La ricetta degli spaghetti aglio olio peperoncino e pangrattato

Ultimo aggiornamento: 03.12.22

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Tempo di preparazione5 mins
Tempo di cottura10 mins
 
Ingredienti:
  •         320 g di spaghetti
  •         1 peperoncino grande (o 2 piccoli)
  •         2 spicchi d’aglio
  •         Olio extravergine di oliva (q.b.)
  •         1 ciuffo di prezzemolo
  •         Pangrattato (q.b.)
 
NB: Le dosi degli ingredienti riportate qui sopra, sono sufficienti per la preparazione di quattro porzioni di spaghetti olio aglio e peperoncino.

Se state cercando un primo piatto che sia gustoso, profumato e veloce da preparare, sicuramente gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono la ricetta che fa per voi!

 

Preparazione:

Siete pronti a tirare fuori dallo scolapiatti le stoviglie per riempirle con una gustosissima pasta aglio olio e peperoncino? Allora allacciate il vostro grembiule da cucina e seguite la nostra ricetta! Prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua, salatela e portatela a bollore.
Nel frattempo tagliate in due gli spicchi d’aglio, asportatene l’anima e triturateli per bene. Prendete il peperoncino e affettatelo ricavando delle rondelle sottili. In una padella a parte, fate rosolare l’aglio tritato in quattro cucchiai d’olio, facendo molta attenzione a non bruciacchiarlo.
Successivamente aggiungete il peperoncino e fatelo soffriggere per alcuni secondi, poi spegnete il fornello. Buttate la pasta nella pentola quando l’acqua bolle, fatela  cuocere e scolatela al dente.
A questo punto trasferitela nella padella con aglio olio e peperoncino e fatela saltare a fiamma vivace, al fine di consentire agli spaghetti di insaporirsi per bene grazie al condimento.
Ecco pronti dei deliziosi spaghetti aglio olio e peperoncino! Prima di servirli in tavola, aggiungete un’abbondante spolverata di pangrattato e un po’ di prezzemolo tritato finemente.

La ricetta pasta aglio e olio con peperoncino: un piatto jolly

Tra i piatti salva-pranzo o salva-cena della tradizione culinaria italiana, non può mancare di certo la pasta con aglio, olio e peperoncino; una ricetta ghiotta e veloce da realizzare. Il suo punto di forza risiede proprio nella sua semplicità e nella qualità dei suoi ingredienti.
Grazie a una sapiente combinazione di peperoncino, aglio e olio, è possibile ricavare una pietanza ricca di sapori, che da sempre è simbolo di convivialità a tavola. É bene rammentare che si tratta di un piatto economico, in quanto aglio, olio e peperoncino sono ingredienti semplici, che molto spesso si trovano nella dispensa della cucina degli italiani.
Se volete preparare degli spaghetti aglio, olio con peperoncino perfetti, è fondamentale utilizzare un tipo di pasta di buona qualità. In genere si usano gli spaghetti, ma è possibile optare anche per delle linguine.
In Italia vengono coltivate diverse tipologie di aglio e molte di queste sono protette da presidi Slow Food e da consorzi di tutela DOP e IGP. Tra le varietà ricordiamo l’aglio rosso di Nubia, quello bianco di Vessalico e quello bianco Polesano.
L’aglio bianco è quello più diffuso nelle cucine, sia per il suo sapore forte, sia per il suo profumo intenso; inoltre è quello che si conserva meglio. Mentre l’aglio rosso è più particolare, in quanto ha un sapore molto deciso, che spesso tende al piccante.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS