Imperia Titania 190 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Questa macchina manuale è compatta e resistente, realizzata in acciaio cromato e dotata di manopolina per regolare gli spessori della sfoglia. Un morsetto, il manuale delle istruzioni e il prezioso ricettario sono inclusi nel pacchetto.

 

Principale svantaggio

Il kit di accessori in dotazione non è tra i più forniti e, considerando il costo non basso della macchina, questo è il suo punto debole. 

 

Verdetto: 9/10

Se siete alla ricerca di una macchina manuale dal design classico ed elegante, che non occupi spazio in cucina, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Una macchina Made in Italy 

Il marchio Imperia nasce agli inizi del ‘900 a Torino e si specializza sin da subito nella produzione di macchine per fare la pasta Made in Italy. Il brand diventa sinonimo di rapporto qualità/prezzo e affianca al prodotto classico anche la produzione di piccoli elettrodomestici casalinghi. 

Nel 2010, l’azienda si fonde a un altro nome apprezzato nel settore, La Monferrina, una combinazione che ha permesso di mettere insieme l’esperienza con la tecnologia. Titania 190 è però la classica macchina per la pasta manuale, con una manovella in faggio e una struttura in acciaio cromato, che le conferiscono una certa eleganza. 

È uno strumento utilissimo, e grazie alla sua estetica può diventare un bel pezzo d’arredamento che finisce per essere, senza troppi sforzi, il protagonista della cucina. Per renderla salda al piano di lavoro, in dotazione nel pacchetto trovate un comodo morsetto, che blocca la macchina e le impedisce di muoversi mentre la si utilizza. 

Incluso nel pacchetto anche un manuale di istruzioni, da consultare soprattutto se non avete dimestichezza con questo genere di prodotti, e un ricettario dal quale prendere ispirazione per i vostri manicaretti.

Compatta e facile da usare 

Un altro vantaggio di questa macchina consiste nel suo peso leggero, che si aggira intorno ai 450 g e inoltre ha dimensioni compatte; misura infatti solo 22,9 x 15,2 x 15,2 cm e quindi sarà facile trovarle una collocazione o spostarla e metterla dove serve senza fare sforzi.

L’acciaio cromato della struttura rende la macchina solida e resistente, anche se ricordiamo che, per garantire performance costanti, è bene provvedere a una corretta manutenzione.

Gli accessori al suo interno non sono molti, e nonostante ciò il suo costo non è del tutto vantaggioso, soprattutto considerando che si tratta di un modello manuale. Titania 190 produce una sfoglia dallo spessore di 150 mm e ruotando la manovella è possibile selezionare ben sei spessori diversi. 

Questo strumento è adatto anche alla preparazione di tagliatelle del spessore di 2 mm e di fettuccine da 6,5 mm. Una buona versatilità di taglio, anche se non tra le più complete, che però rendono questa macchina ideale per chi sta prendendo dimestichezza con questo genere di strumenti e desidera provare a produrre pasta fatta in casa, così come vuole la tradizione. 

 

Manuale con la possibilità di diventare elettrica 

Un’altra nota positiva di questa macchina consiste nella possibilità di aggiungere accessori extra, da acquistare separatamente, per renderla più completa. Come abbiamo detto qui sopra, infatti, il punto debole di questo modello è la scarsità di optional al suo interno, ma quelli extra non costano molto e rendono l’apparecchio più completo. 

Tanti strumenti optional per produrre tanti altri tipi di pasta, tra cui spaghetti e tante fettuccine con il Simplex, la Millegnocchi o gli intramontabili ravioli con la Ravioli Maker. E non solo, perché è possibile acquistare anche il motore PastaFacile dello stesso marchio, che trasforma la macchina manuale in una elettrica. 

Inoltre, questa macchina è facile da montare e da smontare, per assicurare una corretta pulizia e manutenzione. È possibile consultare video online che spiegano, passo dopo passo, come prendersi cura al meglio della vostra nuova macchina manuale per fare la pasta. 

Ideale per le piccoli produzioni casalinghe, è un apparecchio che occupa poco spazio ed è dotato di un kit di accessori che, anche se non è tra i più forniti, risulta ideale per chi è alla prime armi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS