Gli 8 migliori sparabiscotti del 2022

Ultimo aggiornamento: 03.12.22

 

Sparabiscotti – Guida, Opinioni e Confronti

 

Se volete realizzare dei biscotti dalle forme diverse, in questa guida siamo andati alla ricerca di alcuni tra i prodotti sul mercato che possono aiutarvi. Questi apparecchi offrono la possibilità di realizzare biscotti a forma di cuore, stella o a fiorellino: se non sapete quali sono i modelli più gettonati in commercio, ecco una piccola anticipazione della nostra classifica. Al primo posto abbiamo inserito Marcato Biscuits Classic Macchina per Biscotti Fatti in Casa, un prodotto Made in Italy con ben 20 forme diverse e realizzato in acciaio e alluminio. Al secondo posto trovate Tescoma 630534 Delicia Pistola Sparabiscotti Siringa per Dolci, una soluzione caratterizzata da un prezzo economico, che include dieci forme diverse e sei beccucci per decorare i biscotti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori sparabiscotti – Classifica 2022

 

Scegliere il migliore sparabiscotti non è semplice soprattutto dopo aver fatto una piccola ricerca sul web per rendersi conto della quantità di prodotti offerti. È necessario valutare la spesa alla quale si va incontro, la tipologia della macchina per fare i biscotti e ovviamente la propria conoscenza a riguardo.

Fare i biscotti diventa divertente anche per i più piccoli, che rimangono sempre piacevolmente sorpresi da questo genere di strumenti e dalla possibilità di realizzare forme diverse.

Ecco, dunque, alcuni tra i migliori sparabiscotti del 2022 in commercio. 

 

 

1. Marcato Biscuits Classic Macchina per Biscotti Fatti in Casa

 

Facendo una comparazione tra le macchine per fare i biscotti, questo modello ha colpito la nostra attenzione, grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Questa sparabiscotti permette di realizzare 20 forme diverse e scegliere tra due misure, in modo tale da realizzare biscotti grandi oppure piccoli.

Le forme sono tra le più svariate, dai cuori ai fiorellini, le stelle e molto altro ancora. È anche presente un ricettario dal quale prendere spunto, anche se non sembra essere ben fornito. Inoltre, per un risultato ottimale, si consiglia di preparare un impasto adatto a questo genere di strumenti.

Il corpo dello sparabiscotti è realizzato in alluminio anodizzato, mentre le forme sono in acciaio inox. Le altre componenti, invece, in ABS, per una struttura che risulta solida resistente.

Se desiderate acquistare questa macchina Made in Italy online prezzi bassi, cliccate sul link che trovate dopo la nostre descrizione.

 

Pro

Qualità/prezzo: Lo sparabiscotti è un prodotto Made in Italy, realizzato con materiali resistenti e disponibile a un costo vantaggioso.

Materiali: La struttura è realizzata in alluminio anodizzato, le trafile in acciaio inox e le altri componenti in ABS. Solido e robusto, è facile da usare e da pulire.

Versatilità: La macchina offre la possibilità di realizzare biscotti con ben 20 forme diverse e due dimensioni, grandi o piccoli.

 

Contro

Ricettario: Benché sia presente un ricettario, non sembra essere molto fornito. Inoltre, è necessario preparare un impasto adatto a questo tipo di strumento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Tescoma 630534 Delicia Pistola Sparabiscotti Siringa per Dolci

 

Tra le nostre offerte abbiamo incluso questa macchina per fare i biscotti, che spicca per il suo prezzo vantaggioso. Un set che include la pistola sparabiscotti, dieci forme diverse e sei beccucci per decorare e farcire tanti dolci diversi.

Le componenti sono tutte di plastica e questo è il suo neo, perché ovviamente la qualità dell’acciaio è maggiore. Tolto questo piccolo sasso dalla scarpa, lo strumento risulta maneggevole e adatto a chi è alle prime esperienze con questo genere di prodotti.

La macchina è parte della linea Delicia, la gamma di Tescoma che nasce per rispondere alle esigenze di chi desidera preparare dolci di ogni genere. Uno strumento semplice da usare, resistente e leggero. Per sapere acquistare questa macchina per fare i biscotti online, cliccate sul link che trovate dopo la nostra descrizione.

 

Pro

Prezzo: Questo sparabiscotti ci ha colpito per il suo costo economico e per le dimensioni che lo rendono facilmente maneggiabile anche da chi ha le mani piccoli.

Versatilità: La macchina include dieci forme diverse e sei beccucci per decorare non solo i biscotti, ma anche altri tipi di dessert.

Utilizzo: Leggera e semplice da maneggiare, è una macchina per fare i biscotti adatta a chi cerca praticità e risparmio. 

 

Contro

Materiali: Lo strumento è realizzato in plastica adatta a uso alimentare. Ma benché sia resistente e sicura non è della stessa qualità di alluminio e acciaio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Kitchen Craft Set Pâtisserie Pistola per Dolci con Trafile

 

Tra i modelli più venduti online per realizzare biscotti a prova di pasticceria a casa abbiamo trovato questo sparabiscotti di ottima qualità. Realizzato in acciaio inox, con solo alcune componenti in plastica resistente, è la soluzione ideale per chi desidera dare libero sfogo alla propria creatività, scegliendo un prodotto facile da usare e duraturo.

La scelta dei materiali la rende infatti molto semplice da usare e il meccanismo di fuoriuscita dell’impasto risulta semplice e non necessita alcuno sforzo. Praticando una leggera pressione si formano i biscotti che si desiderano, ed è anche possibile decorare dolci e anche salati, grazie alla presenza dei beccucci appositi.

In totale nel pacchetto sono inclusi 22 pezzi, di cui 13 forme, otto beccucci decorativi e una pistola per la glassa, quest’ultima particolarmente apprezzata per la possibilità di regolarla e personalizzare le proprie creazioni.

Il punto debole? Le istruzioni. Ma con un po’ di pazienza riuscirete a fare un buon lavoro.

 

Pro

Materiali: La struttura dello sparabiscotti, così come le forme e i beccucci, sono realizzati in solido acciaio, mentre le altre componenti sono di plastica resistente.

Accessori: In totale ci sono 22 pezzi inclusi nel pacchetto, tra cui 13 forme per realizzare biscotti di tanti tipi diversi e otto beccucci per realizzare diverse decorazioni.

Utilizzo: Lo strumento è molto semplice da usare e basta fare una leggera pressione per la fuoriuscita dell’impasto. Inoltre, la pistola della glassa è regolabile per personalizzare al meglio le decorazioni.

 

Contro

Istruzioni: Non sono molto dettagliate, e benché sia semplice da utilizzare, se siete alle prime armi con questo genere di strumenti è richiesta un po’ di pratica iniziale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Marcato Atlas Deluxe Macchina per Biscotti

 

Se siete alla ricerca di una macchina per fare i biscotti versatile e semplice da usare, vi proponiamo questo modello Made in Italy e realizzato dal brand Marcato. È una macchina che include ben 20 forme diverse per realizzare ogni genere di biscotto e vanta una solida struttura in alluminio e componenti minori in solida ABS.

Le forme sono realizzate in acciaio inox, una nota in più a favore del prodotto, che oltre a un corpo resistente, offre la possibilità di scegliere tra due dimensioni diverse, per creare biscotti grandi o piccoli a seconda delle preferenze.

Facile da usare e da pulire, è uno strumento adatto a professionisti e anche ai principianti che desiderano perfezionare l’arte di fare i biscotti. Attenzione solo a preparare l’impasto giusto, perché la macchina funziona meglio in questo modo. Caratterizzata da un design piacevole alla vista, è disponibile anche nella colorazione blu.

 

Pro

Accessori: Questa sparabiscotti include ben 20 forme per realizzare biscotti diversi e due dimensioni regolabili in base alle proprie preferenze.

Materiali: La struttura della macchina è realizzata in alluminio anodizzato, le forme per i biscotti sono invece in acciaio inox e gli altri pezzi in resistente ABS.

Pulizia: Un’altra caratteristica vantaggiosa consiste nella possibilità di smontare le componenti con facilità, per assicurare una pulizia pratica e veloce. 

 

Contro

Impasto: È necessario trovare l’impasto giusto, altrimenti lo strumento potrebbe risultare un po’ macchinoso da utilizzare, come si evince dai pareri di chi lo ha scelto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Imperia & Monferrina SPA 580 Macchina per Biscotti 

 

Una macchina per fare i biscotti Made in Italy, che vanta un corpo e componenti interamente in alluminio, per assicurare resistenza e anche un utilizzo pratico grazie alla leggerezza tipica di questo materiale.

Realizzata da un brand conosciuto e apprezzato nel settore culinario, Imperia, anche se non è tra gli sparabiscotti più economici in commercio, ha ricevuto un buon successo nelle vendite proprio grazie alla sua qualità.

La macchina include ben quattro dischi di forme diverse per realizzare biscotti differenti e quattro beccucci dosatori per la decorazione di dolci o salati. Include anche un manuale delle istruzioni dettagliato in modo tale da semplificare il lavoro anche ai meno esperti in materia, e un ricettario dal quale prendere spunto, per creare biscotti dal gusto sempre nuovo. 

 

Pro

Materiali: La macchina per fare i biscotti è realizzata in alluminio, una scelta che la rende leggera e resistente allo stesso tempo.

Accessori: Lo strumento include quattro dischi per dare forme diverse ai biscotti e altrettanti beccucci per decorare anche altri dessert.

Ricettario: Un prodotto che include un bel ricettario dal quale prendere spunto, per creare tanti biscotti dai gusti differenti, scegliendo l’impasto adatto. 

 

Contro

Costo: Non si tratta del modello più economico sul mercato, ma considerando la quantità del brand e delle componenti, non ci si può stupire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Wilton Pro Ultra II Preferito per Biscotti

 

Tra gli sparabiscotti più venduti, abbiamo trovato questo modello che ci piace per il design, che si differenzia rispetto ad altri sparabiscotti grazie al suo corpo centrale trasparente, utile per tenere sotto controllo l’impasto. 

Inoltre, l’impugnatura è antiscivolo per un utilizzo più pratico e la sua forma a clessidra garantisce un utilizzo maneggevole. La struttura è in plastica adatta a uso alimentare e alcune componenti sono in metallo, così come i 12 dischetti per dare forma ai biscotti.

Include anche un ricettario, ma purtroppo ci sono solo tre ricette dalle quale prendere spunto. I dischetti hanno forme diverse tra loro, tra cui alcune dedicate al periodo natalizio, come l’albero o il pupazzo di neve. Non mancano comunque anche stelle, cuori e fiorellini.

Interessante anche il costo, che ha in parte contribuito al successo di questo prodotto.

 

Pro

Design: Questo strumento spicca per la estetica e in particolare per la scelta di lasciare il corpo centrale trasparente, per visualizzare la qualità di impasto rimanente.

Accessori: Il pacchetto include 12 forme per realizzare biscotti diversi, a forma di albero di Natale e pupazzo di neve.

Impugnatura: Per favorire un utilizzo semplice lo strumento è dotato di una presa antiscivolo, per un utilizzo più pratico e maneggevole.

 

Contro

Ricettario: Non è ben fornito, considerando che offre solo tre ricette dalle quali prendere spunto. Forse avrebbero potuto aggiungerne altre.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Tescoma 630535 Pistola Sparabiscotti Decoratore per Torte

 

Questo nuovo sparabiscotti vanta versatilità e facilità di utilizzo: un prodotto che combina qualità dei materiali a un costo accessibile a tutte le tasche. Il modello è realizzato in alluminio per la maggioranza, con solo alcune componenti in plastica, ovviamente adatta a uso alimentare. 

Ci ha colpito anche la dotazione di dischi e beccucci: per la precisione è possibile realizzare ben 20 biscotti di forma diversa e anche decorare altri dessert o i cookies. Il dispenser permette di scegliere la grandezza dei biscotti, se piccoli o grandi, a seconda della quantità di bocche da sfamare. 

Apprezzata anche la presenza del ricettario, adatto soprattutto a chi non ha dimestichezza con la preparazione dei biscotti. Attenzione, dunque, a non sbagliare con la preparazione degli ingredienti, altrimenti lo sparabiscotti rischia di rompersi.

A parte questo piccolo punto debole, rientra a far parte dei migliori modelli in commercio.

 

Pro

Qualità/prezzo: Questo sparabiscotti ha colpito la nostra attenzione per il suo costo vantaggioso, la qualità dei materiali e la sua buona dotazione di accessori. 

Materiali: Lo sparabiscotti è realizzato in alluminio, con trafile e beccucci in acciaio inox e il resto delle componenti di plastica resistente.

Accessori: Lo strumento include 20 dischi con forme diverse per l’impasto dei biscotti e quattro beccucci, che hanno lo scopo di decorare i cookies e anche altri dolci.

 

Contro

Impasto: Per garantire un utilizzo semplice e non inceppare lo strumento consigliamo di preparare l’impasto adatto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. LaceDaisy Presse per Biscotti Pistola Sparabiscotti per Dolci

 

Se siete alla ricerca di uno sparabiscotti economico, facile da usare e ben accessoriato, vi consigliamo di tenere in considerazione questa proposta. Uno strumento ideale per chi si sta avvicinando all’arte della preparazione dei biscotti e della decorazione di tanti dolci.

Il contenuto del pacchetto include ben 13 dischetti per realizzare tanti cookies diversi e sei beccucci per aggiungere elementi decorativi alle proprie creazioni. Il design la rende facile da maneggiare, con un’impugnatura antiscivolo e una struttura leggera che non rischia di appesantire durante l’utilizzo.

Realizzata in resistente ABS, non ha purtroppo dischi e beccucci in acciaio come i migliori modelli, ma a questo prezzo non si può chiedere di meglio. 

Se desiderate sapere dove acquistare questo prodotto, cliccate sul link che trovate dopo la nostra descrizione.

 

Pro

Prezzo: Un grande punto a favore di questo modello è il suo prezzo vantaggioso, considerando la buona qualità e gli accessori in dotazione.

Accessori: Il set include una bella sparabiscotti e ben 13 dischi per realizzare biscotti diversi. Ci sono anche sei beccucci per eseguire le decorazioni.

Utilizzo: Il design del prodotto è studiato per assicurare un facile utilizzo anche da parte dei meno esperti nel settore. 

 

Contro

Materiali: La sparabiscotti è realizzata in ABS resistente e sicuro a contatto con gli alimenti. È di qualità ma non dello stesso calibro dei modelli in alluminio o in acciaio inox.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon sparabiscotti 

 

Se dopo aver dato un’occhiata alla nostra classifica siete curiosi di sapere come funziona e di che cosa è fatto lo sparabiscotti, abbiamo preparato una guida agli acquisti che include tutte le caratteristiche da valutare con attenzione prima della scelta.

Per essere certi di quale sparabiscotti comprare, è quindi utile anche conoscere le caratteristiche di questo strumento, tenendo in considerazione tutti quegli elementi che ovviamente possono influenzare la sua durata, la facilità di utilizzo e capienza del contenitore per l’impasto. 

È uno strumento molto utile in cucina, che permette di dare tante forme diverse ai cookies casalinghi, in modo tale da rendere tutto più delizioso. Spesso in dotazione si trovano anche dei beccucci, che invece hanno il compito di guarnire le prelibatezze preparate.

Non ci resta che scoprire come scegliere un buon sparabiscotti. 

I materiali 

La prima considerazione da fare riguarda la scelta dei materiali, soprattutto perché lo sparabiscotti è uno strumento che entra in contatto con alimenti, e quindi deve garantire un utilizzo sicuro.

I materiali influenzano sempre il costo del prodotto, ma anche la qualità. Se desiderate puntare su uno sparabiscotti resistente e duraturo allora optate per i modelli in acciaio inox, con un corpo in alluminio.

Anche la plastica, spesso ABS, è molto utilizzata per questo genere di utensili da cucina, e rispetto ai primi due materiali menzionati è di qualità inferiore, ma resistente e più leggera. È quindi utile valutare quanto avete intenzione di spendere, tenendo anche in considerazione la vostra conoscenza del settore.

Se siete alle prime armi con questo genere di utensili, potete partire con uno sparabiscotti economico, mentre se siete dei professionisti dei cookies puntate pure in alto.

 

La forma e la capacità 

Un’altra caratteristica da valutare con attenzione consiste nel design del prodotto e negli accessori in dotazione. La maggioranza di questi utensili è solitamente equipaggiata di dischi che consentono di realizzare diverse forme, ma la quantità di questi accessori varia, e se amate essere creativi in cucina, meglio puntare a set con almeno una decina di forme diverse.

Lo stesso vale per i beccucci decorativi che potete usare per i biscotti preparati, oppure per altri dessert e perché non anche per farcire delizie salate. Il design dello sparabiscotti è importante, ed è un altro elemento da valutare, così come le singole componenti tra cui il grilletto, che ha il compito di spingere l’impasto fino alla teglia. 

È preferibile che questo pezzo sia robusto, in modo tale da lavorare con agio anche con impasti un po’ più duri. A questo proposito ricordiamo inoltre che l’impasto per uno sparabiscotti è solitamente diverso rispetto a quello dei cookie realizzati completamente a mano.

Insieme agli accessori in dotazione e alle componenti, troviamo la capacità, ovvero la quantità di impasto che può contenere o meglio quanti sono i biscotti che riesce a preparare. In commercio esistono modelli dotati di dispenser regolabili per creare biscotti grandi oppure piccoli, e ovviamente la quantità finale di cookies può variare anche in base a questo parametro. 

I biscotti grandi necessitano quasi sempre più della metà di impasto rispetto a quelli piccoli, quindi il numero di quelli realizzati si dimezza se puntate alla misura maggiore.

Come funziona 

Infine, il funzionamento dello sparabiscotti, perché intendiamoci può anche essere bello e dotato di mille accessori, ma se è difficile da usare rimane nel cartone in qualche armadietto della casa.

È un utensile utile e pratico, anche se è importante che non richieda alcuno sforzo per la fuoriuscita dell’impasto e lo stesso vale per l’impugnatura, che non deve risultare difficoltosa. Per questa ragione vi consigliamo un modello con presa antiscivolo, in maniera tale da rendere il lavoretto più veloce.

Valutate anche la possibilità di estrarre le varie componenti, in maniera tale da semplificare anche la pulizia. Questo strumento non rischia inoltre di occupare troppo spazio e le sue dimensioni sono sempre poco ingombranti.

Lo sparabiscotti manuale è un utensile che piace a grandi e piccini, e che sicuramente regala tanti deliziosi momenti in compagnia dei bimbi, che amano la creatività e i biscotti. Per chi non desidera fare alcuno sforzo ci sono anche i modelli elettrici, ma la soddisfazione in tutta la preparazione è ben diversa.

 

 

 

Come utilizzare uno sparabiscotti

 

Lo sparabiscotti è uno strumento da cucina che rende la preparazione dei biscotti più semplice e divertente, assicurando sempre degli ottimi risultati, soprattutto nella presentazione. La particolarità di questo utensile consiste nei suoi accessori, ovvero i dischetti con forme diverse, che permettono di dare un aspetto sempre diverso ai nostri biscotti.

Lo sparabiscotti non è difficile da utilizzare, ma se siete al vostro primo acquisto, abbiamo deciso di aiutarvi con una guida per fare il miglior utilizzo della vostra new entry in cucina.

L’impasto perfetto 

Potrebbe infatti capitare di realizzare un impasto non adatto a questo strumento, e quindi notare che lo sparabiscotti fatica a far fuoriuscire il composto, o al contrario esce troppo velocemente e non crea la forma desiderata perché è troppo liquido.

Per questa ragione la maggioranza degli sparabiscotti in commercio include un ricettario che permette di realizzare l’impasto adatto a questo genere di utensile. È possibile utilizzare diversi tipi di pasta e non solo la frolla come può pensare qualcuno. Da questo punto di vista è uno strumento versatile, anche se la sua principale destinazione d’uso rimangono i cookies. 

La frolla montata è infatti il preparato più indicato per questo genere di utensili, e soprattutto per garantire un risultato da pasticceria affinando l’arte. È essenziale che l’impasto sia della giusta consistenza, altrimenti potrebbe anche rischiare di rompere la pressa che ha proprio il compito di farlo uscire con un solo movimento veloce, in modo tale da creare la forma perfetta. 

 

La scelta del disco 

L’impasto è quindi il primo segreto per un corretto utilizzo dello sparabiscotti. In questo caso, ovviamente, i materiali giocano un ruolo importante, ed è evidente che, se la pressa è di plastica, non è resistente come una in acciaio.

Ora, preparato l’impasto è necessario scegliere il disco. Potete anche decidere di creare forme diverse dallo stesso impasto: quando riempite il contenitore assicuratevi che non ci siano bolle d’aria, e allora premete la maniglia per creare la forma che avete scelto.

La temperatura del forno 

Lo sparabiscotti deve essere tenuto in posizione verticale, cercando di stare fermi su uno stesso punto mentre premete l’impasto, in modo tale da creare esattamente la forma del disco che avete scelto. Non è quindi necessario muoversi, solo posizionarla nel modo giusto.

La teglia che ospita l’impasto non deve essere imburrata e neppure oleata, basta della semplice carta forno. Per ultimo, ma non per importanza, la temperatura del forno che deve essere di 180°C lasciando cuocere l’impasto per circa 12 minuti.

Vi consigliamo di dare sempre un’occhiata perché i tempi di cottura variano in base al tipo di elettrodomestico che usate. 

 

 

 

Domande frequenti

 

Come si staccano i biscotti dalla pistola?

Un buon impasto di frolla montata si dovrebbe staccare per conto suo dalla sparabiscotti. Si tratta del metodo tradizionale, con il quale basta premere la pressa una volta e realizzare la forma del biscotti scelta in base al disco in dotazione.

Se vi aiutate con una classica scatolina rischiate dunque di rovinare la forma del biscotti. Il compito di questo utensile è proprio quello di velocizzare la preparazione, ma anche di garantire un risultato più piacevole alla vista.

Come ottenere belle forme con lo sparabiscotti?

Il segreto per garantire un buon risultato è tutto nella preparazione dell’impasto. Se infatti è troppo denso, rischia di rimanere bloccato nella pressa, mentre se è liquido non si riescono a realizzare le forme desiderate.

Lo sparabiscotti può essere anche utilizzato per creare decorazioni, qualora sia provvisto anche dei beccucci appositi, ma in questo caso si tratta di impasti diversi che non hanno nulla a che vedere con la frolla montata per fare i biscotti.

Online potete trovare numerosi tutorial per imparare a usare al meglio questo simpatico utensile da cucina.

 

Come si pulisce lo sparabiscotti?

Per assicurare una manutenzione ottimale allo sparabiscotti, è essenziale pulirlo dopo ogni utilizzo, in modo tale da evitare che l’impasto si possa attaccare e risultare poi difficile da togliere. 

I modelli più pratici da questo punto di vista sono quelli con i pezzi estraibili, da lavare a mano sotto acqua corrente con una spugna non abrasiva e il classico detersivo per i piatti. Se, invece, non è possibile estrarre tutti i pezzi, la pulizia risulta un po’ più complicata e se dovessero rimanere dei residui di impasto, meglio lasciare in ammollo l’utensile con acqua calda e sapone. 

 

Quali materiali sono sicuri per un oggetto come lo sparabiscotti?

Un aspetto da valutare con molta attenzione sono proprio i materiali, perché l’impasto entra in contatto con l’utensile e deve quindi garantire la sicurezza da questo punto di vista. Nelle specifiche tecniche di ogni prodotto trovate sempre, o quasi, anche i dettagli sui materiali, dove viene riportato se sono adatti a uso alimentare.

L’acciaio da questo punto di vista è il più igienico, ma si trovano buoni compromessi anche in plastica resistente e ovviamente adatta a uso alimentare.

 

Dove posso trovare uno sparabiscotti valido ed economico?

Gli sparabiscotti sono degli utensili da cucina e come tali si possono trovare nei negozi che vendono articoli per casalinghi. Online ci sono ovviamente le offerte migliori, ma in linea generale il costo di questo tipo di accessori è quasi sempre accessibile e a fare la differenza sono sempre il brand e i materiali.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS