Salsiccia e patate: una ricetta furba pronta in pochi minuti

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

Ricetta salsiccia e patate

Tempo di preparazione10 mins
Tempo di cottura35 mins
 
Ingredienti:
  • 600 g di salsicce
  • 500 g di patate
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

“Mmm, che buone le salsicce con patate al forno!” dicono i commensali, “Mmm, com’è facile prepararle!” dicono gli addetti ai lavori. Sì, perché si tratta di un piatto velocissimo, saporito e semplice da realizzare che mette d’accordo proprio tutti. Vediamo come si prepara.

 

Salsiccia e patate al forno è una pietanza tanto semplice quanto gustosa, che manda in visibilio le papille gustative di grandi e piccini. Facile da preparare, anche da parte di chi non è proprio un fenomeno in cucina, è un perfetto piatto unico costituito da un secondo di carne e un contorno, che permette di preparare una cena con i fiocchi quando le idee scarseggiano e non si sa cosa portare in tavola. Una volta preparati tutti gli ingredienti, la cottura in forno farà il resto, con i succhi della carne che andranno a insaporire anche le patate, consentendo quindi l’impiego di una minore quantità di olio e grassi.

Non a caso, l’accoppiata patate e salsiccia è un classico intramontabile che piace proprio a tutti e di cui esistono numerose varianti ugualmente gustose, tra cui salsiccia e patate in umido, dove la scarpetta sarà d’obbligo grazie all’aggiunta della polpa di pomodoro, e la pasta salsiccia e patate.

Tornando alla ricetta della salsiccia al forno con patate, noi oggi vi proponiamo una preparazione molto semplice e saporita grazie alla quale il successo in tavola sarà sempre garantito. Provare per credere!

Preparazione

Per preparare le salsicce al forno con patate, per prima cosa occupatevi di queste ultime sbucciandole con l’aiuto di un pelapatate e lavandole con cura sotto il getto dell’acqua corrente. Dopo averle asciugate con della carta assorbente da cucina, tagliatele a spicchi della stessa dimensione e disponetele in una teglia da forno.

Lavate e tagliate il rosmarino, sbucciate l’aglio e versateli sulle patate insieme all’olio d’oliva. Ora, aggiungete anche le salsicce, precedentemente tagliate in pezzi lunghi circa cinque centimetri, aggiustate di sale e mescolate il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Mettete la teglia nel ripiano intermedio del forno e lasciate cuocere per una quarantina di minuti a 180°C, mescolando di tanto in tanto. Per ottenere una doratura più uniforme azionate il grill gli ultimi cinque minuti di cottura. Sfornate e servite le vostre salsicce con patate calde e fumanti.

 

Alcuni consigli

Potete conservare la salsiccia con patate cotte in forno per un giorno al massimo, riponendole in un contenitore ermetico nel ripiano basso del frigorifero. Inoltre, se volete ulteriormente arricchire la vostra preparazione, si possono aggiungere altre verdure di stagione a seconda dei propri gusti, come i carciofi e le melanzane.

Infine, chi è particolarmente attento alla linea può anche sbollentare sia le patate sia le salsicce per pochi minuti in acqua bollente, in modo che la carne rilasci meno grasso in cottura e le patate rimangano più croccanti.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS