Maionese fatta in casa, gustosa e facile da preparare

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Ricetta maionese fatta in casa

Tempo di preparazione10 mins
 
Ingredienti:
  •         2 tuorli d’uovo
  •         100 g di olio extravergine di oliva
  •         100 g di olio di semi
  •         1 limone o in alternativa 2 cucchiai di aceto bianco
  •         Sale (q.b.)
  •         Pepe (q.b.)
 
NB: Le dosi degli ingredienti riportate in questa ricetta della maionese, sono sufficienti per la preparazione di quattro porzioni di salsina.
 

La maionese è una delle salsine più amate e consumate al mondo! Ma come si fa la maionese? Scopriamolo insieme attraverso questa semplice ricetta.

 

Preparazione:

Se vi state chiedendo come fare la maionese, non preoccupatevi, perché non è necessario essere degli chef stellati o avere chissà quali utensili da cucina. Innanzitutto prendete una ciotola e mettetevi dentro i due tuorli d’uovo, dopodiché aggiungete un pizzico di sale e un altro pizzico di pepe. 
In un contenitore a parte, spremete il succo di un limone, filtratelo e tenetelo a disposizione. Prendete una frusta da cucina o un cucchiaio di legno e cominciate a mescolare gli ingredienti nella ciotola, aggiungendo pian piano prima l’olio extravergine di oliva e poi quello di semi.
Questo è un passaggio abbastanza delicato, infatti entrambi gli oli devono essere versati delicatamente, mescolando sempre. Assicuratevi che le quantità di olio versate si incorporino in maniera omogena al composto prima di aggiungerne altre.
Appena la miscela si addensa, diluitela con delle gocce di limone, alternando l’olio e il succo di limone, finché le dosi di questi non saranno esaurite. Se sarete costanti nel mescolare la salsa, riuscirete a montarla alla perfezione e otterrete una deliziosa maionese fatta in casa.

Maionese veloce con il frullatore

Se volete realizzare la vostra maionese col minipimer, vi basterà versare i seguenti ingredienti nell’apposito contenitore: un tuorlo d’uovo, un uovo intero, sale (q.b.), pepe (q.b.), due cucchiai di olio extravergine di oliva e un po’ di succo di limone.
Frullate per un po’ di secondi il tutto a velocità massima. Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, aggiungete ancora un po’ di olio e il restante succo di limone, dopodiché emulsionate il composto ancora per un minuto. Aggiustate di sale la salsina ottenuta e conservatela nel frigorifero.

 

Maionese: la regina delle salse

La maionese è una salsa molto utilizzata in cucina, probabilmente la più usata e la più apprezzata nel mondo. È possibile acquistarla già pronta nei barattoli di vetro, nei tubetti o nei dispenser. Spesso si trova anche aromatizzata con altri ingredienti, anche se la versione base, resta quella più amata.
Come abbiamo visto non è una salsa difficile da preparare e se invece di acquistarla già pronta, la realizzate voi a casa, sicuramente riuscirete ad apprezzare ancora di più il suo gusto.
Se desiderate un sapore più intenso, vi suggeriamo di utilizzare l’olio extravergine di oliva, mentre se volete una maionese più delicata, optate per una miscela di olio di oliva e olio di semi. La maionese fatta in casa può essere tranquillamente conservata per tre o quattro giorni in frigo, a patto che questa sia messa in un barattolo chiuso ermeticamente.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS