Ricetta tortino al cioccolato
- 4 uova
- 40 g di farina tipo 00
- 200 g di cioccolato (fondente)
- 200 g di burro
- 160 g di zucchero semolato (extrafino)
- Zucchero a velo (q.b.)
Il tortino al cioccolato è un dolce facile da preparare e oltre a essere molto goloso, è un piacere vedere fuoriuscire il suo cuore fondente dopo il primo assaggio.
Preparazione:
Preparare un tortino al cioccolato con cuore morbido è molto semplice. Innanzitutto prendete due pentole, una più grande e una più piccola. La seconda deve entrare nella prima, di modo da poter effettuare un tipo di cottura a bagnomaria.
Inserite una pentola dentro l’altra, meglio se entrambe con i manici d’acciaio, così potrete tenere in sospensione quella più piccola all’interno di quella più ampia. A questo punto riempite d’acqua il contenitore sottostante, finché il liquido non avrà coperto per bene il fondo del contenitore più piccolo.
Nella pentolina aggiungete il cioccolato fondente spezzettato, il burro e lo zucchero. Fondete il tutto a bagnomaria e mescolate con una frusta da cucina, fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate intiepidire il preparato, poi inserite le uova (una alla volta) e amalgamate adeguatamente dopo ogni aggiunta.
A questo punto incorporate la farina (precedentemente setacciata) e mescolate ancora, facendo molta attenzione a eliminare eventuali grumi. Prendete otto stampi monoporzione in alluminio oppure otto stampi in silicone, imburrateli e infarinateli per bene, al fine di non fare attaccare i tortini.
Con l’aiuto di un mestolo, versate il preparato all’interno delle formine, quindi coprite gli stampi con della pellicola da cucina. Lasciate riposare i tortini nel congelatore del frigorifero per almeno quattro ore.
Passato tale arco di tempo, accendete il forno e portatelo a 220° in modalità statica. Inserite gli stampini nel forno e fateli cuocere per 19 minuti. Estraete le formine dal forno e capovolgetele sopra dei piattini. Prima di servire i dolci a tavola, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo. Ecco pronto il vostro tortino cuore caldo!
Varianti sfiziose
Quello che vi abbiamo proposto in questa ricetta è il tortino al cioccolato cuore caldo tradizionale. In realtà è possibile realizzare il dolce in diverse varianti. Il composto infatti può essere aromatizzato con altri ingredienti, come per esempio: il peperoncino, la paprika o la vaniglia Tahiti.
Tutto dipende dai vostri gusti, ovvero se preferite i sapori delicati, forti o più piccantini. Vi suggeriamo di fare sempre attenzione quando imburrate gli stampi, specialmente quelli in alluminio. Questa fase infatti è molto importante per la buona cottura del tortino, che diversamente rischierebbe di rompersi al momento del suo capovolgimento sul piattino.
Se volete deliziare amici e parenti con un dolce irresistibile e veloce da preparare, il tortino al cioccolato fondente potrebbe diventare il vostro cavallo di battaglia.
DEJA UN COMENTARIO
0 COMENTARIOS