Le 8 migliori formine per biscotti del 2022

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Formine per biscotti – Guida, Opinioni e Confronti

 

Se volete preparare dei deliziosi biscotti dall’aspetto originale, da servire durante un evento particolare o sotto le feste, vi suggeriamo di acquistare delle apposite formine per dolci. Grazie a questi stampi, potete dare delle forme divertenti ai vostri manicaretti e rimanere sempre in tema con l’occasione ricorrente. In questa guida vi daremo dei consigli utili per orientare meglio i vostri acquisti. Date un’occhiata alle nostre recensioni e se non avete tempo per leggere tutto, eccovi subito due prodotti che svettano in cima alla nostra classifica. Come primo articolo vi proponiamo Joyoldelf 30 Pezzi Formine Biscotti Acciaio Inossidabile, un set composto da 25 divertenti sagome di animaletti, più cinque stampi mini per far giocare i vostri bambini. A seguire vi suggeriamo Gwhole Set 26 Formine Biscotti di Natale Taglierine Acciaio, un altro kit di stampi per dolci di misure diverse, venduto a un prezzo molto vantaggioso.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori formine per biscotti – Classifica 2022

 

Dopo una meticolosa comparazione tra le migliori formine per biscotti del 2021 presenti sul mercato, abbiamo stilato una classifica con i modelli più venduti e apprezzati del momento. Date una sbirciata alle nostre proposte, analizzate le varie recensioni in merito e scoprite dove acquistare le formine più adatte a soddisfare le vostre esigenze in cucina.

 

 

1. Joyoldelf 30 Pezzi Formine Biscotti Acciaio Inossidabile

 

Se siete alla ricerca della migliore formina per biscotti, date un’occhiata a questo nuovo set prodotto da Joyoldelf. Si tratta di un kit composto da 25 stampi con sagome di vari animaletti, più cinque formine extra più piccole per bambini.

Grazie a questo set, potrete divertirvi a realizzare assieme ai vostri bimbi, dei deliziosi biscotti dalle forme buffe. Gli stampi sono versatili e sono talmente vari che potete utilizzarli per diverse ricorrenze o compleanni.

Le formine più piccole possono essere sfruttate per creare delle graziose decorazioni per torte e cupcake, oppure per preparare dei golosi cioccolatini.

Gli stampi sono realizzati in solido acciaio inox, sono abbastanza affilati e risultano facili da pulire dopo ogni utilizzo. Grazie alla varietà di dimensioni, è possibile preparare biscotti di diverse misure. Tuttavia le formine mini sono meno indicate per fare dei biscotti, in quanto degli impasti così piccoli rischierebbero di bruciarsi in forno.

Il rapporto qualità/prezzo è molto buono e il costo del set risulta abbastanza accessibile.

 

Pro

Set ricco: Il set è composto da ben 30 pezzi di cui 25 formine con sagome di animali e 5 stampi mini per bambini, questi ultimi da utilizzare per giocare o per fare decorazioni dolciarie.

Materiali: Le formine sono realizzate in solido acciaio inossidabile, durano nel tempo e sono facili da lavare dopo ogni utilizzo.

Sicurezza: Gli stampi sono abbastanza affilati e sono dotati di bordi superiori con risvolto, che consente di esercitare un’ottima pressione sull’impasto, senza rischiare di tagliarsi.

 

Contro

Formine piccole: Gli stampi mini sono più indicati per giocare con gli impasti o per fare delle decorazioni per torte, in quanto dei biscotti così piccoli rischierebbero di bruciarsi in forno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Gwhole Set 26 Formine Biscotti di Natale Taglierine Acciaio

 

Se desiderate fare dei dolcetti fantasiosi e originali ma non sapete ancora quale formina per biscotti comprare, questo set firmato Gwhole potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un kit composto da 26 stampini differenti che includono: animaletti, simboli natalizi, stelline e molto altro ancora.

Le sagome sono di varie dimensioni, ideali per plasmare biscotti, dolcetti, cioccolata fondente, marzapane, pasta di zucchero, ecc. Il set è adatto anche ai bambini che vogliono avvicinarsi al mondo della pasticceria. Se desiderate, potete utilizzare le formine anche per tagliare dei tramezzini, in modo da renderli più invitanti agli occhi dei più piccini.

Gli stampi sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, risultano resistenti e non arrugginiscono neanche dopo molti lavaggi. Il taglio è netto e preciso, tuttavia alcune formine hanno delle parti strette (es. zampe e code), pertanto la pasta frolla potrebbe spezzarsi, se non si presta la dovuta attenzione durante la fase di estrazione del biscotto.

Si tratta di uno dei migliori kit di stampi per dolcetti venduti online a prezzi bassi.

 

Pro

Varietà di forme: Il kit è composto da 26 stampi per biscotti di varie forme e misure, così potrete rendere i vostri dolcetti più divertenti e invitanti. Il set è ideale da utilizzare assieme ai bambini che vogliono partecipare alla preparazione di dolcetti, decorazioni per torte, tramezzini, ecc.

Taglio efficiente: Le formine sono fabbricate con acciaio inox di alta qualità. Il taglio impresso sull’impasto è netto e pulito e le lame sono facili da pulire.

Prezzo: Il rapporto qualità/prezzo del set è davvero buono e il costo del prodotto risulta vantaggioso e accessibile a tutte le tasche.

 

Contro

Parti sottili: Alcune formine di animali sono composte da delle parti sottili, come code  e zampe. In pratica se non avete cura nell’estrarre la pasta frolla dai suddetti stampi, rischiate di rompere i biscotti nei punti più delicati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Gyvazla Set 35 Formine per Biscotti Acciaio Inox

 

Facendo una comparazione tra le varie offerte di kit di stampini per dolci presenti in rete, siamo rimasti piacevolmente colpiti da questo set marchiato Gyvazla.

Si tratta di una confezione contenente ben 35 formine diverse, adatte per ogni tipo di occasione. Questi stampi sono molto versatili e oltre a sagomare i biscotti, possono tagliare anche il cioccolato fondente, la gelatina, i tramezzini, il formaggio, l’argilla e il sapone.  

Le formine sono realizzate in solido acciaio inossidabile, così potrete lavarle senza correre il rischio di farle arrugginire. Il taglio degli stampi è netto e pulito e può essere effettuato sia a temperature basse sia a temperature alte, senza rovinare la lama.

La grande varietà di figure presenti nel set permette di creare tante forme differenti, che attireranno l’attenzione dei più piccini. Tuttavia nella confezione ci sono alcune sagome troppo piccole e altre molto elaborate, che potrebbero creare qualche difficoltà nella realizzazione degli stampi.

Il prodotto si presenta sul mercato con un buon rapporto qualità/prezzo e con un costo abbastanza vantaggioso.

 

Pro

Multiuso: Si tratta di un set di formine per biscotti che può essere utilizzato anche per tagliare il cioccolato fondente, la gelatina, la pasta di zucchero, la pasta di sale e molto altro ancora.

Resistenti alle temperature: Gli stampi sono realizzati in ottimo acciaio inox, resistente sia alle basse, sia alle alte temperature. Inoltre il taglio è netto e pulito e non è necessario ercitare molta pressione per effettuarlo.

Set ricco: Il kit include ben 35 stampi di forme e dimensioni diverse, così potrete realizzare tanti tipi di biscotti per ogni occasione.

 

Contro

Formine complesse: All’interno della confezione troverete anche alcuni stampini che formano delle figure più complesse. In questo caso occorre fare molta attenzione, al fine di evitare di rovinare la forma del biscotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. TK Gruppo Timo Klingler XXL Set Formine per Biscotti

 

Non sapete come scegliere una buona formina per biscotti natalizi? Date un’occhiata a questo kit proposto da Timo Klingler. Il set contiene 20 sagome a tema, con le quali potrete sfornare tanti deliziosi dolcetti per il periodo di Natale.

Secondo i pareri di molti utenti che hanno acquistato e testato il prodotto, queste formine possono essere utilizzate facilmente da grandi e piccini. Tra i vari stampi troverete: alberi di Natale, stelline, omini di marzapane, calze natalizie, ecc.

Gli utensili sono realizzati molto bene e sono in grado di tagliare gli impasti in maniera netta e precisa. Il materiale delle formine è resistente ma essendo abbastanza sottile, occorre fare attenzione a non esercitare troppa pressione, al fine di non deformare le sagome.

Gli stampi si puliscono facilmente dopo ogni utilizzo e possono essere lavati sia a mano, sia in lavastoviglie.   

Il prodotto si presenta sul mercato con un prezzo abbastanza accessibile e vantaggioso.

 

Pro

Temi natalizi: Il kit è composto da 20 stampi a tema natalizio, che vi permetteranno di  creare tante forme divertenti.

Vasta scelta: Il design delle formine è vario e include diversi simboli di Natale, come la campana, la stella, il fiocco di neve, la calza, l’omino di marzapane, ecc.

Pratiche da usare: Le formine sono semplici da usare, infatti potrete coinvolgere anche i più piccoli nella preparazione di numerosi biscotti e di altri dolcetti a tema natalizio. Le lame tagliano bene e la parte superiore è ricurva, per proteggere le mani.

 

Contro

Le sagome sono realizzate con materiali resistenti, tuttavia queste non sono molto spesse e ciò potrebbe renderle facilmente deformabili, qualora non si prestasse la giusta attenzione nell’usarle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Ilauke Set 36 Stampini Tagliapasta per Pasta Biscotti

 

Se state cercando delle formine in plastica che oltre ai biscotti vi consentono di creare anche delle decorazioni per torte, questo set proposto da Ilauke potrebbe soddisfare le vostre esigenze.

All’interno della confezione troverete ben 36 stampini, con i quali potrete realizzare decorazioni di ogni genere: farfalle, foglie, stelle, fiorellini, ecc.

Tra i vari accessori sono inclusi anche dei tagliapasta dotati di pistoncino per l’espulsione dell’impasto. Il kit è realizzato in plastica ABS per alimenti di buona qualità, facilmente lavabile a mano o in lavastoviglie e resistente alle abrasioni.  

Gli stampi sono facili da usare, tuttavia è necessario fare attenzione quando si smontano quelli con i pistoncini, in quanto le molle potrebbero saltare via e andare perse. Alcune formine complesse potrebbero dare qualche problema con l’estrazione dell’impasto dalla sagoma, che potrebbe rimanere attaccata a quest’ultima.

Buono il rapporto qualità/prezzo, anche se non si tratta del kit di formine per biscotti più economico presente in commercio.

 

Pro

Kit per decorare: Si tratta di un set di formine ideale per tagliare gli impasti e per decorare crostate, torte natalizie, biscotti, focaccine, tartine e altri dolci.

Stampi a espulsione: All’interno della confezione troverete anche degli stampi con sistema di espulsione dell’impasto tramite dei pistoncini a molla

Kit versatile: Il set è composto da 36 sagome di forme e misure differenti, così oltre a preparare dei biscotti, potrete usare gli stampi per decorare dolci o per giocare con i vostri bambini.

 

Contro

Lavaggio pistoncini: Quando smontate gli stampi muniti di pistoncini, dovete fare molta attenzione alle molle presenti al loro interno, in quanto potrebbero saltare via e andare perdute.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Xcozu Set 5 Formine Biscotti Natalizi 3D Acciaio Inox 

 

Tra le numerose formine per biscotti di Natale presenti in rete, sicuramente questo set Xcozu non passerà inosservato ai vostri occhi. Il kit è composto da cinque stampi a tema natalizio: fiocco di neve, renna, albero di Natale, pupazzo di neve e omino di pan di zenzero.

Gli stampi sono multiuso, infatti oltre che per plasmare i biscotti, risultano adatti anche per tagliare i formaggi, i tramezzini, la frutta, le torte, ecc. In questo modo sarete in grado di rendere i vostri manicaretti più divertenti e invitanti sotto le feste.

Il materiale utilizzato per le sagome è acciaio inox 430 per alimenti, solido, antiruggine, sicuro e resistente alle alte temperature. Gli stampi infatti non si deformano facilmente e durano nel tempo. La parte tagliente è liscia e affilata, così da facilitare l’impressione della forma desiderata.

La scelta delle formine purtroppo è limitata e il costo del kit è un po’ alto per soli cinque pezzi.

 

Pro

Bordo arrotondato: I bordi superiori delle formine sono arrotondati al fine di proteggere le dita da eventuali tagli e graffi.

Facili da pulire: Le formine sono semplici da pulire, infatti sono dotate di rivestimento antiaderente, che non permette all’impasto di attaccarsi.

Materiali: Gli stampi sono realizzati in acciaio inossidabile, robusto, sicuro, antiruggine e resistente alle alte temperature.

 

Contro

Costo: Purtroppo il numero degli stampi è limitato a soli cinque pezzi e in proporzione, il costo del kit risulta un po’ troppo alto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Assdited Formine Biscotti 6pz Tagliabiscotti Set Stampini

 

Se volete fare dei biscotti fantasiosi e particolari, il set di formine da sei pezzi di Assdited potrebbe fare al caso vostro.

Questi stampi hanno una duplice funzione, in quanto ogni pezzo è dotato di un doppio stampo, che vi permette di sagomare sia la base del biscotto, sia la copertura. Ideali per realizzare dei deliziosi biscotti farciti, con tanto di decorazione superiore. Tra i vari disegni troverete: due cuori, un diamante, un fiore, una stella e un cerchio.  

Il materiale di cui sono fatti gli accessori è plastica atossica di alta qualità. Le sagome resistono alle alte temperature e sono fatte per durare nel tempo.

Gli stampini non si attaccano alla farina e sono facili da pulire dopo ogni utilizzo. I bordi superiori delle formine sono lisci, così non vi farete male quando premerete.

Il prezzo del prodotto non è propriamente basso, soprattutto se rapportato alla varietà delle figure, che è limitata a soli sei pezzi.

 

Pro

Doppia forma: Il kit è composto da sei stampi doppi, che permettono di plasmare sia la base, sia la copertura del biscotto. Formine ideali per realizzare dei dolcetti farciti.

Versatili: Le formine non sono solo utili per fare biscotti ma possono essere usate anche per dare delle forme divertenti al cioccolato fondente, ai tramezzini, alle gelatine, ecc.

Materiali: Si tratta di un buon set di stampini, realizzato con plastica atossica di alta qualità, antiaderente, resistente ai lavaggi e alle alte temperature.

 

Contro

Prezzo: Purtroppo il prezzo è la nota dolente del kit. Infatti il costo risulta un po’ troppo alto, specialmente se rapportato alla gamma limitata di formine presenti all’interno della confezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Yzcx Set Formine Biscotti Taglierine Acciaio Inossidabile Mini 24Pcs

 

Il set Yzcx si presenta in un’elegante scatoletta rotonda di metallo, con chiusura a incastro. Il kit si compone di 24 stampi per biscotti, con otto figure diverse che si ripetono in tre misure differenti.

Tra i motivi decorativi troverete cuori, fiori, stelle e altre sagome geometriche, con le quali potrete divertirvi a dare delle simpatiche forme ai biscotti e non solo. Gli stampi possono essere utilizzati anche per tagliare frutta, verdura, cioccolato fondente, pasta di zucchero e molto altro ancora.

Purtroppo anche le forme grandi sono di dimensioni abbastanza ridotte, pertanto se volete realizzare dei biscotti di grandezza standard, vi suggeriamo di scegliere un altro set.

Questo kit è ideale soprattutto per chi vuole creare delle decorazioni per torte, crostate e altri manicaretti.

Le formine sono in acciaio inox 430, che garantisce la massima sicurezza, in quanto non risulta nocivo per la salute. Il prodotto si presenta con un buon rapporto qualità/prezzo e con un costo abbastanza accessibile.

 

Pro

Varietà di misure: Il set è composto da 24 formine con otto figure differenti. Ogni sagoma è ripetuta in tre misure diverse, così potrete creare molte decorazioni.

Scatola in metallo: Gli stampi sono racchiusi in un’elegante scatola di metallo, così potrete conservare tutte le sagome dopo ogni utilizzo, senza lasciarle in giro per la cucina.

Acciaio inox: Le formine sono realizzate in acciaio inossidabile 430 per alimenti, robusto, resistente e sicuro per la salute, in quanto atossico.

 

Contro

Dimensioni stampi: Nonostante siano presenti ben tre dimensioni per ogni formina, anche la misura più grande risulta troppo piccola per un biscotto standard.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una buona formina per biscotti  

 

Vi piacciono i dolci ma amate anche soddisfare il vostro “occhio” in cucina? Allora è il caso di dare una forma fantasiosa ai vostri manicaretti, così da renderli ancora più invitanti alla vista. Per fare ciò, sarà sufficiente che vi procuriate un buon set di formine per biscotti.

Il mercato offre una vasta gamma di modelli e la scelta potrebbe risultare difficile. Pertanto abbiamo creato questa guida, che potrà tornarvi utile per valutare meglio quale può essere il kit di stampi per dolci più adatto a soddisfare le vostre esigenze.

Caratteristiche dello stampo

Prima di acquistare un set di formine per biscotti, è necessario valutare alcuni fattori che potrebbero rivelarsi molto utili nella scelta delle sagome giuste.

Innanzitutto è fondamentale sapere che forma volete dare ai vostri dolcetti, pertanto è bene che valutiate che nel kit che andrete a comprare, siano presenti le silhouette che desiderate.

In commercio esistono molteplici set di formine per biscotti, alcuni specifici per un tipo di ricorrenza, altri invece adatti per ogni occasione.

In base al numero di pezzi, alle dimensioni e alla varietà di figure che caratterizzano un kit, sarete in grado di valutare se acquistarlo o meno. Alcune confezioni, oltre alle formine per i biscotti, contengono anche degli stampi più piccoli, ideali per creare delle decorazioni per torte, crostate e altri dolci.

Ovviamente un buon set non si presta solo al taglio dell’impasto dei biscotti ma può essere impiegato anche per tagliare il cioccolato fondente, la gelatina, la pasta di zucchero, la frutta, i tramezzini e così via.

 

Materiali

Un altro aspetto al quale è necessario prestare molta attenzione prima di procedere con l’acquisto di un set di formine per biscotti, è la qualità dei materiali.

Trattandosi di utensili che vengono utilizzati sui cibi, è fondamentale che questi siano realizzati con materiali idonei al trattamento degli alimenti. Pertanto se lo stampo è di plastica, questa deve essere necessariamente atossica e destinata all’uso alimentare.

Una formina inoltre, deve garantire il giusto “grip”, una buona resistenza alle alte temperature e un’ottima versatilità di utilizzo.

Sicuramente tra le formine più gettonate e diffuse troviamo quelle realizzate in plastica ABS oppure quelle fatte in acciaio inox, che offrono un’ottima resistenza ed efficienza di taglio dell’impasto.

Manutenzione e pulizia

Un altro fattore da non trascurare è la manutenzione e la pulizia degli stampi. È importante che la formina non sia difficile da pulire dopo ogni utilizzo, in quanto non devono rimanere residui di impasto attaccati alle lame. Questi infatti, se non vengono rimossi accuratamente, possono diventare un ricettacolo di batteri e contaminare l’impasto successivo.

Assicuratevi che le sagome possano essere igienizzate in maniera semplice e pratica. Spesso le formine per biscotti possono essere lavate sia a mano (con il detersivo per piatti), sia in lavastoviglie.

Se decidete di comprare degli stampi a espulsione, assicuratevi che il pistoncino con la molla sia rimovibile, al fine di smontare completamente la formina e lavarla in modo approfondito.

I prezzi dei set di stampini per biscotti variano a seconda del numero di pezzi, dei materiali e della marca. Non si tratta di utensili che costano tanto, però è sempre bene sceglierli con cura. In commercio ci sono anche dei kit che includono delle apposite custodie per raccogliere tutte le sagome, molto utile per conservarle, senza lasciarle in giro per i cassetti e gli stipetti della cucina.

 

 

 

Come creare le formine per biscotti

 

Volete realizzare dei gustosi biscotti per i vostri bambini ma avete dimenticato di comprare degli stampi per creare delle forme divertenti? Niente paura, potete creare voi stessi delle simpatiche sagome, senza dover ricorrere necessariamente all’acquisto di formine per alimenti.

Vediamo insieme qualche semplice idea per costruire degli stampini per dolci in modo facile e veloce, utilizzando il materiale che solitamente si ha a casa.

 

Formine fai da te

Di solito, in cucina ci sono diversi oggetti di uso quotidiano che possono essere trasformati in formine artigianali per biscotti. Tra questi ricordiamo: i barattoli, le scatolette di latta, le vaschette in alluminio, le lattine, le tazze, ecc. Grazie a questi oggetti sarete in grado di creare delle divertenti sagome per plasmare i vostri dolcetti.

Per esempio, potete prendere una vaschetta usa e getta di alluminio e ritagliare delle strisce da modellare secondo la forma che intendete dare all’impasto del biscotto. In men che non si dica potrete ricavare dei dolcetti a forma di stella, cuore, cerchio e chi più ne ha più ne metta.

Grazie alla vostra fantasia potrete realizzare forme sempre nuove, a seconda dell’occasione.

Persino le lattine possono essere trasformate in stampi per biscotti, dovete solo fare molta attenzione a non ferirvi le dita quando ritagliate le strisce di latta.

Per facilitarvi il compito, prendete un pezzo di cartone e disegnatevi sopra la sagoma che preferite, dopodiché, una volta ritagliata la striscia di latta, modellatela seguendo la silhouette impressa sul cartoncino; in questo modo otterrete una formina precisa.

 

Biscotti tondi

Per ottenere dei biscotti perfettamente rotondi, potreste ricorrere all’utilizzo di barattoli di latta vuoti. Seguendo la stessa procedura di taglio effettuata con le lattine, ricavate delle circonferenze. Chiaramente potrete ottenere anche dei cerchi più piccoli, a seconda delle vostre esigenze.

Se volete conservare le sagome, lavatele sempre bene dopo ogni utilizzo, dopodiché asciugatele e conservatele in un luogo al coperto e asciutto. Se non volete ritagliare la latta perché avete paura di farvi male, usate delle scatolette di tonno piccole vuote. Ovviamente pulitele bene prima di tagliare l’impasto dei biscotti.

 

Formine in carta stagnola

Un’altra idea facile e veloce da realizzare per creare delle formine per biscotti, consiste nel ricavare delle sagome dai fogli di carta stagnola. Prendete un foglio di alluminio e ripiegatelo fino a ottenere una striscia che abbia un bordo compreso tra 1 e 2,5 cm di spessore.

A questo punto modellate la fascetta nella forma che preferite, come per esempio un cuore, una stella, una luna, ecc. Date sfogo alla vostra fantasia e coinvolgete anche i più piccoli in questo lavoretto. I bambini adorano avere le “mani in pasta” e quale migliore occasione se non quella di realizzare dei deliziosi biscottini di tante forme diverse? Che aspettate quindi, allacciate i grembiuli e date forma ai vostri dolcetti!

 

 

 

Domande frequenti

 

Come scegliere le migliori formine per biscotti?

Per scegliere i migliori stampi per biscotti, dovete tenere in considerazione diversi fattori e basarvi sulle vostre esigenze. Valutate bene le caratteristiche tecniche delle formine, tenendo conto della varietà di sagome e delle dimensioni degli stampi.

Il set giusto sarà quello che meglio risponderà alle vostre necessità in cucina. In commercio si possono trovare anche dei set misti, che contengono formine di varie dimensioni, utili non soltanto per realizzare i biscotti ma anche per creare delle decorazioni da applicare su torte, crostate e altri dolci.

 

Quali formine per biscotti utilizzare a Natale?

Sicuramente i migliori stampi per biscotti da utilizzare durante il periodo natalizio, sono quelli che rappresentano i vari simboli tradizionali del Natale. Tra questi ricordiamo: il pupazzo di neve, il bastoncino di zucchero, l’omino di marzapane, la stella, l’albero di Natale, la renna, Babbo Natale, il fiocco di neve, la pallina decorativa, ecc.

 

Quali formine per biscotti utilizzare per Halloween?

Halloween ovvero la festa di ognissanti, è un evento legato alla tradizione pagana del culto dei morti. Da sempre i festeggiamenti di questo giorno sono rappresentati dalla decorazione di zucche, dai travestimenti in mostri e fantasmi e dalla richiesta porta a porta di leccornie con la famosa frase: “Dolcetto o scherzetto?!”.

Per celebrare Halloween vi suggeriamo di optare per un kit di stampi per biscotti che includono figure a tema, come per esempio: il pipistrello, il fantasmino, la zucca, il ragno, il teschio, il gatto nero, il cappello da strega, la bara, ecc.

 

Come si puliscono le formine per biscotti?

Di solito gli stampi per biscotti possono essere lavati sia a mano, si in lavastoviglie; ovviamente è meglio seguire le indicazioni in merito, qualora fossero riportate sulla confezione del prodotto.

Se lavate una formina a mano, vi basterà utilizzare una semplice spugna e un detersivo per piatti, magari evitando di graffiare lo stampo con la parte ruvida.

Per quanto riguarda il lavaggio in lavastoviglie invece, la sagoma dovrà essere inserita all’interno dell’elettrodomestico come tutte le altre cose da lavare. Chiaramente prima di effettuare tale operazione, rimuovete manualmente eventuali residui di impasto, al fine di ottenere una corretta igienizzazione dell’utensile.

Valutate anche se il materiale è idoneo a essere lavato ad alte temperature.

 

Quanto costa un set di formine per biscotti?

Il prezzo di un kit di stampi per biscotti può variare in base a diversi fattori quali: marca, numero di figure, materiali, dimensioni, ecc.

Sul mercato esiste una vasta gamma di formine per dolci, c’è solo l’imbarazzo della scelta, che sarà determinata dal vostro tipo di esigenze in cucina.

Prima di acquistare un set di sagome per alimenti, accertatevi di quali forme avete bisogno e di che dimensioni intendete fare i biscotti.

In media il prezzo di un buon kit di formine parte da 10 euro, anche se può arrivare a superare i 20 euro, se il numero di figure è consistente.

Naturalmente vi suggeriamo di non optare per dei kit troppo economici, perché potrebbero essere stati realizzati con materiali scadenti e non conformi alle norme di sicurezza.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS