Gli 8 Migliori Affilacoltelli del 2022

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Affilacoltelli – Guida, Opinioni e Confronti 

 

Vi ricordate dell’arrotino? Probabilmente in alcune località del paese questa figura professionale esiste ancora, sebbene ormai si possano trovare dei comodi affilacoltelli online. Se amate la cucina e siete soliti usare molti coltelli o magari dovete tenere ben affilati quelli per le vostre avventure outdoor, allora non potete proprio fare a meno di un buon affilacoltelli. In questa guida troverete le opinioni su quelli più apprezzati dagli utenti per il loro rapporto qualità-prezzo, oltre a utili consigli d’acquisto che vi aiuteranno a scegliere l’affilacoltelli più adatto alle vostre esigenze, a cominciare dal Ribitech Affilacoltelli elettrico 40 watt che ha nella sua versatilità d’uso il principale tratto distintivo. In alternativa date un’occhiata anche a Chef’s Choice 2100, non proprio il più economico del lotto ma indubbiamente tra i più efficaci per quanto riguarda le performance.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Affilacoltelli – Classifica 2022

 

 

Affilacoltelli Elettrico

 

1. Ribitech Affilacoltelli Elettrico 40 Watt

 

Tra gli affilacoltelli più venduti abbiamo trovato questo modello, probabilmente il più economico tra quelli elettrici da tavolo. Dispone di ben 40 watt di potenza grazie ai quali sarà possibile affilare coltelli di diverse dimensioni, forbici e altri accessori da cucina, a patto che non abbiano la lama seghettata.

Questa sua estrema versatilità vi consente di tenere tutti gli utensili ben affilati e pronti all’uso, sia per la cucina sia per i vostri hobby. La forma compatta permette di sistemarlo ovunque senza ingombrare troppo spazio, mentre il tasto di accensione on/off consente di spegnerlo in modo da non consumare energia elettrica.

Dispone di una base alla quale però mancano le ventose per tenerlo fermo, cosa che invece si dovrà fare con la mano libera. Se non sapete dove acquistare questo prodotto nuovo e a prezzi bassi, cliccate sul link del negozio online riportato qui di seguito.

 

Pro

Compatto: Le misure ridotte del prodotto consentono di sistemarlo ovunque senza ingombrare troppo spazio.

Versatile: Si possono affilare coltelli, forbici e altri accessori da cucina così sarà possibile effettuare la manutenzione di diversi utensili con un solo dispositivo.

Potente: Nonostante le dimensioni, questo affilacoltelli si dimostra molto potente con ben 40 W a disposizione per affilare utensili e coltelli con efficacia.

 

Contro

Base: Sebbene abbia i piedini, non sono provvisti di ventose per tenere ben saldo l’affilacoltelli sul piano di lavoro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Affilacoltelli Professionale

 

2. Chef’s Choice 2100 Affilatore Elettrico di Lusso

 

Probabilmente ci troviamo di fronte al miglior affilacoltelli professionale di quest’anno, sebbene per portarlo a casa sarà necessario mettere una mano pesante sul portafoglio. Lo consigliamo infatti solo ai veri appassionati di cucina o agli esperti in cerca di un affilacoltelli davvero degno di questo nome.

La struttura in metallo resistente assicura longevità e solidità al dispositivo, mentre le mole abrasive di diamante consentono di affilare i coltelli in modo estremamente efficace. Il processo di affilatura si divide in tre semplici fasi, comodamente numerate sull’affilacoltelli in modo che anche se siete un po’ distratti non potrete sbagliare.

I pareri degli utenti positivi sul prodotto si sprecano, lodando soprattutto le performance di affilatura in grado di trasformare le lame usurate dei coltelli in dei veri e propri rasoi affilati.

 

Pro

Materiali: Resistente e longevo, questo affilacoltelli si presenta con una struttura in metallo estremamente solida.

Fasi: Il processo di affilatura è diviso in ben tre fasi, indicate con un numero sull’affilacoltelli in modo da poter essere sicuri di eseguire il processo in modo corretto.

Performance: I coltelli affilati con questo dispositivo diventano delle vere e proprie sciabole in grado di tagliare qualsiasi cibo. Consigliatissimo ai cuochi professionisti in possesso di set di coltelli pregiati.

 

Contro

Prezzo: Si tratta di uno dei modelli più costosi in circolazione, se non siete professionisti potete trovare prodotti molto meno costosi tra quelli venduti online.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pietra Affilacoltelli

 

3. Sharp Pebble Premio Pietra Per Affilare Coltelli 2 Lato

 

Per eseguire lavori di precisione e con risultati soddisfacenti anche sulle lame più malandate, è fondamentale scegliere una pietra affilacoltelli che sia, non solo pratica e maneggevole, ma anche di buona qualità. Se state cercando un prodotto del genere, senza però badare troppo al prezzo, allora potete affidarvi senza problemi al modello Premio di Sharp Pebble.

Dispone di due lati, rispettivamente con grana 1.000 e 6.000, per affinare e rettificare una grande varietà di utensili da taglio, il che la rende estremamente versatile. Anche se costa di più rispetto agli altri prodotti messi a confronto nella nostra guida, offre una ricca dotazione di accessori che ne aumentano la praticità d’uso. Nel prezzo, infatti, sono inclusi una base d’appoggio in bambù e una guida angolare per rendere il lavoro più preciso e veloce.

Gli acquirenti hanno apprezzato soprattutto l’elevata qualità dei materiali di costruzione, che hanno dato prova di sopportare anche gli utilizzi più intensivi senza mostrare segni di usura o cedimento.

 

Pro

Versatile: Il punto di forza del modello di Sharp Pebble è sicuramente la sua versatilità d’uso: sia che si tratti di lame in acciaio temprato sia di coltelli seghettati, come quelli per il pane, garantirà sempre un lavoro impeccabile e preciso.

Accessoriato: Nella confezione, oltre alla cote, troverete una solida base di bambù su cui posizionare la pietra per impedire che si sposti durante le operazioni di affilatura, una guida angolare per i lavori di precisione e un dettagliato manuale di istruzioni in lingua italiana.

Qualità: La caratteristica maggiormente apprezzata del prodotto è sicuramente l’elevata qualità dei materiali impiegati, a cui si uniscono prestazioni di alto livello.

 

Contro

Costoso: Costa di più rispetto alla media, ma d’altronde si tratta pur sempre di un attrezzo professionale dalle caratteristiche qualitative ineccepibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Affilacoltelli Manuale

 

4. Anysharp Affilacoltelli Pro Metal con Ventosa

 

Non tutti gli affilacoltelli sono elettrici, come dimostra questo prodotto di Anysharp in grado di rimettere in sesto anche coltelli seghettati come quello da pane. Si presenta con una forma cilindrica e con una comoda maniglia per il trasporto. Per affilare il coltello basterà passarlo sull’apposita fessura tirando indietro delicatamente.

La ventosa Power Grip si occuperà di tenerlo ben saldo sulla superficie mentre affilate i vostri coltelli. Le dimensioni dell’affilacoltelli manuale sono inferiori a una chiavetta USB, quindi sarà possibile usarlo ovunque e riporlo senza ingombrare troppo spazio.

In generale gli utenti si sono detti molto soddisfatti delle performance del prodotto, ma non lo consigliano per un utilizzo professionale. Il prezzo molto basso è un buon incentivo all’acquisto per chi vuole risparmiare. Ricapitoliamo qui di seguito i pregi e i difetti di questo affilacoltelli di Anysharp.

 

Pro

Compatto: Le misure ridotte consentono di posizionarlo e riporlo ovunque senza occupare spazio, oppure di portarlo nelle proprie avventure outdoor per tenere affilati i coltelli da caccia.

Ventosa: Il sistema Powergrip impedisce all’affilacoltelli di scivolare sulla superficie e vi permette lavorare con estrema sicurezza.

Affilatura: Si possono affilare coltelli di vario tipo, compresi quelli seghettati che spesso non sono compatibili con gli affilacoltelli più costosi.

 

Contro

Performance: Non aspettatevi affilature di alto livello, d’altronde non stiamo parlando di un prodotto professionale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Affilacoltelli Victorinox

 

5. Victorinox, V43323 Unisex Adulto, Rosso, S

 

Conosciuta per la produzione dei celebri coltellini svizzeri, Victorinox ha ben pensato di creare un affilacoltelli proprio per i suoi coltelli multiuso. Si presenta con una forma compatta e longilinea con l’affilatore posto all’estremità e una mola sulla superficie, ideali per poter affilare gli svariati utensili presenti nel coltellino dell’esercito elvetico.

Questa pratica soluzione permette di avere tutto il necessario a portata di mano, ideale per gli amanti delle avventure outdoor. L’affilacoltelli Victorinox si può usare anche con altri coltelli di piccole dimensioni oltre che per quello svizzero.

Il design elegante è un altro punto a favore, infatti molti utenti lo hanno acquistato proprio per la sua estetica accattivante che lo distingue da altri affilacoltelli più spartani. Se ancora non siete convinti, potete dare un’occhiata al confronto tra i pro e i contro qui di seguito.

 

Pro

Design: Elegante e longilineo, questo affilacoltelli si distingue dagli altri per il suo look accattivante che ha riscosso molto successo tra gli utenti.

Pratico: Le dimensioni simili a quelle di una penna permettono di portarlo ovunque si vada, ideale per gli amanti dell’outdoor che vogliono tenere i loro coltellini sempre affiliati.

Multiuso: Oltre all’affilatore avrete a disposizione una mola per smussare gli utensili e i coltelli.

Prezzo: Nonostante sia prodotto dalla famosa Victorinox, questo affilacoltelli si presenta con un prezzo davvero molto conveniente.

 

Contro

Materiali: Gli utenti consigliano di usarlo con una certa cura, perché la pietra all’interno e la ceramica sono molto fragili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Affilacoltelli A Nastro

 

6. Work Sharp Coltello And Tool Sharpener

 

A differenza degli altri modelli con affilatura a V, il Work Sharp produce un’affilatura convessa particolarmente adatta a diverse esigenze. Questo affilacoltelli a nastro è in grado di trasformare in delle vere e proprie sciabole taglienti tutti i vostri coltelli, per questo vi invitiamo ad usarlo con cura.

Non vi aspettate però di ottenere l’affilatura perfetta in pochi secondi, perché questo prodotto richiede molta pazienza per poter arrivare al risultato ottimale. Lo consigliamo soprattutto ai professionisti, dato che il nastro a velocità variabile e la guida di precisione dai 15° ai 30° rendono l’utilizzo poco intuitivo per chi non ha mai usato un affilacoltelli.

Il prezzo alto del prodotto rispetto ad altri affilacoltelli non lo rende proprio adatto a tutte le tasche. Se però conoscete già questa marca e sapete il fatto vostro, allora potrebbe questo modello è la soluzione giusta.

 

Pro

Affilatura: A differenza degli altri affilacoltelli, questo produce un’affilatura convessa particolarmente indicata per i coltelli da cucina o caccia professionali.

Funzioni: Dispone di un nastro a velocità regolabile e della guida di precisione che va dai 15 ai 30°, ideale per affilare i propri coltelli in modo ottimale.

Materiali: Estremamente resistente e durevole nel tempo, questo affilacoltelli si dimostra affidabile anche per un utilizzo intensivo.

 

Contro

Prezzo: Se non siete dei professionisti e dovete affilare i coltelli nella cucina di casa, vi consigliamo di optare per un prodotto meno ingombrante e soprattutto meno costoso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Affilacoltelli Ad Acqua

 

7. Tormek Mola da Banco Affilatrice 

 

Prezzo e immagini non lasciano spazio a dubbi: questa è una mola professionale per industrie, cucine di ristoranti o laboratori. Se avete solo qualche coltello da cucina da affilare, allora vi consigliamo di dare un’occhiata ad altri prodotti più economici e soprattutto più intuitivi.

Le dimensioni di questo affilacoltelli ad acqua sono notevoli, infatti richiede davvero molto spazio, inoltre occorre una tensione di 115 Volt per poterlo usare senza problemi. Il motore molto potente permette di affilare utensili con ottimi risultati, inoltre produce solo 52 dB, quindi abbastanza silenzioso da poterlo usare senza riportare danni alle orecchie o disturbare.

I materiali sono altamente resistenti, con l’albero principale in acciaio inossidabile. Lo consigliamo solo se siete disposti a spendere molto e avete davvero bisogno di un affilatore performante per la vostra attività.

 

Pro

Professionale: Affila i coltelli in modo ottimale grazie ad un motore molto potente e alle diverse regolazioni della velocità e del grado di affilatura.

Silenzioso: Nonostante la potenza del motore, questa mola risulta molto silenziosa con solo 52 dB prodotti.

Durevole: Oltre ai materiali molto resistenti, la mola può affilare utensili e coltelli per un totale di ben 10.000 ore.

 

Contro

Dimensioni: Piuttosto ingombrante e poco piacevole da vedere, questa mola non è proprio indicata per una cucina domestica.

Prezzo: Per affilare un set di coltelli da cucina potete trovare in vendita modelli molto meno costosi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Affilacoltelli In Ceramica

 

8. E-Prance Affilacoltelli di Coltelli a 3 Fasi

 

Sebbene non sia proprio l’affilacoltelli in ceramica migliore sulla piazza, l’E-Prance è un’ottima soluzione per chi non ha intenzione di spendere troppo per tenere taglienti i vostri coltelli da cucina. Il design ergonomico permette di usarlo senza fare fatica, affilando i coltelli passandoli attraverso le tre fessure corrispondenti alle tre fasi di affilatura.

I consumatori si sono detti molto soddisfatti del prodotto, soprattutto per il manico ABS che consente una presa salda e precisa sull’oggetto mentre si stanno affilando i coltelli.

Le dimensioni compatte permettono di riporlo in un cassetto o in un mobile dopo ogni utilizzo. Ovviamente trattandosi di un prodotto ‘entry level’ per uso domestico, questo affilacoltelli fa bene il suo dovere con coltelli già affilati, ma difficilmente riuscirà a rimettere in sesto quelli troppo vecchi.

 

Pro

Ergonomico: Il manico in ABS è una buona soluzione che permette di tenere ben saldo l’affilacoltelli mentre si lavora, senza farlo scappare da mano.

Fasi: L’affilatura in tre fasi permette di tenere i propri coltelli da cucina taglienti e pronti all’uso.

Dimensioni: Molto compatto, si può mettere in un cassetto o in un mobile senza ingombrare troppo spazio.

Economico: Il prezzo conveniente è un buon incentivo per chi non vuole spendere molto e portare in cucina un buon affilacoltelli.

 

Contro

Limitato: Non è in grado di rimettere in sesto coltelli molto vecchi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon affilacoltelli 

 

Come scegliere un buon affilacoltelli? Se avete letto le nostre opinioni ed effettuato una comparazione tra le offerte, ma non siete ancora riusciti a capire quale modello può fare al caso vostro, allora siete nella sezione giusta della nostra pagina dove descriviamo per voi quali sono le caratteristiche principali da cercare in un buon prodotto. Prima di tutto occorre fare una distinzione tra le diverse tipologie di affilacoltelli: possiamo trovare modelli elettrici, a motore, manuali e la classica cote in pietra. Alcuni modelli permettono di affilare coltelli specifici e anche altri utensili, ma tenete conto che maggiore sarà la qualità e più alto sarà il prezzo.

Elettrico o manuale

Se vi serve un normale affilacoltelli per rendere più taglienti alcuni coltelli da cucina che avete in casa, allora non vi conviene spendere troppo e optare per un normalissimo modello elettrico o manuale. La differenza? Come potete immaginare i primi vanno collegati ad una presa della corrente e sono alimentati da un motore che permette di ottenere una filatura ottimale, la loro comodità sta nella velocità di utilizzo.

I secondi invece si possono portare ovunque e non richiedono alcun tipo di collegamento o alimentazione a batteria. Gli affilacoltelli manuali richiedono un po’ di tempo per ottenere una buona filatura che spesso viene divisa in 3 fasi diverse.

La pazienza però vi ricompenserà con lame affilate come rasoi per i vostri coltelli da cucina. Esistono sul mercato anche degli affilacoltelli a motore professionali che però vi consigliamo solo se siete degli chef professionisti o magari dovete affilare diversi utensili per il vostro lavoro. Un’altra tipologia abbastanza diffusa è quella per l’affilatura a ‘nastro’. Questi modelli sono molto apprezzati dagli chef professionisti, ma risultano abbastanza difficile da usare se non avete un minimo di esperienza.

 

Tipologia di coltello

Fate molta attenzione alla descrizione del prodotto prima di procedere all’acquisto perché non tutti gli affilacoltelli sono adatti per determinati coltelli o utensili. Per esempio la maggior parte non vanno bene per i coltelli seghettati come quelli per il pane. Se avete un set professionale in ceramica vi consigliamo di spendere qualcosa in più e puntare su un affilacoltelli performante.

Diversi professionisti o appassionati spesso puntano sulla cote in pietra dove passare il coltello per la lucidatura e l’affilatura. Se siete alle prime armi però vi consigliamo di fare molta attenzione, dato che usandola potreste rischiare di tagliarvi. Possedete un coltellino svizzero? Allora meglio andare sul sicuro e comprare un affilacoltelli prodotto dalla stessa marca, la Victorinox.

 

Dimensioni

Abbiamo appena menzionato gli affilacoltelli Vitctorinox che si distinguono per le loro dimensioni davvero molto compatte. Sul mercato potete trovare moltissimi affilacoltelli simili grandi poco più di una chiavetta USB. Questi si rivelano molto pratici se non avete molto spazio in casa oppure se siete amanti dell’outdoor e volete tenere il coltello da caccia sempre ben affilato.

I prodotti elettrici invece si rivelano molto più ingombranti delle loro controparti manuali, in quanto muniti di motore. In generale a meno che non avete necessità professionali, vi consigliamo di puntare su un affilacoltelli di dimensioni ridotte, in modo da poterlo sistemare facilmente in cucina e riporlo in un cassetto.

Quanto spendere?

Veniamo alla questione del portafoglio: quanto dovreste spendere per un affilacoltelli? La risposta a questa domanda non si può ridurre ad una semplice questione di budget, perché potreste comprare un ottimo affilacoltelli pagandolo caro, ma non sapere come utilizzarlo al meglio.

Per semplificare la vostra scelta pensate alle vostre esigenze: siete degli chef professionisti o volete semplicemente rimettere in sesto un vecchio set di coltelli che avete in casa? I cuochi dovrebbero puntare sempre sulla qualità, mentre per l’utilizzo domestico conviene risparmiare.

È inutile comprare una mola con motore di grandi dimensioni da tenere in cucina, perché non solo spenderete cifre molto alte, ma occuperà tantissimo spazio. Non sottovalutate anche il design, se ci tenete all’arredamento di casa. Alcuni affilacoltelli professionali hanno un aspetto molto spartano, mentre quelli adibiti all’utilizzo domestico si presentano con un’estetica più piacevole.

 

 

 

Domande frequenti

 

Si può usare l’affilacoltelli con le forbici?

Dipende dal modello. Ci sono tantissimi prodotti che dispongono di una particolare fessura dove inserire le forbici per l’affilatura, solitamente quelli elettrici muniti di un motore. Se l’affilacoltelli che desiderate non dispone di questa apposita fessura, potete comunque provare, ma magari i risultati non saranno proprio ottimali. Nulla vi vieta di usare una cote per l’affilatura di forbici o altri utensili da lavoro. Ricordate sempre di affilare una lama per volta, lavorando sulla parte tagliente.

 

Cosa sono le tre fasi di affilatura?

Alcuni affilacoltelli dispongono di tre fessure che corrispondono alle diverse fasi dell’affilatura che comprendono anche la lucidatura del bordo. Sebbene non sia strettamente necessario, può tornare utile sia affilare la lama, sia lucidare il bordo del coltello per renderlo sempre lucente e presentabile. Dipende molto dalle vostre esigenze, se per esempio amate esporre i vostri coltelli in cucina, allora potrebbe tornarvi molto utile la lucidatura. Questo potete ottenerlo anche con una buon cote a doppia faccia: una per l’affilatura e l’altra per lucidare il bordo.

 

È difficile usare un affilacoltelli?

Dipende dal modello. Quelli elettrici e manuali adibiti per l’uso domestico sono davvero molto intuitivi e potrete adoperarli anche senza aver mai usato un affilacoltelli. Vi basterà seguire le istruzioni che in generale prevedono il passaggio del coltello sull’apposita fessura da eseguire lentamente. Con questo sistema il rischio di infortuni è ridotto davvero al minimo, dovrete solo assicurarvi che l’affilacoltelli sia ben piantato sul piano di lavoro, specialmente se è elettrico. Questo perché il motore potrebbe produrre delle vibrazioni e spostare il dispositivo mentre lo state adoperando.

 

Come si usa la cote?

Affascinati dalla cara vecchia cote per affilare i coltelli? Allora dovete sapere che utilizzarla è molto semplice, ma richiede molta più manualità rispetto ad un moderno affilacoltelli. Dovete infatti mettere la cote su un piano e tenerla ben ferma (solitamente questi oggetti hanno una base di silicone) mentre ci passate sopra la lama del coltello. State solo molto attenti alle mani, specialmente se non avete alcun piano di lavoro dove posizionare la cote.

 

Cosa posso usare per affilare il coltellino svizzero?

Per affilare i coltellini svizzeri conviene acquistare l’apposito affilacoltelli prodotto dalla stessa marca: la Victorinox. Il prezzo di questi affilacoltelli è davvero molto basso, quindi se possedete un coltello dell’esercito elvetico vi conviene puntare su questi. Non solo potranno rendere tutte le lame molto taglienti, ma rimettere in sesto anche i diversi utensili contenuti nel coltellino. Le dimensioni del prodotto sono compatte e vi consentono di portarlo sempre con voi, ovunque andiate.

 

 

 

Come funziona l’affilacoltelli

 

L’affilacoltelli è uno strumento molto utile da tenere in cucina, mentre è indispensabile per i cuochi professionisti. Se nel passato si ricorreva ai servizi dell’arrotino, adesso affilare un coltello è semplicissimo! Non immaginatevi come dei novelli Rambo o cavalieri medievali intenti ad affilare le proprie lame su una enorme mola, perché molti affilacoltelli sono davvero compatti e facili da usare. Fondamentalmente il principio è lo stesso della mola: posizionando il coltello nell’apposita fessura, questo verrà fatto scorrere su delle ruote che appunto affileranno la lama rendendola più tagliente.

Gli affilacoltelli elettrici con motore dispongono di ruote alimentate dall’energia elettrica che in teoria dovrebbero affilare la lama con più efficacia. In realtà non è sempre così, infatti dipende molto dalla tipologia di coltello che si utilizza. Ricordiamo che non esistono solo i coltelli da cucina, infatti gli amanti del’outdoor che possiedono lame per tagliare cespugli o erbacce spesso prediligono la cote, più pratica e compatta da portare nello zaino.

Per affilare il cotello sulla cote dovrete passarlo con una certa energia sulla superficie in pietra dell’oggetto, in modo da affilare piano piano la lama. Certo è un processo molto più lento rispetto all’affilatura elettrica, ma può dare dei risultati molto soddisfacenti.

 

 

Come affilare i coltelli seghettati

Probabilmente leggendo le varie descrizioni degli affilacoltelli avrete notato che pochi si adattano all’affilatura dei coltelli seghettati. Ma quindi, come fare? In realtà vi basta scegliere un affilacoltelli compatibile con questa tipologia. Non è detto che il miglior affilacoltelli vada bene anche per quelli seghettati, non è una questione di prezzo o di qualità, bensì di compatibilità.

Il procedimento di affilatura è praticamente lo stesso, vi basta infatti inserire il coltello nella fessura apposita e tirarlo piano piano all’indietro.

 

Come affilare le forbici

Avete delle buone forbici in casa che ormai non tagliano più? Non c’è problema, perché diverse tipologie di affilacoltelli dispongono di una fessura dove inserire le forbici e rendere le lame più taglienti. Aprite le forbici e inserite le lame una alla volta nella fessura, tirando indietro piano e ripassando più volte fin quando non vi rendete conto di aver raggiunto un buon livello di affilatura. Potete anche provare ad affilare le forbici usando una cote, sempre che questa non sia troppo spessa e si riesca a far passare una lama per volta.

 

 

Come affilare i coltelli con sicurezza

Quando si adoperano oggetti taglienti è sempre meglio fare attenzione, specialmente quando si devono affilare! Il primo consiglio che possiamo darvi è non esagerare troppo con l’affilatura, magari tenete un oggetto o un alimento da tagliare a portata di mano, per poter provare il coltello e vedere quanto è affilato.

I più esperti usano le proprie dita, semplicemente poggiando il pollice sulla lama per controllarne l’affilatura, ma se il sangue vi impressiona allora è meglio provare con oggetti inanimati! Sia per l’affilacoltelli elettrico e manuale, sia per la cote dovete assicurarvi che stiano saldamente fermi sul piano di lavoro, così non scivoleranno via mentre state affilando i coltelli o gli utensili con il rischio di tagliarvi.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Pootak Cote Affilacoltelli, Pietra per Affilare 3000

 

Se non sapete quale affilacoltelli comprare e state cercando un modello non elettrico, allora questa cote fa proprio al caso vostro. Venduta a un prezzo concorrenziale, vi permette di tenere ben affilati i vostri coltelli con due lati. Il 3000 affila il bordo del coltello, mentre l’8000 consente di lucidarlo per tenere i coltelli sempre ben presentabili.

La base in silicone antiscivolo consente di sistemare la pietra affilacoltelli comodamente su un piano e lavorare senza il rischio di farla scivolare. Può essere usata con una buona varietà di coltelli, forbici e utensili, ma non è indicata per i coltelli con lama di ceramica o seghettata.

Nonostante il produttore descriva la cote come uno strumento resistente, gli utenti si sono lamentati dei materiali poco duraturi. Il vantaggio di non doverla attaccare alla presa elettrica e di poterla usare ovunque potrebbe far gola agli amanti dell’outdoor che usano lame e coltelli per passare tra la fitta vegetazione.

 

Pro

Prezzo: Un affilacoltelli davvero molto economico, consigliato a chi non dispone di un budget particolarmente elevato.

Due lati: Dispone di due lati adibiti rispettivamente all’affilatura del coltello e alla lucidatura, ideale per tenere i propri coltelli affilati e presentabili.

Versatile: Si può usare con molti tipi di coltelli, utensili e forbici a patto che non abbiano la lama seghettata.

Base: In silicone antiscivolo, permette di lavorare con tranquillità e sicurezza su qualsiasi superficie.

 

Contro

Materiali: Gli utenti non sono rimasti molto soddisfatti dei materiali del prodotto, affermando che duri davvero poco nel tempo.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS