La ricetta per preparare soffici muffin con gocce di cioccolato

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

Ricetta Muffin

Tempo di preparazione15 mins
Tempo di cottura20 mins
 
Ingredienti per 4 persone:
  • 360 g di farina
  • 170 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 70 g di gocce di cioccolato
  • 3 uova intere e 1 tuorlo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 dl di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
 

I muffin con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti di origine anglosassone facilissimi da preparare e che potrete arricchire con gli ingredienti che più vi piacciono. Seguite la nostra ricetta per un risultato che lascerà senza parole grandi e piccini.

 

Oggi vogliamo condividere con voi la nostra ricetta dei muffin con gocce di cioccolato, i tipici dolcetti della tradizione dolciaria anglosassone, diffusi soprattutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti ma famosi in tutto il mondo grazie alla loro irresistibile bontà. Perfetti per una colazione o una merenda golosa, sono morbide e soffici tortine monoporzione che si preparano con farina, burro, uova, latte e zucchero, per poi arricchire l’impasto con deliziose gocce di cioccolato e un invitante profumo di vaniglia.

Per i più golosi ci sono anche i muffin alla nutella e i muffin con marmellata, a cui si potranno aggiungere ulteriori ingredienti, tra creme, frutta fresca in pezzi e yogurt greco, per renderne ancora più piacevole e ricca la consistenza.

E se volete prepararli senza accendere il forno, vi basterà versare l’impasto negli stampini, metterli in una casseruola antiaderente (se non ne avete una date un’occhiata alla nostra guida sulle migliori pentole Agnelli), aggiungere un dito d’acqua, coprire con il coperchio e lasciare cuocere i dolcetti per una ventina di minuti circa.

Un altro vantaggio dei muffin al cioccolato è che si possono conservare per 2-3 giorni su un’alzatina per dolci con campana in vetro, ma volendo potete anche congelare le tortine cotte, per poi lasciarle scongelare all’occorrenza e riscaldarle in forno per qualche minuto prima di servire.

Ricetta muffin al cioccolato

Per preparare i muffin soffici con gocce di cioccolato, per prima cosa fate ammorbidire 160 grammi di burro in un pentolino a fiamma bassa e lasciatelo raffreddare per qualche minuto una volta spento il fuoco. Nel frattempo, setacciate la farina in una terrina e aggiungete il lievito, una presa di sale e lo zucchero.

Amalgamate il tutto con un cucchiaio in legno e tenete da parte. In un’altra ciotola sgusciate le uova, unite il tuorlo, il burro ammorbidito e il latte, quindi mescolate gli ingredienti fino a ottenere un impasto liquido e omogeneo.

Versatelo a filo sul composto di farina, sbattendo energicamente con una frusta da cucina fino a quando non risulterà cremoso e senza grumi. Incidete il baccello di vaniglia e raschiate i semi utilizzando il dorso di un coltello, dopodiché aggiungeteli all’impasto insieme alle gocce di cioccolato, continuando a mescolare.

Ungete con il burro rimasto gli stampini monoporzione per muffin e infarinateli leggermente con la restante farina. Riempiteli per circa 2/3 con l’impasto, lasciando almeno un centimetro dal bordo superiore, versate qualche altra goccia di cioccolato a pioggia sulla superficie e fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti, finché i dolcetti non saranno dorati e belli gonfi. Quindi sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto e servite i vostri muffin con gocce di cioccolato tiepidi oppure freddi.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS