lo è anche (e soprattutto) il design, che riesce a renderla interessante.
Vi basterà guardarle per innamorarvi, soprattutto se siete amanti di aspetti meno funzionali, ma comunque importanti.
Pro
Inossidabili: L’acciaio inossidabile, lo sapete, permette di mantenere più a lungo nel tempo la qualità dei prodotti. In questo caso, per quanto riguarda la batteria di pentole, sarete avvantaggiati anche nella cottura uniforme e nella pulizia.
Eleganza: Non è un segreto che Alessi abbia sempre un occhio di riguardo nella produzione di articoli di gran classe. Non ne è esente questa batteria di pentole della linea Mami, i cui prodotti, tirati a lucido, sono particolarmente eleganti.
Contro
Rapporto quantità/prezzo: In proporzione alla quantità di articoli nella confezione, il prezzo è decisamente poco competitivo, ma, giustamente, la qualità si paga.
Clicca qui per vedere il prezzo
Batteria di pentole Bialetti
5. Bialetti Donatello Petravera Batteria Adatta all’Induzione
Questa batteria di pentole Bialetti ha riscosso un grande successo nelle vendite in virtù di una serie di caratteristiche che hanno saputo soddisfare quanti sono alla ricerca di un prodotto di qualità al giusto prezzo.
Tanto per cominciare, il set si compone di dieci pezzi tra pentole, padelle e coperchi, ciascuno dei quali può essere utilizzato sui piani di cottura più moderni, compresi quelli a induzione. La struttura in alluminio si è dimostrata bella solida ed estremamente resistente anche in caso di utilizzi intensivi, al pari dei manici in silicone soft touch che, oltre a garantire una presa salda e confortevole, riescono a sopportare una temperatura massima di ben 230°C.
L’innovativo rivestimento “Petravera”, arricchito con particelle di pietra, migliora le performance durante la cottura delle pietanze grazie alla sua capacità di distribuire uniformemente il calore su tutta la superficie, il che consente anche di utilizzare una quantità minore di olio e grassi. Inoltre, sarà possibile cucinare e riscaldare gli alimenti direttamente in forno e, una volta terminato il lavoro, si potranno inserire pentole e coperchi in lavastoviglie, per una comodità di pulizia senza pari.
Pro
Completa: Due padelle, tre pentole, un tegame da 28 cm e quattro coperchi; sono gli elementi che compongono la batteria Donatello Petravera di Bialetti, che rientra tra le più performanti e complete in questa fascia di prezzo.
Rapporto quantità/prezzo: La ricca dotazione conferma la convenienza dell’offerta messa in campo da Bialetti, perché si avrà a disposizione un buon numero di utensili a un costo più basso rispetto a quanto si spenderebbe per acquistarli singolarmente.
Rivestimento: L’innovativo rivestimento antiaderente “Petravera” permette di cucinare senza aggiunta di oli e grassi, così da riscoprire il piacere e il sapore della cucina sana.
Coperchi: Come già sottolineato, nella confezione ne sono inclusi quattro, tutti realizzati in solido vetro temperato per tenere sempre sotto controllo la cottura delle pietanze senza toccare la pentola.
Contro
Pesanti: Il principale svantaggio di queste pentole è rappresentato dal loro peso notevole che, pur essendo sinonimo di grande qualità e resistenza, tende a penalizzare il fattore maneggevolezza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Batteria di pentole Tognana
6. Tognana Evoluta Set Batteria, Alluminio Pressofuso
Chi è alla ricerca di una batteria di pentole a prezzi bassi, dovrebbe prestare attenzione a Evoluta, il set Tognana realizzato in alluminio pressofuso. La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie è di casa con questo set, il quale, oltre ad essere tra i più venduti online, è anche tra i più apprezzati.
La confezione si compone di ben dieci pezzi, proposti a un prezzo davvero interessante che vi permetterà, spendendo poco, di sfruttare nuove performance a tutti gli effetti “evolute”. Sul fondo di ogni articolo c’è quello che viene definito “thermo 3D”: una soluzione che consente di risparmiare energia elettrica, diffondere maggiormente il calore e dimezzare i tempi di cottura.
Il rivestimento a cinque strati garantisce un’elevata resistenza: grazie ai materiali minerali è anche ecologica e antiaderente. In omaggio vengono fornite anche quattro presine e un ricettario. Alcuni utenti però notano come i manici e i pomelli siano poco resistenti e tanto fragili da potersi rompere con poco.
Pro
Prezzo/quantità: Questa batteria di pentole contiene ben dieci pezzi, per cui un prezzo così competitivo lo rende il set più economico tra quelli che potete reperire sul web.
Thermo 3D: La nuova tecnologia, presente sul fondo di ogni prodotto, è tra le ultime studiate dall’azienda. Si può infatti dimezzare il tempo di cottura, con una migliore distribuzione del calore e, di riflesso, abbassare anche la quantità di energia utilizzata.
Omaggi: Nella confezione sono presenti, oltre i dieci prodotti, anche degli omaggi graditissimi, soprattutto in virtù del rapporto quantità/prezzo: quattro presine e un utile ricettario per iniziare a testare gli articoli in questione.
Contro
Fragilità: I manici e i pomelli sembrano essere molto fragili. Dovrete fare attenzione anche durante la pulizia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Batteria di pentole a induzione
7. Lagostina Ingenio Induction Batteria di Pentole
Qualora siate alla ricerca di una batteria di pentole di cui potete decidere la quantità di pezzi, Lagostina Ingenio Induction è, secondo noi, quello di cui avete bisogno. Ovviamente la scelta varia in base alle esigenze: qualora siate una famiglia numerosa o semplicemente siete soliti organizzare feste tra amici e parenti, la soluzione da dieci allora è perfetta.
I prodotti di quest’ultima versione, sono caratterizzati da un combo di acciaio inox e alluminio che conferiscono a padelle, pentole, wok e tegami, lunga durata e resistenza alle fonti di calore.
Non solo questo, perché viene anche sottolineata l’antiaderenza per merito di particelle minerali, permettendo un’accurata pulizia e mantenendo gli aromi dei cibi durante la cottura, senza che si attacchino sul fondo.
Un’altro dei vantaggi di questa batteria di pentole è il manico rimovibile, che consente di conservarle utilizzando meno spazio. Il prezzo, infine, è decisamente accattivante.
Pro
Salva spazio: Quando non dovete utilizzare pentole, tegami e padelle oppure wok e dovete conservarli, i manici removibili tornano particolarmente utili. In questo modo infatti utilizzerete meno spazio e riuscirete a conservare più cose insieme, nel caso ce ne fosse bisogno.
Caratteristiche tecniche: L’antiaderenza, il fondo indeformabile, i materiali con cui è prodotta la batteria di pentole vi permettono di pulire con estrema facilità, senza dover combattere per del cibo attaccato sul fondo.
Contro
Alcuni dettagli: Secondo alcuni pareri, dopo diversi utilizzi, i manici si riagganciano con difficoltà.
Versatilità: Il set è pensato per un uso su una cucina a induzione, perciò non si possono provare o utilizzare su altri modelli di cucine.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Lagostina Sfiziosa Batteria 24 Pezzi per Ogni Piano Cottura
Quella di Lagostina è una batteria di pentole molto ricca di elementi, per cui è ideale se state pensando di rinnovare il vostro armamentario in cucina o se volete fare un regalo degno del suo nome. Include infatti ben 24 pezzi, tra i quali spiccano le tre pentole da 18, 22 e 24 cm, le tre casseruole da 18, 22 e 26 cm, il bollilatte, il tegame, i coperchi e i sette mestoli.
Il set è in acciaio inox 18/10, igienico e lucido, che permette di lavare ogni pezzo anche in lavastoviglie, visto che resiste alle alte temperature. I manici sono ampi e consentono una presa sicura, anche se sono sempre necessarie le presine.
Il fondo, anche se indicato per tutti i piani cottura, però, non va bene con quelli a induzione. il costo è in linea con le caratteristiche del set ma è possibile sceglierne anche uno con meno elementi, per risparmiare qualcosa in più.
Pro
Acciaio: Tutto il set è in inox 18/10, che permette di lavarlo comodamente anche in lavastoviglie.
Pezzi: Sono disponibili la versione da 24 elementi, ma anche da 10 o da 16, a seconda delle esigenze e del budget.
Contro
Fondo: Anche se viene indicato che si tratta di pentole adatte a tutti i piani cottura, non vanno bene per quelli a induzione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Batteria di pentole Aeternum
9. Aeternum Madame Petravera Plus Batteria 8 Pezzi
Un corpo in alluminio con una resa estetica e funzionale data dallo studio e sviluppo aziendale Aeternum nell’utilizzo della pietra: sono queste le principali caratteristiche che si ritrovano nella batteria di pentole della linea Madame Petravera Plus.
Oltre a poter scegliere il numero di pezzi da acquistare, in base alle vostre necessità, sappiate che, in ogni caso, utilizzerete dei prodotti dotati di un fondo robusto e compatto, proprio come il corpo, che raggiunge uno spessore di circa 3,5 cm.
Questo aspetto, oltre ai materiali usati, vi permetterà di utilizzarle su tutte le tipologie di cucina, da quella a induzione a quella a gas, potendo lavare le pentole anche in lavastoviglie senza che si rovinino con il tempo.
Le maniglie sono ideate con un design pratico e consentono di utilizzare le pentole evitando scottature. Se siete interessati all’acquisto, nel link più in basso potrete avere più informazioni, ma prima guardiamo in breve i pro e contro di questo prodotto.
Pro
Estetica: Nulla da eccepire a livello estetico, considerando la proposta rustica data dal materiale minerale combinato all’acciaio e alluminio, di cui sono fatte queste pentole. Una soluzione che sicuramente catturerà l’attenzione di chi partecipa alle vostre cene.
Vasta scelta: In base alle esigenze, avete la possibilità di scegliere se acquistare un set da due, tre, cinque, otto pezzi, oppure due padelle e un wok.
Design pratico: L’idea di rendere le maniglie meno ingombranti ed ergonomiche è un’idea essenziale, soprattutto quando c’è bisogno di spazio sia sul piano cottura, sia nei mobili dove si ripone il pentolame.
Contro
Avvertenze: Nonostante possano essere utilizzate su tutti i piani cottura, fate attenzione a non utilizzare fiamme troppo alte. Alcuni utenti notano che si rovinano facilmente in questo modo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare una buona batteria di pentole
Quando si tocca l’argomento cucina, ogni italiano si sente a casa propria. Scegliere i migliori utensili, vuol dire risparmiare negli anni e sfruttare al massimo le potenzialità di una cucina e di chi la utilizza.
Per questo motivo in commercio esce, quasi a cadenza annuale, un nuovo prodotto che facilita le tempistiche delle varie preparazioni. Se avete il tempo di leggere più in basso, vi daremo alcune dritte utili a capire come scegliere una buona batteria di pentole.
Le dimensioni contano
Ogni cosa ha una sua funzione. Facendo una veloce comparazione tra le varie tipologie di pentole presenti sul mercato, vi sarete già accorti che ne esistono diverse per forma e dimensioni.
Non si tratta del semplice sfizio di un’azienda, ma di vere e proprie formule precise per una specifica preparazione. Ad esempio, una casseruola di 22 cm di diametro e con un fondo basso, sarà utile per la cottura di risotti e per mantecare la pasta, perché faciliterà l’evaporazione dell’acqua.
Una padella di 16 cm è più utile per cotture veloci, saltate, magari per un uovo all’occhio di bue, come un wok è classicamente consigliato per preparazioni che hanno bisogno di una rosolatura, per creare le giuste consistenze di croccante, morbido e liquido.
In commercio allora troverete essenzialmente due misure standard: 22 cm oppure 16 e 18 cm. Fatta questa breve spiegazione, resta a voi decidere quale tipologia di batteria da cucina comprare, se quelle più complete oppure altre che hanno solo due elementi ma che rispondono alle vostre abitudini e necessità.
I giusti materiali
Anche se fosse la vostra prima volta che date un’occhio al mondo delle batterie di pentole, vi sarete resi conto che la scelta è davvero vasta, per quantità, qualità e modelli, ma non in quanto a materiali utilizzati.
Mentre tanti anni addietro si era soliti prediligere il rame, la pietra o il ferro per produrre articoli del genere, con l’avvento dello sviluppo industriale e tecnologico si sono affinate le tecniche di produzione delle batterie di pentole.
Oggi i materiali principali che vengono utilizzati possono essere due, massimo tre: l’acciaio inox, l’alluminio e alcune composizione di elementi minerali. Della prima soluzione è famosa la durabilità e resistenza: si tratta di acciaio inossidabile, che concede un’accurata pulizia sia con lavaggi a mano, sia con la lavastoviglie. Non è infatti un materiale poroso che raccoglie lo sporco, tutt’altro.
Il secondo è un materiale che, rispetto all’acciaio, ha un’elevata conduttività (quasi il doppio), perciò viene utilizzato per una migliore distribuzione del calore sugli alimenti. Invece, l’utilizzo di alcuni elementi minerali, va a caratterizzare sia un’estetica più primitiva, simile alla pietra a tutti gli effetti, sia permette di trattenere meglio il calore.
In quasi tutti i prodotti troverete una combinazione di questi elementi, proprio per garantire una migliore prestazione.
Alcune accortezze
Un ulteriore punto di interesse per voi potenziali acquirenti di set di pentole è il valore di PFOA e nickel. “Ma cosa sono?” vi chiederete. In sostanza, si tratta di alcune sostanze chimiche presenti sulla superficie di molti degli oggetti che ognuno ha in casa e, soprattutto, delle pentole, poiché utilizzati nel rivestimento della parte più esterna.
Il problema che si riscontra avviene quando, soprattutto ad alte temperature, il PFOA inizia a diventare instabile e potrebbe causare gravi problemi alla salute se assunto in grande quantità.
Per fortuna, nella maggior parte degli articoli odierni, soprattutto delle marche più conosciute, il nickel e PFOA sono ridotti al minimo se non eliminati completamente e, generalmente, la loro assenza è verificabile da un bollino verde sulla confezione. Ciò nonostante, è sempre bene controllare che sia tutto ben specificato.
Conseguenze irrimediabili si verificano solo nel caso di presenza nel sangue di grosse quantità, ma è bene comunque sapere certe cose e avere le giuste accortezze!
Il tipo di piano cottura
Oggigiorno esistono diverse opzioni in merito ai piani cottura e altrettante soluzioni per le batterie di pentole adatte a ognuno di questi. Le tipologie che fanno da principi sono o i piani cottura a gas, oppure a induzione, ma ci sono anche alcuni fornelli da campeggio che riescono a sostenere il peso di stoviglie più pesanti.
Dovrete innanzitutto conoscere la tipologia di cucina da voi utilizzata, perché ci sono alcune batterie di pentole ideate per un utilizzo sia a induzione sia sulla fiamma, ma anche altre che hanno un fondo troppo poco spesso per riuscire a sostenere il calore di una fiamma accesa e quindi finirebbero per rovinarsi subito.
Di base, è importante che il fondo sia superiore a 1 cm di spessore. Questo vale per ogni tipologia di utilizzo, soprattutto per evitare di carbonizzare alimenti: un rischio sempre dietro l’angolo.
Domande frequenti
Quanto costa una batteria di pentole?
Non esiste un costo univoco per una batteria di pentole, tutto dipende da quale scegliete, dalla qualità dei materiali e dal brand che la propone sul mercato. In linea di massima si può avere un range di prezzo che va da un minimo di 60/70€ a un massimo di 200/300€.
Potrebbe sembrare molto, ma fare il giusto acquisto vi farà risparmiare tanti soldi nel lungo periodo, ottenendo anche risultati migliori ai fornelli. Ci sono anche possibilità diverse e più economiche, come acquistare prodotti singoli (una padella o due casseruole, per esempio), nel caso in cui siate da soli o non siete una famiglia numerosa, che necessita di un grande numero di pentole per cucinare.
Quanti pezzi ha una batteria di pentole?
I set più venduti sul mercato solitamente hanno un minimo di 5 e un massimo di 16 pezzi. Ci sono alcuni articoli che inoltre hanno in omaggio accessori come presine, ricettari, mestoli, cucchiai e altra oggettistica che fa sempre piacere trovare e utilizzare ai fornelli.
Ci sono soluzioni pregevoli che vi forniscono anche coltelli, aumentando il numero di prodotti che trovate all’interno di una batteria di pentole. Il motivo della presenza di così tanti articoli è che la maggior parte delle persone ama comprare tutto in una volta, senza dover trovare per forza prodotti specifici, ma affidandosi alla qualità di un marchio di cui già conoscono le caratteristiche.
Quali pezzi deve avere una batteria di pentole?
La risposta a questa domanda dipende sempre dalle vostre esigenze, ma in una buona cucina non devono mancare almeno due o tre elementi: una padella, una casseruola e un tegamino.
Che siate da soli, una famiglia poco numerosa o magari studenti fuori sede, che non amano condividere le cose con gli altri inquilini, dovrete cercare quello che viene chiamato “starter pack kit”.
La padella vi servirà per cuocere velocemente, ottimizzando il vostro tempo e nel caso di preparazioni che non richiedono lunghissime cotture. La casseruola invece sarà adatta a cuocere la pasta, oppure fare un buon brodo. In ultimo ma non per importanza, un tegamino, giusto per non sporcare le precedenti stoviglie quando volete cuocere rapidamente.
Come si valuta una buona batteria di pentole?
Alla base della migliore valutazione di una batteria di pentole, ci deve essere la conoscenza dei materiali con cui sono prodotti gli articoli. Un criterio importante potrebbe essere il grado di completezza di un set di pentole, in cui ritrovare stoviglie di tutti i tipi e generi, magari con qualche accessorio utile.
Per intenderci, una batteria di pentole senza una casseruola e una padella, se si tratta del vostro primo set, non è quella giusta. D’altro canto è bene valutare quelle che hanno anche il wok all’interno. Cos’è il wok? Semplicemente una padella utilizzata principalmente in Asia orientale.
La sua caratteristica principale è la migliore conduzione ed espansione del calore sulla superficie di cottura: ciò permette di cuocere dimezzando i tempi in modo sorprendente e donando la classica texture croccante ai cibi, che si ritrova anche nei ristoranti asiatici.
Come utilizzare una batteria di pentole
Una volta che vi siete fatti un’idea su quanto costa una batteria di pentole e avete fatto la vostra scelta acquistandone una, resta solo capire alcune dinamiche utili a utilizzarla al massimo della sua potenzialità. In una cucina che si rispetti, un set di pentole è prezioso, in virtù della praticità e versatilità di ogni utensile che trovate all’interno.
Anche solo per preparare deliziosi piatti freddi, avrete bisogno di utensili adatti al tipo di preparazione. Pensate forse che la pasta fredda si cuocia da sola? Ovviamente no, eppure si tratta di un piatto che accompagna la maggior parte degli italiani sia d’estate, sia d’autunno e inverno.
In tutto il nostro paese poi, di ricette ce ne sono in abbondanza con cui testare le vostre doti ai fornelli, ma in particolar modo la vostra nuova fiammante batteria di pentole. Se avete anche solo passato lo step della scelta e dell’acquisto, leggete più in basso i nostri consigli principali riguardo l’utilizzo migliore di un set ben fornito!
Giusti modelli per un risultato perfetto
Nella scelta di quale batteria di pentole comprare, dovete considerare non solo la tipologia (una padella oppure una casseruola e così via), ma anche i suoi dettagli come il coperchio e i manici.
Se passate tanto tempo in cucina, è essenziale che questi due siano adatti alle preparazioni e agli articoli del set e non scelti casualmente solo per un gusto estetico. I manici o maniglie serviranno anzitutto per riuscire a tenere salda la pentola o la padella mentre si cucina, evitando che si riversi tutto sul piano cottura e, cosa più importante, che vi bruciate.
In quest’ottica, avere dei manici ergonomici, antiscivolo e magari in silicone vi serve per essere più al sicuro in tutto e per tutto. I coperchi invece permettono di non disperdere il vapore in tutta la stanza (è buona norma accendere la cappa, di cui viene dotata ogni cucina, per evitare problemi) e trattenere gli aromi dei cibi, soprattutto nel caso di cotture a fuoco basso e prolungate.
Il giusto fondo da utilizzare
Sapere quanti pezzi ha una batteria di pentole serve a ben poco se non se ne conosce la qualità. Informarsi sulla robustezza, il diametro e soprattutto lo spessore del fondo di una qualsiasi pentola è il punto focale e anche imprescindibile.
Prestate attenzione alle caratteristiche della descrizione di un prodotto di questo genere, perché un fondo spesso e alto è adatto a cuocere i cibi più a lungo, in quanto trattiene il calore. Se invece volete cuocere più velocemente, puntate a un fondo di minimo 1 cm di spessore ma sceglietelo basso, così sarà più a contatto con la fonte di calore.
Il miglior metodo di pulizia
Inutile prenderci in giro, pulire le pentole dopo averle utilizzate è un cruccio di molti. Ma esistono metodi veloci e indolore per poter adempiere a questo compito, tralasciando il metodo “lavastoviglie” che è il più veloce, ma anche il più dispendioso in termini di energia.
Vii consigliamo, una volta finita la preparazione, di mettere a mollo l’oggetto nell’acqua calda, magari con qualche goccia di sapone nel caso di preparazioni particolarmente grasse (come un arrosto, ad esempio) e aspettare qualche minuto per poi sciacquare tutto.
In questo modo qualsiasi sporco, senza utilizzare prodotti specifici, andrà via velocemente e senza che voi dobbiate strofinare, con la conseguenza di stancarvi eccessivamente.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Bialetti Aeternum Batteria 5 Pezzi Energy Stone
Se avete una cucina a induzione, non sempre alcune batterie di pentole possono fare al caso vostro: in questo caso l’idea di Bialetti potrebbe tornarvi utile. La sua linea AETERNUM ha un costo esiguo rispetto alla quantità di articoli contenuti e vi permette di utilizzare pentole e tegami performanti, dotati di un nuovo rivestimento a nido d’ape.
Il set si compone di una padella di 20 cm e una di 24 cm, una casseruola con un manico larga 16 cm, un tegame dotato di due manici e un coperchio trasparente, che consente di tenere sotto controllo qualsiasi pietanza stiate cucinando.
Il fondo piano e alto 1 cm garantisce l’utilizzo delle pentole anche su piani di cottura a gas, assicurando sempre la perfetta distribuzione del calore. Come detto all’inizio, il rivestimento a nido d’ape, privo di nichel, ha una forte proprietà antiaderente, poiché sono presenti alcune particelle di minerali (che rendono però alcuni prodotti troppo leggeri e fragili), perciò utili per cucinare senza grassi.
Pro
Versatilità: L’utilizzo di questa batteria di pentole a induzione non è solo circoscritto a tali piani di cottura, per quanto siano state principalmente progettate per quest’ultimo. Possono essere utilizzate anche sui fuochi di cucine casalinghe a gas, grazie al fondo spesso.
Rivestimento: Bialetti, con questa batteria di pentole, ha scelto di utilizzare una nuova tecnica, adottando quello che viene chiamato “rivestimento a nido d’ape”, che ha un grande potere antiaderente.
Prezzo: Il prezzo riteniamo sia molto competitivo, dato che la batteria di pentole è composta in totale da ben cinque pezzi.
Contro
Delicatezza: Il rivestimento e il materiale minerale rendono le pentole resistenti e al tempo stesso delicate. Bisognerà fare attenzione a non lavarle in lavastoviglie ma a prediligere temperature basse.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI