Melanzane al forno: una ricetta light facile e saporita

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Ricetta melanzane al forno

Tempo di preparazione15 mins
Tempo di cottura35 mins
 
Dosi per: 4 persone
 
Ingredienti:
  • 4 melanzane viola lunghe
  • 80 g di pangrattato
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 spicchi d'aglio
  • 30 g di prezzemolo tritato
  • 4 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di origano secco
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
 
 

Le melanzane gratinate al forno sono un contorno estivo semplice e con poche calorie, ma capace di arricchire ogni momento conviviale con il loro sapore genuino e sincero. Pronte in pochi minuti, senza friggere né grigliare, sono buonissime sia calde sia fredde! Vediamo come si preparano.

 

Le verdure non dovrebbero mai mancare in tavola: non solo fanno bene alla salute – e questo si sa – ma sono anche molto versatili e davvero saporite… basta saperle cucinare. Ebbene, tra le numerose ricette con melanzane che si abbinano bene ai secondi piatti di carne e pesce, o anche da preparare come sfizioso antipasto da servire su un runner da tavolo di grande effetto, una delle più gettonate per la particolare semplicità di preparazione è sicuramente quella delle melanzane al forno, perfette per il periodo estivo e pronte in pochissimi minuti, senza essere costretti a friggere o grigliare.

Dopo averle tagliate a tocchetti, si condiscono con olio extravergine d’oliva, pangrattato, formaggio, basilico e le erbe aromatiche preferite, poi il forno farà il resto. Insomma, dovunque le mettiate stanno bene e si prestano ad accompagnare pietanze di ogni tipo, aggiungendo magari ulteriori ingredienti, come la mozzarella, i salumi o la carne macinata, per preparare delle melanzane gratinate al forno ancora più originali e sfiziose. Dunque, cosa state aspettando? Allacciate i grembiuli che si comincia!

Preparazione

Come già sottolineato, preparare le melanzane gratinate è piuttosto semplice e alla portata di tutti, ma per ottenere un risultato impeccabile occorre scegliere degli ortaggi freschi e di buona qualità. Per la nostra ricetta abbiamo scelto le melanzane lunghe, dalla polpa più tenera e carnosa, ma volendo si possono utilizzare anche quelle tonde in modo da ottenere porzioni più abbondanti.

Dunque preriscaldate il forno in modalità ventilata a 190°C, lavate le melanzane e rimuovete il picciolo. Asciugatele con cura aiutandovi con della carta assorbente da cucina e tagliatele a tocchetti in modo da ottenere dei dadini delle stesse dimensioni.

Ora, lavate il prezzemolo, asciugatelo, eliminate i gambi e tritatelo. Raccogliete il pangrattato in una ciotola e conditelo con l’olio, il sale, il pepe e l’origano. Unite anche il prezzemolo tritato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Rivestite una teglia con della carta forno, disponete le melanzane in un unico strato e conditele con il mix di pangrattato appena preparato, mescolando il tutto con le mani. Infine, unite anche gli spicchi d’aglio in camicia e completate con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano. Infornate nella parte centrale del forno e fate cuocere per circa 35 minuti, azionando il grill cinque minuti prima di spegnere l’elettrodomestico.

Servite le vostre melanzane al forno veloci fintanto che sono ancora calde con qualche foglia di basilico fresco per esaltarne il sapore e il profumo. Buon appetito!

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS