4 dolci veloci e molto facili da preparare in pochi minuti

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Avete voglia di un dolce goloso ma avete poco tempo a disposizione per prepararlo? Ecco alcune ricette facili e veloci da realizzare!

 

Preparare dei dolci veloci può rivelarsi un’ottima soluzione quando avete degli ospiti inattesi e nessun dessert pronto da servire. Non occorre avere degli sparabiscotti, un’impastatrice o chissà quale altro accessorio particolare, in quanto esistono delle ricette semplici e veloci di dolci da fare in casa.

Alcune preparazioni richiedono appena 15 minuti di tempo per ottenere un risultato che farà leccare i baffi ai vostri commensali.

Vediamo insieme quattro ricette di dolci sfiziosi da preparare in un batter d’occhio.

A questo punto non vi resta che allacciare il grembiule da cucina e scegliere il manicaretto che fa al caso vostro!

 

1 – Palline al cocco e cacao

Tra i dolci facili e veloci da preparare che abbiamo deciso di proporvi, non potevano mancare le palline di cocco e cacao. Una golosità sfiziosa che è possibile realizzare in una decina di minuti, senza l’ausilio del forno.

 

Ingredienti per 15/20 palline di cocco:

  •         12 cucchiai di farina di cocco
  •         6 cucchiai di cacao amaro in polvere
  •         40 ml di latte parzialmente scremato
  •         10 cucchiai di zucchero bianco

Preparazione:

Prendete una terrina e versatevi dentro 10 dei 12 cucchiai di farina di cocco, il cacao e lo zucchero. Mescolate bene il tutto, dopodiché aggiungete il latte. A questo punto impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.

Dall’impasto ricavate da 15 a 20 palline, che andrete a riporre all’interno di un piatto. Prendete la farina di cocco rimanente e versatela in una ciotola. All’interno del recipiente passate le palline, fino a farle imbiancare esternamente. In alternativa alla farina di cocco, potete utilizzare anche delle scaglie di cocco, che garantiscono un effetto scenico ancora più invitante.

Non vi resta che disporre le vostre dolci sfere in un vassoio e servirle agli ospiti.

 

2 -Torta Mars 

Un altro dolce goloso da preparare in pochi minuti è la torta Mars. Si tratta di una torta semplice da realizzare, composta da soli quattro ingredienti: Mars, burro, riso soffiato e cioccolato al latte.

Vediamo insieme come preparare questo sfiziosissimo dolce, ideale per merende e feste di compleanno.

 

Ingredienti per 4 persone:

  •         270 g di Mars
  •         70 g di burro
  •         100 g di riso soffiato
  •         100 g di cioccolato al latte

Preparazione:

Prendete le barrette di Mars e tagliatele in maniera grossolana, dopodiché mettete i pezzi in un recipiente. Fateli sciogliere in un fornetto a microonde, facendo attenzione a non bruciarli.

Aggiungete il burro alle barrette sciolte e mescolate fino a quando anche il burro non si sarà completamente liquefatto.

In una ciotola a parte, mettete il riso soffiato, dopodiché versatevi sopra il composto di burro e Mars. Prendete il cioccolato al latte e amalgamatelo all’impasto. Versate il tutto in una teglia precedentemente rivestita con della pellicola e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore.

Passato il tempo d’attesa, estraete la vostra torta e decoratene la superficie con altro cioccolato al latte.

Questo dolce senza cottura, oltre a essere facile da preparare, può essere conservato fuori dal frigo anche per quattro o cinque giorni. Inoltre, se non consumata subito, la torta Mars può essere congelata nel freezer per un paio di settimane.

 

3 – La torta di mele in padella

La torta di mele in padella è un dolce facile e veloce da preparare, in pratica non è altro che una variante della ricetta tradizionale. La sua preparazione non richiede l’utilizzo del forno, pertanto si rivela un dessert pratico da realizzare anche durante la stagione calda.

 

Ingredienti per 6 persone:

  •         3 uova
  •         130 g di burro
  •         300 g di farina 00
  •         150 g di zucchero
  •         150 g di latte
  •         1 mela grande
  •         16 g di lievito in polvere per dolci
  •         Zucchero di canna (q.b.)
  •         Zucchero a velo (q.b.)

Preparazione:

In una ciotola sbattete le uova, il burro e lo zucchero. Aggiungete un po’ di farina e continuate a mescolare. A questo punto unite il latte, aggiungete dell’altra farina, il lievito in polvere e amalgamate gli ingredienti con l’aiuto di un mixer.

A parte prendete la mela, sbucciatela e tagliatela a fette. Prendete una pentola antiaderente da 26/28 cm di diametro e ungete il fondo con del burro, dopodiché cospargetelo con dello zucchero di canna. Disponete le fettine di mele a raggiera nella padella e dopo versatevi dentro l’impasto, facendo attenzione a livellare per bene il composto.

Coprite la padella con un apposito coperchio e fate cuocere per una mezz’oretta a fiamma bassa, onde evitare di bruciare il dolce. Capovolgete la torta aiutandovi con un piatto e continuate a far cuocere per altri 10 minuti.

A questo punto lasciate intiepidire e poi spolverate il dolce con dello zucchero a velo. Ecco pronta una gustosa torta alle mele.

 

4 – Focaccine alla nutella

Concludiamo la nostra carrellata di dessert con un altro dolce velocissimo da preparare, ovvero le focaccine alla nutella. Si tratta di soffici manicaretti ripieni di deliziosa crema alla nocciola, cotti in padella senza bisogno di lievitazione. Ideali da servire per merenda o come dessert dopo cena.

 

Ingredienti per 4/6 persone:

  •         250 g di farina tipo 00
  •         100 g di zucchero
  •         130 ml d’acqua
  •         25 ml di olio di semi
  •         ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  •         1 pizzico di sale marino
  •         Nutella (q.b.)
  •         Zucchero a velo (q.b.)

Preparazione:

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Successivamente  aggiungete l’olio di semi e l’acqua e lavorate l’impasto mescolando con un cucchiaio di legno.

Quando il composto risulterà pronto, continuate a lavorarlo su un piano di lavoro finché non otterrete un impasto soffice e liscio.

A questo punto stendete il composto con un mattarello sopra una superficie infarinata, ottenendo un foglio dello spessore di 1 cm. Prendete un coppapasta  o un bicchiere del diametro di 6/8 cm e ritagliate dei cerchi, dopodiché ponete un cucchiaino di nutella al centro di ogni cerchio.

Chiudete il ripieno sovrapponendo un altro dischetto di pasta e sigillando per bene i bordi. Una volta realizzate tutte le focaccine, prendete una padella antiaderente e fatele cuocere a fuoco lento per 4 minuti circa. Quando saranno pronte, lasciatele intiepidire e spolveratele con dello zucchero a velo.

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS