Whirlpool PTF100 con Pala in Legno – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Tra gli aspetti positivi che contraddistinguono questa pietra da forno spicca il design, bello e decorativo, che consente di cuocere tantissimi alimenti diversi. Una soluzione ideale non solo per una pizza croccante, ma anche per pane, crostate e pesce al cartoccio. 

 

Principale svantaggio 

L’unica pecca sono i tempi necessari per far raggiungere la giusta temperatura alla refrattaria. Del resto è di terracotta e questo è forse l’unico svantaggio di questo materiale naturale. 

 

Verdetto: 9.8/10

Una pietra refrattaria  che misura 35 x 35 cm e include una pala in legno per pizza e un utile ricettario, per prendere spunto e creare nuovi manicaretti. Realizzata in terracotta, è compatibile con il forno a gas, quello elettrico, camini e bbq. 

Clicca qui per vedere il prezzo  

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Una cottura sana e ricca di sapore 

Tra le pietre refrattarie in commercio, questo modello è tra quelli che hanno riscosso un maggior successo nelle vendite: la ragione di tutto ciò è determinata dalle caratteristiche positive che la rendono efficiente e versatile.

Realizzata con argille selezionate cotte a 1320°C, si scalda lentamente e cede il calore poco alla volta. Questa sua caratteristica assicura una cottura uniforme e contribuisce a mantenere la temperatura del forno costante. 

La terracotta assorbe inoltre l’umidità degli alimenti, che risultano croccanti, ed è per questa ragione che viene utilizzata per realizzare pane e pizza fatti in casa a regola d’arte. Se quindi da una parte questo dettaglio la rende ideale per la cottura, dall’altra aumentano i tempi necessari alla piastra refrattaria, per raggiungere la giusta temperatura. 

Detto ciò, non è un accessorio da cucina che viene utilizzato tutti i giorni, di conseguenza non rischia di pesare sulle bollette.

Per forni e bbq

Questo strumento è pensato per un utilizzo casalingo, e proprio per questa ragione è compatibile con i forni a gas e con quelli elettrici. L’utilizzo è molto semplice: se avete un forno elettrico, accendetelo a 250°C e, quando raggiunge la temperatura, posizionate la refrattaria sul fondo per farla scaldare velocemente.

Nel caso in cui usiate un forno a gas, programmate la temperatura sempre a 250°C ma questa volta inserite la pietra nella penultima griglia. Questa refrattaria resiste molto bene agli sbalzi termici ed è progettata per essere utilizzata su diverse fonti di calore, non solo i forni domestici, ma anche sul barbecue e sul camino.

Detto ciò, si consiglia di evitare di mettere la pietra direttamente sul fuoco, ma di usare delle griglie da forno. 

 

Buone le dimensioni 

Utilizzare una refrattaria in terracotta permette di trasformare il tradizionale forno di casa in uno a legna, assicurando di preservare al meglio i sapori degli alimenti. Questo utile strumento per la cottura è in grado di distribuire il calore su tutta la sua superficie, che misura 35 x 35 cm. Si tratta quindi di un modello di forma quadrata e di dimensioni generose, che proprio per questa ragione può essere utilizzato per la preparazione di numerosi piatti.

Non solo pizza e pane, ma anche crostate e pesce al cartoccio. Se non avete molte idee al riguardo, all’interno della confezione è presente un ricettario dal quale poter prendere spunto. Inclusa anche una bellissima pala di legno, per diventare pizzaioli provetti a casa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo  

 

 

DEJA UN COMENTARIO

2 COMENTARIOS

pasquale giacinti

September 1, 2020 at 11:42 am

sono un rivenditore dove posso acquistare per rivendita al pubblico

Répondre
PManager

September 1, 2020 at 2:09 pm

Salve Pasquale,

non da noi, visto che siamo solo un sito di recensioni.

Saluti

Team CO

Répondre