La ricetta per preparare una perfetta crema di zucca

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

Ricetta vellutata di zucca

Tempo di preparazione15 mins
Tempo di cottura30 mins
 
Ingredienti:
  • 500 g di zucca
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 300 g di patate
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno (o cipolla bianca)
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

La zucca è un ortaggio autunnale molto versatile che viene utilizzato per la preparazione di moltissime ricette contadine della tradizione culinaria italiana. Nel post di oggi vi spieghiamo come preparare una deliziosa vellutata con questa verdura per portare in tavola un piatto ricco di gusto e dalla cremosità avvolgente.

 

L’autunno è ormai alle porte ed è tempo di lasciarsi alle spalle il sole, il mare e i tradizionali menù estivi, fatti di piatti leggeri da servire freddi, per fare posto ai prodotti tipici della stagione. Il primo che ci viene in mente è sicuramente la zucca, un ortaggio che gode di una meritata fama a tavola perché particolarmente gustoso e ricco di proprietà benefiche per la salute.

Presente in moltissime ricette contadine tradizionali, viene utilizzata come ingrediente base nella preparazione di piatti poveri, zuppe e vellutate autunnali che seducono le papille gustative con la loro semplicità o con abbinamenti più arditi.

Oggi abbiamo scelto di esaltarne tutto il sapore e la genuinità trasformandola in un delizioso comfort food: la crema di zucca. Facilissima da preparare, è un piatto unico molto semplice e salutare, che si può arricchire con altri ingredienti come la pancetta, la cannella e la curcuma, per renderlo ancora più goloso e avvolgente.

Con i nostri consigli e qualche piccolo accorgimento siamo certi che la vostra vellutata di zucca conquisterà il palato di grandi e piccini grazie alla sua particolare dolcezza e la consistenza piacevolmente cremosa.

Ricetta crema di zucca

Per preparare la vellutata di zucca e patate iniziate pulendo gli ortaggi: pelate le patate, sbucciate la zucca rimuovendo la scorza esterna con un coltello molto affilato, tagliatela a metà e privatela dei semi e dei filamenti interni.

Poi tagliate le verdure a cubetti e dedicatevi alla preparazione del brodo vegetale, mettendo a bollire in acqua una carota, una patata, una costa di sedano, due pomodori e una cipolla bianca, insieme a qualche erba aromatica come la maggiorana e il prezzemolo.

Nel frattempo mettete l’olio a scaldare in una casseruola, mondate lo scalogno, affettatelo sottilmente e fatelo imbiondire a fiamma bassa per cinque minuti. Non appena avrà cambiato colore aggiungete la zucca e le patate, lasciando insaporire il tutto a fuoco dolce per qualche minuto, mescolando spesso.

A questo punto coprite le verdure con il brodo vegetale e portate a ebollizione. Rimuovete la schiuma che si forma in superficie con la schiumarola, regolate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti con il coperchio a soffietto per non sporcare il paraschizzi da cucina, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto se necessario.

Quando le verdure saranno ben cotte, spegnete il fornello, aggiustate di sale e pepe, e frullate il tutto con il mixer a immersione fino a ottenere un passato di zucca omogeneo e vellutato. Se la preparazione dovesse risultare troppo liquida, fatela restringere lasciandola sobbollire per un paio di minuti. Versate la vostra crema di zucca e patate nelle ciotole da zuppa e spolverate con della noce moscata grattugiata al momento prima di servire.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS