Marcato Classic Atlas AT-150-CLS – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Questa macchina è un prodotto Made in Italy che spicca per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Consente di realizzare tre formati differenti e scegliere tra dieci livelli di spessore. 

 

Principale svantaggio

Non è una macchina elettrica, ma manuale, dotata della classica manovella per stendere l’impasto. È possibile acquistare il motore dello stesso marchio, per un utilizzo ancora più pratico.

 

Verdetto: 9.2/10

Una buona macchina per fare la pasta, realizzata in solido acciaio e dotata di rulli in lega di alluminio. Pratica e versatile, è ideale per chi desidera iniziare a realizzare fettuccine fatte in casa. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Qualità Made in Italy 

Questa macchina manuale colpisce sin dal primo sguardo, grazie al suo design classico ed elegante, merito dell’esperienza Marcato, un brand italiano che vanta una lunga storia nel settore. 

Dal 1930, il marchio si è concentrato nella produzione di macchine per realizzare tantissimi tipi di pasta, rigorosamente fatta in casa. Una vera tradizione delle cucine italiane, e spesso una passione tramandata dalle care nonne. 

Fare la pasta fresca diventa semplice se si utilizzano gli strumenti giusti, ed è questo il caso del modello Atlas 150, che grazie alla sua estetica senza tempo diventa un pezzo d’arredamento da sfoggiare in cucina. 

Il design ispirato alla tradizione e migliorato nella scelta dei materiali, per renderlo duraturo, rendono la macchina un accessorio essenziale e super funzionale in cucina. Un set completo con tantissimi accessori e con la possibilità di realizzare tante ricette, non solo della nostra terra. Apprezzatissimo il prezzo, considerando gli strumenti in dotazione e la qualità dei materiali, per cui non c’è da stupirsi se è tra le macchine  manuali più vendute sul mercato. 

Compatta e resistente

La seconda caratteristica che ha contribuito al successo della macchina sono le sue dimensioni, che consentono di collocarla facilmente su qualsiasi piano della cucina, dato che, grazie alla sua estetica, non fatica a diventare la protagonista di questo ambiente. 

Misura infatti 20,3 x 20,3 x 17,8 cm e pesa 2,46 kg; anche il peso leggero, infatti, è un grande vantaggio, e consente di spostarla con facilità senza fare troppa fatica. Questa macchina è inoltre realizzata con materiali di ottima qualità, per assicurare un utilizzo duraturo. 

La struttura è in acciaio cromato mentre i rulli sono in lega di alluminio; i pettini e i raschiatori sono invece in resina acetalica. Una scelta che conferisce un aspetto solido al prodotto e lo rende ideale per chi ha intenzione di muovere i primi passi nella preparazione della pasta fatta in casa.

Con questa macchina è possibile realizzare tre diversi formati di pasta: le lasagne, le fettuccine e tagliolini, girando la manovella per selezionare lo spessore ideale. La confezione include la manovella, il morsetto per agganciare la macchina al piano di lavoro, per lavorare con maggiore facilità, e un manuale d’uso con ricetta inclusa.

 

Non solo per la pasta 

Un altro elemento distintivo di questa macchina sono i 12 accessori extra inclusi nella confezione, che permettono di realizzare numerose preparazioni diverse. Il segreto è quello di preparare l’impasto adatto al piatto che desiderate gustare, e nel caso di questa macchina non parliamo solo di pasta, ma anche ricette di tutto il mondo.

Atlas 150 consente di preparare il pane arabo, oppure piatti orientali come i noodles e i dumplings, o ancora del centro America con i pastelitos. Essendo un modello manuale ci vuole un po’ di pazienza per imparare a usarla e a scegliere lo spessore corretto, ma il manuale d’istruzioni vi aiuterà. 

Chiedete consiglio alle più esperte, in famiglia o anche online, in modo da trovare l’impasto adatto alle vostre preferenze. Se invece la vostra intenzione è quella di velocizzare il lavoro, è possibile acquistare il motore a parte, magari dopo aver almeno fatto qualche tentativo lavorandolo completamente a mano. 

Una macchina realizzata con cura nei minimi dettagli, leggera e compatta, ma soprattutto versatile e ideale per coloro che sono alle prime armi con la tradizione della pasta fatta in casa. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS