Ricetta facile e veloce per preparare un’ottima insalata di pollo

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Ricetta insalata di pollo

Tempo di preparazione15 mins
Tempo di cottura20 mins
 
Dosi per: 4 persone
 
Ingredienti:
  • 400 g di petti di pollo
  • 120 g di maionese o yogurt bianco
  • 80 g di insalata iceberg
  • 100 g di olive verdi denocciolate
  • 2 spicchi d'aglio
  • 5 foglioline di menta fresca
  • 1 costa di sedano
  • 1 cetriolo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 foglia di alloro
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.

Fresca, saporita e facile da realizzare, l’insalata di pollo è un piatto gustoso e leggero da preparare per tantissime occasioni, da un pranzo veloce durante il periodo estivo a una gita fuori porta con la famiglia. Seguite la nostra ricetta passo passo per un risultato di sicuro successo.

 

L’insalata di pollo è un piatto unico, fresco e leggero, che si può servire sia come antipasto sia come portata principale. Preparata con largo anticipo, si rivela perfetta anche in occasione di una gita fuori porta o per concedersi una pausa pranzo gustosa a lavoro. Si realizza con petto di pollo lesso o grigliato, tagliato a pezzetti e condito con gli ingredienti che si preferiscono, come pomodori, cetrioli, olive, uova, tonno e chi più ne ha più ne metta. Per legare il tutto si aggiunge qualche cucchiaio di maionese o altre salse cremose, dando vita a un’insalata di pollo fredda a cui nessuno saprà resistere.

Preparala a casa è davvero molto semplice e, in meno di mezz’ora, potrete portare in tavola una pietanza sana e sfiziosa, da personalizzare secondo i vostri gusti aggiungendo ciò che avete in dispensa o nel frigorifero, in modo da riciclare anche un po’ di avanzi prima che vadano a male. Insomma, un piatto dalle mille possibilità di utilizzo.

Seguite i nostri consigli per realizzare un’insalata di pollo light dal gusto delizioso che farà andare in visibilio le papille gustative di tutti.

Preparazione

Per preparare l’insalata di pollo, mettete le fettine di petto di pollo in mezzo litro d’acqua con l’alloro, l’aglio sbucciato e il sedano lavato e tagliato a pezzi. Portate a ebollizione e fate cuocere per una ventina di minuti circa. In alternativa, potete anche grigliare la carne su una piastra rovente dopo averla battuta con un batticarne, nel qual caso basterà cuocerla per circa cinque minuti da ogni lato. Nel frattempo, sbucciate la cipolla, affettatela finemente e riponetela in una ciotola riempita con acqua fredda fino al momento dell’utilizzo.

Ora, lavate e tagliate il cetriolo a rondelle, sgocciolate il pollo ormai cotto e lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo a striscioline. Prelevate anche la cipolla e mettetela ad asciugare su della carta assorbente da cucina. Mettete lo yogurt o la maionese in una ciotola insieme a un cucchiaio d’olio e mescolate. Unite il cetriolo, la cipolla, il pollo e le foglioline di menta lavate e asciugate.

Mescolate il tutto con un cucchiaio e lasciate riposare in frigo per trenta minuti coperto con della pellicola trasparente. Nell’attesa, lavate la lattuga, asciugatela usando la centrifuga per insalata e mettetela in un’insalatiera. Aggiungete le olive verdi denocciolate e condite con una presa di sale e l’olio rimasto. Prelevate il pollo dal frigo, versateci sopra l’insalata condita, date un’ultima mescolatina e servite.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS