Ricetta della pasta e ceci: la tradizione a tavola

Ultimo aggiornamento: 03.12.22

 

Ricetta pasta e ceci

Tempo di preparazione5 mins
Tempo di cottura20 mins
(1 h con ceci secchi)
Ingredienti:
  •         160 g di pasta mista (casarecce, tubetti, ditali o altro)
  •         400 g di ceci in scatola (o 250 g di ceci secchi)
  •         2 spicchi d’aglio
  •         3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  •         Prezzemolo fresco (q.b.) (o rosmarino)
  •         Sale (q.b.)
 
NB: Gli ingredienti riportati nella tabella qui sopra, sono sufficienti per preparare della pasta con i ceci per quattro persone.

La pasta e ceci è un primo piatto gustoso, sostanzioso e appagante. Una pietanza ricca di proteine, tipica della tradizione culinaria italiana, specialmente di quella del meridione. Ecco una semplice ricetta per prepararla.

 

Preparazione:

Se utilizzate dei ceci secchi, è necessario che li mettiate a bagno con un cucchiaino di bicarbonato almeno 12 ore prima della realizzazione della ricetta. Pertanto è consigliabile che vi programmiate la sera prima per cucinare la pasta con ceci il giorno dopo. Tale passaggio può essere saltato se utilizzate dei ceci in barattolo.
Prendete un tegame capiente e soffriggete nell’olio due spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati per circa un minuto. Se volete dei buoni recipienti per cucinare, date un’occhiata alle pentole Agnelli , potreste trovare ciò che fa al caso vostro.
Aggiungete i ceci e lasciateli rosolare a fuoco vivace nel soffritto per un minuto, facendo attenzione a mescolare di tanto in tanto. A questo punto aggiungete il prezzemolo che avrete provveduto a tritare precedentemente.
Qualora stiate utilizzando dei ceci secchi, ricordate che occorre idratarli con tre bicchieri d’acqua e lasciarli sul fuoco per una quarantina di minuti, finché questi non diventeranno belli morbidi. Se invece usate dei ceci precotti, sarà sufficiente aggiungere un solo bicchiere d’acqua e cuocere per cinque minuti a fiamma bassa con il coperchio.

Dopo la cottura dei ceci, prelevatene un mestolo e metteteli in una ciotola a parte. Nel frattempo versate un paio di bicchieri d’acqua nella pentola e fate bollire. Aggiungete la pasta che preferite e fate cuocere a fiamma bassa fino alla cottura di questa.
Di tanto in tanto mescolate, onde evitare che la pasta si attacchi al fondo o ai lati della pentola. Alla fine dovrete ottenere una pasta gustosa, insaporita da una crema avvolgente. Verso fine cottura, aggiustate di sale, aggiungete i ceci che avete messo da parte e mettete un altro po’ di prezzemolo tritato. Amalgamate per bene il tutto e ultimate la cottura.
Ecco pronta una cremosa pasta e ceci! Impiattatela e servitela calda in tavola.

 

La tradizione contadina in un piatto speciale

Se la cottura della pasta è al dente e non riuscite a consumarla tutta in una volta, potete conservarla tranquillamente per poi riscaldarla e mangiarla il giorno dopo.
La pasta e ceci è un piatto della tradizione contadina italiana, molto apprezzata da nord a sud dello stivale. I profumi che questo piatto emana combinati con la cremosità dei ceci, sprigionano un gusto strepitoso da leccarsi i baffi!

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS