Gli 8 migliori grembiuli da cucina del 2022

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Grembiuli da cucina – Guida, Opinioni e Confronti

 

Il grembiule rappresenta l’indumento per eccellenza da indossare in cucina, poiché è in grado di riparare dagli schizzi provenienti dalla cottura dei cibi proteggendo i vestiti. Tutti possono metterne uno: bambini, donne e uomini, per creare un’atmosfera più sofisticata a una cena oppure per scherzare tra amici. In questo articolo abbiamo selezionato e recensito i modelli che ci hanno colpito di più in base alle opinioni degli utenti che li hanno acquistati. Potrete trovare Style4us Personalizzato, un grembiule su cui potrete far stampare il vostro nome o quello del partner, oppure Fodlon Set per Bambini, perfetto per i più piccoli che amano giocare in cucina e immaginarsi grandi chef.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori grembiuli da cucina – Classifica 2022

 

Qui di seguito troverete la lista dei migliori prodotti del momento, recensiti per voi in base ai pareri degli utenti che li hanno acquistati.

 

1. Style4us Grembiule Cucina Personalizzato

 

L’articolo più apprezzato dagli acquirenti, e che si aggiudica il primo posto come migliore grembiule da cucina della nostra classifica, è quello proposto da Style4us. Ciò che abbiamo di fronte è un prodotto molto particolare: si può personalizzare il colore, che può essere nero o marrone, la scritta e la stampa del proprio nome o di quello dell’amico che riceverà il regalo. Potrete scegliere tra ben dieci fantasie differenti su cui sono presenti frasi divertenti o ironiche che hanno come argomento la cucina.

Il tessuto utilizzato per la realizzazione del grembiule è il poliestere misto cotone: non solo risulta piuttosto resistente agli strappi ma è anche facile da pulire, tuttavia, nonostante protegga dalle macchie non è impermeabile, dunque è necessario prestare attenzione in presenza di liquidi.

Il prezzo non è propriamente basso, tuttavia è giustificato dalla qualità del materiale, dall’affidabilità dell’azienda Italiana e dalla possibilità di personalizzare il prodotto in base ai propri gusti.

 

Pro

Idea regalo: Se state cercando un grembiule da cucina personalizzato da portare in dono al partner o a un caro amico, quello venduto da Style4us potrebbe rappresentare un’ottima scelta d’acquisto.

Made in Italy: Il prodotto è realizzato totalmente in Italia, utilizzando materiali di ottima qualità, resistenti e facili da pulire.

Vasta scelta: Il venditore consente di personalizzare colore, decidere il design della stampa e di applicare il proprio nome sul grembiule per venire incontro alle esigenze stilistiche degli utenti.

 

Contro

Prezzo: L’articolo non è economico, anzi risulta probabilmente il più costoso della classifica, tuttavia, il valore è giustificato dalla qualità dei materiali e dalla possibilità di personalizzazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Fodlon Set Grembiule e Cappello da Chef per Bambini

 

Anche i bambini sognano di diventare chef: il set grembiule e cappello proposto da Fodlon potrebbe rappresentare un ottimo regalo da fare ai piccoli appassionati di cucina. Ciò che abbiamo di fronte è appunto un camice di colore azzurro adattabile a giovani utenti dai quattro ai 12 anni d’età circa, considerato che la misura corrisponde a 45 cm di larghezza e 60 cm di altezza. Inoltre, possiede delle comode cinghie che si possono allargare o stringere a seconda della taglia di chi lo indossa.

In realtà, il grembiule è idoneo anche a un utilizzo al di fuori della cucina, per esempio durante i giochi e le ore d’arte a scuola, in cui i bambini si divertono ad adoperare colori, pitture e altri composti che potrebbero macchiare i vestiti. Il prezzo è davvero basso, considerata la versatilità dell’articolo, tanto da rappresentare un perfetto regalo economico da fare ai propri figli o ai nipotini.

 

Pro

Prezzi bassi: Se state cercando un grembiule da regalare ai giovani chef in erba il set venduto da Fodlon potrebbe rivelarsi un’ottima scelta grazie al costo conveniente.

Kit: L’articolo contiene sia un grembiule di colore azzurro, sia un cappello da cuoco professionale, per aumentare il divertimento e la fantasia dei bambini in cucina.

Versatile: il prodotto è facile da lavare e si adatta perfettamente anche per proteggere i vestiti dagli schizzi di vernice, pittura a olio, argilla e tanto altro.

 

Contro

Materiale: Il camice è realizzato in fibra sintetica, ovvero poliestere, dunque non molto piacevole al tatto né tantomeno traspirante. Tuttavia, considerato il prezzo molto basso è adatto allo scopo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Esonmus Multiuso Bbq Grembiule da Cameriere alla Griglia

 

Un altro articolo che ci è piaciuto tanto da inserirlo nella lista dei migliori grembiuli da cucina del 2022, è quello proposto da Esonmus, un’azienda che si occupa della vendita di prodotti per la casa di ogni genere. Ciò che abbiamo di fronte è un camice molto semplice, di colore nero e adatto a un utilizzo casalingo: è realizzato in tela addensata, un materiale altamente resistente agli strappi, ai lavaggi continui e in grado di trattenere le macchie senza lasciarle penetrare sui vestiti sottostanti.

Ha una vestibilità unisex, poiché grazie alle cinghie regolabili presenti sia sul collo, sia in vita, si può adattare perfettamente al corpo di una donna o di un uomo senza difficoltà. Sulla parte frontale del grembiule sono presenti due comode tasche in cui inserire il cellulare o altri oggetti, che misurano 16 cm di altezza e 14 cm di larghezza. Il prezzo è piuttosto conveniente, considerata la qualità del tessuto e la possibilità di sistemare il cinturino in base alla propria corporatura.

 

Pro

Per donna e uomo: Il grembiule è di colore nero e si può adoperare su qualsiasi tipologia di fisico, grazie alle cinghie regolabili sul collo e in vita.

Materiale: L’articolo è realizzato in tela addensata, una fibra molto robusta, traspirante e confortevole, che potrete lavare a mano oppure in lavatrice.

Stile: Se state cercando un camice da barbecue, da cucina oppure da bar, quello proposto da Esonmus è perfetto per lo scopo, grazie al pratico tessuto e al design che gli dona un aspetto professionale.

 

Contro

Tasche: Queste sono un po’ troppo piccole e chi ha uno smartphone di nuova generazione molto grande potrebbe far fatica a inserirlo completamente all’interno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Nomsum StarGift Grembiule Divertente per Barbecue da Uomo

 

Se state cercando un grembiule da cucina per uomo da regalare al vostro partner o a un amico particolarmente bravo ai fornelli, quello proposto da Nomsum potrebbe essere una valida alternativa d’acquisto. Si tratta di un prodotto davvero bello: è di colore nero e sulla parte frontale presenta la simpatica scritta “King of the grill”, che siamo certi farà molto piacere alla persona che lo riceverà in dono.

Il materiale è resistente, si può lavare facilmente a mano o in lavatrice e grazie al tessuto impermeabile è in grado di proteggere dagli schizzi di olio e di salse in modo eccellente. Il grembiule è lungo circa 81 cm e largo 63 cm: misure che rendono la vestibilità idonea a qualsiasi corporatura maschile, da una esile a quella più robusta. Ciò che è piaciuto agli utenti in modo particolare è il prezzo basso ma anche la presenza di comode tasche sul petto in cui poter inserire piccoli oggetti personali.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Il prodotto è davvero economico, considerata la presenza della stampa sulla parte frontale, le cinghie sono regolabili e il tessuto è resistente.

Divertente: Se state cercando un regalo da fare a un amico o al marito che ama dilettarsi in cucina, date un’occhiata all’articolo venduto da Nomsum, caratterizzato da un ottimo prezzo.

Tasche: Il grembiule è dotato di due pratiche tasche che misurano complessivamente 17 cm di altezza e 38 cm di larghezza, abbastanza capienti e perfette per gli smartphone di ultima generazione.

 

Contro

Materiale: Nonostante sia impermeabile, in realtà il tessuto è molto sottile ed è necessario prestare attenzione durante il lavaggio in lavatrice.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Hunter 6 Grembiuli in Cotone Kit Multiuso

 

Tra gli articoli venduti online ci ha colpito in modo particolare quello proposto dall’azienda italiana Hunter. Si tratta di un kit davvero conveniente e composto da ben sei camici, inoltre contattando il venditore è possibile optare tra le seguenti colorazioni: bianco, azzurro, nero, rosso, verde e giallo. I grembiuli sono realizzati in cotone 100%, lavabili in lavatrice oppure a mano, altamente resistenti agli strappi, traspiranti e facili da asciugare.

Si possono utilizzare in qualsiasi ambiente lavorativo che ha a che fare con i generi alimentari, come per esempio un bar, una panetteria, un ristorante oppure una pasticceria, poiché sono caratterizzati da un design semplice e al contempo molto professionale.

L’unica pecca riscontrata riguarda la scelta del colore: non sono sempre disponibili, costringendo gli acquirenti ad accontentarsi di quelli presenti al momento. Tuttavia, considerando il prezzo basso il problema risulta marginale. lnoltre, la cinghia del collo non è regolabile ma si può adattare al proprio fisico realizzando un nodo.

 

Pro

Made in Italy: I grembiuli sono realizzati in Italia con materiali validi e resistenti agli schizzi di alimenti.

Tasche: Anche se non è riportato nella descrizione dell’articolo, sulla parte frontale ne sono presenti due, in cui potrete custodire piccoli accessori.

Versatili: Il kit contiene sei articoli, da poter utilizzare in una cucina casalinga, in un bar, in una pasticceria oppure come protezione durante l’imbiancatura del vostro appartamento.

 

Contro

Non regolabile: Il lacci non sono provvisti di cinghie, dunque non è possibile adattarli al proprio fisico se non effettuando un nodo sul retro del collo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Musuntas Grembiule con Pettorina in Cotone con Tasche

 

Continuando la comparazione dei migliori articoli attualmente presenti sul mercato online, abbiamo pensato di inserire in lista un grembiule piuttosto differente dagli altri recensiti finora, poichè adatto principalmente a un’utenza femminile. Il camice è di colore nero e presenta un elegante merletto a quadretti lungo tutto la stoffa, corredato di fiocchetti alle tasche aventi la stessa trama.

Tale modello ricorda un po’ quello che indossavano le domestiche d’altri tempi, e che è possibile ritrovare in alcuni maid café in Giappone, dove è considerato un abbigliamento sexy e molto apprezzato dal pubblico maschile.

Probabilmente non è adatto a un uso professionale, considerata la vistosità dell’accessorio, tuttavia potrebbe rappresentare un ottimo regalo da fare alla propria fidanzata, da utilizzare in casa durante un momento romantico. Il tessuto è piuttosto buono, anche se leggermente rigido i primi tempi: vi consigliamo di effettuare un lavaggio più vigoroso in caso dovessero presentarsi macchie particolarmente ostinate.

 

Pro

Design: Il grembiule è molto particolare, decorato con un elegante merletto a quadretti bianchi e neri arricciato sul petto e dei fiocchi laterali sulle tasche.

Qualità/prezzo: Tale rapporto è davvero vantaggioso, considerato lo stile dell’articolo e il tessuto in poliestere e cotone che si rivela piuttosto resistente.

Materiale: La stoffa è molto buona, si può utilizzare in una cucina casalinga oppure durante una festa in maschera.

 

Contro

Attenzione al lavaggio: Consigliamo di consultare l’etichetta presente sul grembiule prima di inserirlo in lavatrice, poiché il tessuto potrebbe rovinarsi in modo irreparabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. HQdeal Grembiule da Cucina da Uomo con Immagine Sexy

 

Tra le offerte presenti online abbiamo scelto di inserire un articolo davvero particolare, da regalare magari al proprio uomo o a un amico che non ama mettere in mostra il proprio fisico. Si tratta infatti di grembiule che raffigura un bel corpo maschile: palestrato e con addosso solo uno slip di colore rosso, da mettere al di sopra dei vestiti durante un evento divertente oppure senza nulla, per far arrossire e stuzzicare il partner.

Il prodotto è realizzato totalmente in poliestere, misura 60 cm di larghezza e 73 di altezza, tuttavia, i lacci presenti al collo e in vita sono semplici e privi di cinghie con cui regolarli. Il materiale utilizzato è il poliestere, dunque leggermente liscio, simile alla plastica e ben poco assorbente. Per questo motivo, ne consigliamo l’utilizzo solo in casa, considerato anche il design sexy, ed evitare preferibilmente di indossarlo in un ambiente professionale.

 

Pro

Prezzo: Si tratta dell’articolo più economico della nostra classifica, che si adatta molto bene come regalo da fare a un amico o a un parente.

Divertente: Di certo non è adeguato a un utilizzo professionale, tuttavia, se state cercando un grembiule particolare e provocante questo potrebbe rappresentare un’ottima scelta.

Materiale: Considerato l’utilizzo e il costo basso, questo risulta piuttosto buono e resistente, inoltre si può lavare senza problemi in lavatrice.

 

Contro

Tessuto: Il prodotto è in plastica, dunque non propriamente idoneo a cucinare, poiché i liquidi potrebbero scivolare e finire sul pavimento o sui vestiti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Viedouce 2 Pezzi Grembiule da Cucina Chef Impermeabile

 

Un altro prodotto ampiamente apprezzato dagli utenti online, tanto da risultare tra i più venduti del momento, è quello proposto da Viedouce. Si tratta di un kit composto da due grembiuli di colore grigio, dal design semplice, elegante e adattabile a qualsiasi ambiente culinario.

Il materiale è molto resistente e presenta tre strati differenti: il più esterno è vellutato, morbido al tatto, quello centrale è in poliuretano termoplastico, resistente agli strappi e impermeabile, infine quello interno è delicato e non crea irritazioni a contatto con la pelle.

La tracolla presenta una comoda cinghia regolabile, per permettere agli utenti di modellare il grembiule in base alla propria fisicità. Sulla parte frontale invece sono cucine due tasche larghe complessivamente 31 cm e alte 17 cm, in cui potrete inserire il mestolo, il cucchiaio oppure semplicemente lo smartphone. Se volete sapere dove acquistare i grembiuli Viedouce vi invitiamo a cliccare sul link presente qui in basso.

 

Pro

Versatile: Il grembiule ha uno stile semplice e classico, che lo rende idoneo a un bar, un ristorante oppure per la preparazione del barbecue.

Materiale: L’articolo è composto di tre strati differenti, di cui uno più esterno morbido ed elegante e uno interno in poliuretano idrorepellente, in grado di non far passare i liquidi.

Economico: A casa riceverete due grembiuli realizzati con un ottimo tessuto antimacchia e venduti a un prezzo molto conveniente.

 

Contro

Tessuto: lo strato più interno, ovvero quello che va a contatto con la pelle, è molto rigido e composto di un materiale che tende a far sudare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon grembiule da cucina

 

Se non sapete come scegliere l’articolo più adatto alle vostre esigenze, in questa sezione abbiamo elencato tutte le caratteristiche che ogni buon prodotto dovrebbe rispettare per essere tale.

A cosa serve

Fino a qualche decennio fa il grembiule era considerato l’indumento da cucina per eccellenza, che ogni nonna o massaia indossava tutto il giorno durante le faccende domestiche. Si tratta di una veste che si allaccia al collo e in vita, in modo tale da proteggere la parte davanti dei vestiti dagli schizzi di cibo, detersivi e altri prodotti che potrebbero macchiare i tessuti.

In realtà, aveva anche altri scopi: per esempio era utilizzato al posto delle presine per togliere le teglie dal forno e sollevare le pentole dal fuoco senza bruciarsi, oppure per portare la frutta e la verdura senza l’ausilio di un cesto, semplicemente sollevando i due lembi finali e creando una comoda conca. Tuttavia, oggigiorno il grembiule tradizionale ha perso molto del suo significato ed è diventato un indumento adoperato principalmente in cucina dai cuochi professionali.

 

Quando usarlo

Il principale compito di un grembiule è quello di proteggere i vestiti sottostanti. Infatti sono tanti luoghi di lavoro dove è obbligatorio indossarli: l’esempio più lampante è rappresentato dagli chef, che oltre a ottenere un’aria più professionale, aiutano a evitare scottature.

Altrettanto importanti sono i modelli indossati dagli operatori nelle aziende, che sono costretti a stare in contatto con prodotti chimici o detergenti pericolosi per la pelle. Vi sono poi quelli anti raggi UV, che vengono messi dai radiologi e dalle persone esposte alle onde elettromagnetiche.

 

Grembiule da lavoro o casalingo

Prima dell’acquisto del prodotto meno costoso, è necessario capire perché ne avete bisogno e in che ambito avete intenzione di utilizzarlo. Tralasciando quelli adoperati per svolgere lavori molto particolari e all’interno di aziende specifiche, potrete optare per due tipi differenti: il modello da cuoco professionale oppure quello da utilizzare nella cucina di casa.

Nel primo caso il prodotto sarà sicuramente più resistente, in tinta unica, a prova di liquidi e talvolta anche anticalore, considerato che in un ristorante i fornelli sono generalmente più grandi e le fiamme più ampie e pericolose. I modelli casalinghi sono invece leggeri, generalmente in cotone oppure in fibre sintetiche come il poliestere: possono proteggere i vestiti dagli schizzi di olio ma non sono affatto ignifughi o impermeabili.

 

Grembiule da cucina per bambini

Vi è una categoria di articoli a parte, utilizzata unicamente dai più piccoli. Non stiamo certo parlando dei grembiuli indossati a scuola, che servono principalmente a unificare i ceti sociali degli studenti nelle classi, ma di quelli da cuoco, identici ai modelli da adulti ma in taglia ridotta. Molti bambini infatti amano giocare e immaginare di preparare piatti prelibati e apprezzerebbero senz’altro un grembiule come quello dei propri genitori per aiutare a realizzare dolci, panificati e tanto altro.

Tuttavia è bene prestare molta attenzione all’utilizzo dei fornelli o dei coltelli da parte dei giovani chef, evitando di lasciarli soli, cercando di istruirli sulla pericolosità di tali oggetti e insegnando loro a utilizzarli al meglio.

 

Materiali

La maggior parte dei grembiuli che è possibile acquistare online a un prezzo conveniente sono realizzati con tessuti sintetici e molto leggeri, ma comunque molto validi per l’uso a cui sono destinati: le cucine di casa. Alcuni modelli però sono in cotone, maggiormente resistenti agli strappi ma più difficili da lavare, poiché le fibre porose tendono a trattenere le macchie più ostinate se non trattati in tempo.

Per questo motivo, qualora optiate per un articolo in cotone, in caso di schizzi di olio vi suggeriamo di tamponare dell’amido di mais direttamente sull’alone entro pochi minuti dall’accaduto, cercando così di assorbire quanto più liquido possibile.

Stile

I modelli disponibili online sono davvero tanti, ognuno caratterizzato da colori, materiali e struttura differente. Alcuni presentano delle tasche frontali in cui poter inserire ricette, telefono e altri oggetti utili, mentre altri sono dotati di cinghie regolabili che vi consentiranno di modellare il grembiule sul vostro fisico. Alcuni produttori realizzano grembiuli personalizzati, su cui è possibile stampare scritte, nomi o disegni, venendo incontro ai gusti degli acquirenti.

 

Prezzi

Il costo di un grembiule dipende molto dal tipo di tessuto e dalla fantasia che si sceglie: quelli professionali, impermeabili e resistenti al calore avranno sicuramente un prezzo molto più alto rispetto ai modelli casalinghi e a quelli per bambini. Tuttavia, prima di scegliere vi consigliamo di valutare anche la taglia e la misura dei lacci, per evitare che possano rivelarsi eccessivamente grandi o troppo corti.

Se siete indecisi su quale grembiule da cucina comprare, vi invitiamo a leggere la lista presente poco più su in questo articolo, in cui potrete trovare quelli che secondo i consumatori sono i migliori prodotti del momento.

 

 

 

Come usare un grembiule da cucina

 

Se avete appena acquistato un nuovo prodotto e vi piacerebbe renderlo più bello, oppure vorreste avere dritte su come indossarlo al meglio, in questa sezione trovate alcuni consigli che potrebbero tornarvi utili.

Come indossare correttamente un grembiule

Sembra facile, tuttavia mettere addosso un camice da lavoro non è così immediato e intuitivo, soprattutto quando vi rendete conto troppo tardi di aver acquistato una taglia troppo grande. Un grembiule è dotato di lacci che vanno legati sia intorno la vita, sia al collo, affinché le parti più esposte dei vostri vestiti non si macchino con gli schizzi di sugo o di olio.
Infatti, indossarne uno troppo largo potrebbe purtroppo non bastare a proteggervi, rischiando inoltre di farvi sembrare trasandati.

I camici non professionali si possono utilizzare in modo scherzoso con gli amici personalizzandoli con una scritta divertente, oppure durante una cena romantica con il proprio partner: in entrambi casi, vediamo come metterlo correttamente. La prima cosa da fare è stenderlo per bene ed eventualmente eliminare le pieghe con un ferro da stiro per apparire più ordinati e curati. La parte superiore è più stretta ed è dotata di un cordoncino che va fatto passare intorno al collo: nel caso in cui fosse troppo largo, vi consigliamo di fare un piccolo nodo. Infine, con entrambe le mani afferrate i due nastrini più lunghi, girateli dietro la schiena in modo tale da cingere perfettamente la vita e allacciateli formando un piccolo fiocco.

Fate in modo che il grembiule sia abbastanza stretto, affinché possa riparare correttamente i vestiti sottostanti dagli schizzi di salsa, inoltre, vi suggeriamo di utilizzare t-shirt oppure di sollevare bene le maniche durante la preparazione del cibo per evitare che possano sporcarsi.

 

Come fare un grembiule da cucina per bambini

I vostri figli amano guardarvi ai fornelli e vi piacerebbe farli prendere parte alla preparazione di torte e panificati? Qualora la cucina finta non dovesse più bastare, non c’è niente di meglio che un bel grembiule e uno sgabello montessoriano per farli felici. Il panchetto si può comprare o costruire, in modo da adattarlo perfettamente all’altezza del vostro tavolo e del bambino, mentre il camice si può cucire e personalizzarlo in base ai vostri gusti.

Per la realizzazione vi servirà della stoffa, merletti e colori acrilici oppure quelli specifici per tessuti. La prima cosa da fare è prendere le misure del piccolo chef in erba partendo dalle clavicole fino al bacino e poi una seconda altezza fino alle ginocchia. Ciò che otterrete saranno due rettangoli: uno più piccolo superiore, di  circa 15 cm di larghezza per 25 di altezza, e un altro inferiore largo almeno 40-45 cm. Unite entrambi i pezzi con ago e filo oppure con una macchina da cucire, e aggiungete lungo tutti i bordi un merletto colorato. Al centro della parte inferiore potrete applicare anche una comoda tasca ritagliando un altro pezzo di stoffa a semicerchio.

A questo punto dovrete attaccare ai lati i nastrini che serviranno per legare il grembiule intorno al collo e alla vita, infine, potete lasciare che il bambino si diverta a colorare da solo la stoffa, oppure aiutarlo a ricamare una scritta o il suo nome, in modo tale da personalizzarlo ulteriormente. Se volete sapere come fare un grembiule da cucina per adulti, potrete seguire lo stesso procedimento e modificando la misura in base alla vostra taglia.

 

 

 

Domande Frequenti

 

Che cos’è un grembiule da cucina?

Si tratta di un particolare indumento che serve a coprire i vestiti per evitare di macchiarli durante alcune mansioni. Sono infatti moltissime le categorie che sono obbligate a indossare un grembiule per proteggersi dagli schizzi, come per esempio le persone che utilizzano agenti chimici corrosivi che potrebbero danneggiare anche la pelle. Vengono adoperati anche dai bambini negli asili per uniformare le classi ed evitare che si possano creare differenze tra ceti sociali, tuttavia, i prodotti più comuni e conosciuti sono senza dubbio quelli da cucina.

Si indossano facendo passare il laccio superiore attorno al collo e legando altri due in vita, in modo tale che gran parte dei vestiti siano coperti. Venivano anticamente utilizzati solo dalle massaie durante la cottura dei cibi o generalmente nel corso delle faccende domestiche, tuttavia è possibile vederli indossati anche dagli chef o dai cuochi professionali, i quali sono soliti portare anche un particolare copricapo di origini francesi chiamato toque blanche.

Come si lava un grembiule da cucina?

È un accessorio che viene adoperato principalmente durante la cottura dei cibi, in cui gli schizzi di olio, di sugo e altre salse diventano inevitabili, andando così a formare fastidiose macchie di unto difficili da rimuovere. Molto spesso inoltre, si tende a dimenticarsene e lasciare che le sostanze penetrino in profondità nelle fibre. Per questo motivo, è consigliabile lavare spesso i grembiuli da cucina, preferibilmente con un programma specifico in base al tessuto, utilizzando un prodotto smacchiatore all’ossigeno in grado di eliminare gli aloni più persistenti.

In alternativa, è possibile provare a rimuovere i residui di olio tramite metodi naturali, adoperando per esempio l’amido di mais oppure tamponando un composto a base di bicarbonato di sodio e aceto per alcuni minuti prima di inserire il capo in lavatrice.

 

Come decorare un grembiule da cucina?

Sia quelli per adulti, sia per bambini, i grembiuli si possono facilmente personalizzare con stencil, colori acrilici, merletti, paillette e tanto altro ancora, in base alla vostra fantasia e gusti personali. Potrete far divertire i più piccoli lasciandoli dipingere i loro personaggi preferiti, oppure è possibile sostituire i cordoncini classici bianchi con dei nastri in raso colorato per rendere il prodotto più romantico ed elegante.

Si possono aggiungere delle tasche semplicemente ritagliando dei pezzi di stoffa e cucendoli sulla parte frontale. Infine, utilizzando una particolare tecnica potrete stampare una scritta o un disegno e trasferirlo direttamente sul camice con l’aiuto di un ferro da stiro.

 

Quanto costa un grembiule da cucina?

Il prezzo di un camice da lavoro può variare molto in base al tipo di tessuto, al colore e soprattutto all’utilizzo per cui è stato pensato. I modelli professionali per esempio hanno un costo maggiore, poiché resistenti al calore e all’acqua, mentre quelli per bambini, in fibra sintetica, saranno senza dubbio più economici. Se siete indecisi e desiderate avere qualche informazione in più su come scegliere un buon grembiule da cucina, vi invitiamo a leggere la nostra guida all’acquisto presente in questo articolo.

 

Il grembiule da cucina è impermeabile?

Generalmente i prodotti di uso quotidiano, da adoperare in casa oppure da far indossare ai bambini non sono molto resistenti all’acqua, dunque è importante fare attenzione quando si utilizzano in presenza di liquidi e in modo particolare se questi sono ad alta temperatura. Tuttavia, i grembiuli da chef o per chi svolge delle particolari mansioni a contatto con prodotti corrosivi sono di norma impermeabili, realizzati proprio per proteggere il corpo da eventuali schizzi.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS