Imperia SP150 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 03.12.22

 

Principale vantaggio

Una macchina per la pasta manuale caratterizzata da un design tradizionale e realizzata con materiali solidi. Versatile e facile da usare, include una sfogliatrice Duplex con la possibilità di scegliere tra diversi spessori. 

 

Principale svantaggio

Una manutenzione inadeguata comporta la formazione di ruggine sulla macchina, un problema che rischia di compromettere le performance del prodotto. 

 

Verdetto: 9.6/10

Una buona macchina per fare la pasta Made in Italy, realizzata da un marchio nel settore e caratterizzata da un costo vantaggioso. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Esperienza Made in Italy 

Questa macchina manuale per la pasta è prodotta da Imperia, che nel settore vanta un’esperienza datata al 1932, quando venne creato ufficialmente il marchio. Con il passare del tempo, Imperia non ha mai smesso di realizzare macchine per la pasta e anche piccoli elettrodomestici per la casa. 

La fama del brand continua fino a oggi con un’esportazione mondiale che ha raggiunto gli 80 paesi. Questo modello è un ottimo esempio delle capacità del marchio, che coniuga la tradizione alla qualità dei materiali; spicca sin dalla prima occhiata grazie al suo design classico ed elegante, che diventa un oggetto d’arredamento che attira l’attenzione, poggiato qualsiasi piano della cucina. 

L’arte di preparare la pasta a casa è una passione italiana, e questa macchina ricorda quella sempre presente nelle cucine delle nostre nonne. Non è un attrezzo molto leggero, perché dotato dell’accessorio Duplex, ma può essere sganciato se non serve. 

Le dimensioni la rendono uno strumento facile da collocare, misura infatti 20,4 x 18,3 x 15,7 cm e quindi non rischia di occupare spazio. Il pacchetto è inoltre completo di morsetto, che ha il compito di fissare il piano di lavoro alla macchina, in modo da lavorare in totale sicurezza. 

Solida e versatile

La macchina è realizzata in resistente acciaio cromato e dotata di manovella in legno di faggio, un contrasto che, oltre ad avere un ottimo impatto estetico, dona una particolare resistenza al prodotto.

Per evitare la formazione di ruggine, unico punto debole della macchina, è preferibile evitare l’utilizzo di saponi e detergenti aggressivi durante la pulizia e la manutenzione. Ricordiamo che entrambe le operazioni sono essenziali per garantire all’accessorio prestazioni costanti e una maggiore durata nel tempo.

Un’altra nota positiva dell’apparecchio consiste nella presenza di strumenti che lo rendono versatile, in grado di adattarsi alla preparazione di tanti tipi di pasta. Nella confezione trovate infatti la sfogliatrice, che permette di lavorare l’impasto scegliendo tra sei spessori diversi, per realizzare lasagne, cannelloni, oppure fettuccine da 6,5 mm e tagliatelle da 2 mm. 

Una soluzione ideale per chi sta provando a muovere i primi passi nel vasto mondo della pasta fatta in casa. Inoltre, l’accessorio per tagliare la sfoglia è rimovibile e può essere comodamente usato in base alle proprie esigenze. Un dettaglio che rende la macchina anche più leggera e facile da spostare, per essere utilizzata quando serve. 

 

Facile da usare 

Questa macchina consente di aggiungere accessori extra per adattarsi a ogni esigenza cucina, e il grande punto forza è sempre il costo accessibile. Assicuratevi di preparare il tipo di impasto adatto alla pasta che volete realizzare, e inseritelo dentro la sfogliatrice; a questo punto scegliete lo spessore e girate la manovella.

Se volete arricchire la vostra macchina con strumenti optional, non possiamo non citare il Ravioli Maker e il MilleGnocchi. Online potete trovare numerosi tutorial per imparare a creare l’impasto più adatto in base alla tipologia di pasta che avete intenzione di preparare. 

Per aumentare la facilità di utilizzo, è anche possibile acquistare separatamente un motore da agganciare, per rendere il lavoro automatico e più rapido. Anche pulizia e manutenzione sono semplici, e per eseguirle al meglio consigliamo di consultare il manuale delle istruzioni, contenuto nella confezione.

Se siete alle prime armi con la produzione della pasta fatta in casa, questo modello è sicuramente un ottimo punto di partenza, un classico del Made in Italy, accessibile a tutti grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS