Ricette leggere (ma gustose) di dolci da preparare

Ultimo aggiornamento: 05.03.24

 

Immaginate di trascorrere una domenica in famiglia, in un clima di grande serenità e con tutte le carte in regola per divertirvi e passare diverse ore al meglio; magari, servendosi di un supporto come una piattaforma di gioco per aumentare il divertimento e per mettere alla prova anche le capacità di intuizione e pronostico di ogni persona: in questi casi, si consiglia sempre di scegliere in modo oculato.

Per esempio, GiocoDigitale casino è autorizzato da ADM ed offre tantissimi bonus oltre alla possibilità di giocare da mobile tramite app, quindi potrà rappresentare sicuramente uno dei migliori sistemi per divertirsi in maniera sana. Mancherebbe, però, qualcosa: un dolce! Per non voler esagerare, soprattutto con le calorie e i grassi, vi proponiamo alcune ricette leggere (ma gustose) di dolci da preparare. 

 

Limoni dolci

La prima tra le ricette leggere ma gustose di dolci da preparare è quella dei limoni dolci. Si tratta di una preparazione piuttosto complicata ma che, con la giusta manualità, potrà essere portata a termine in un paio di ore. Si tratta di un dolce molto zuccherino, che presenta una crema di tuorli, zucchero e latte, oltre che la caratteristica bagna al limoncello, che permetterà di rendere i propri dolci sicuramente molto più gustosi. Bisogna fare attenzione a non esagerare con le dosi ma, allo stesso tempo, si tratterà di un piatto tutt’altro che pesante da consumare.

 

Taralli dolci napoletani

Nell’ambito della tradizione campana, un dolce sicuramente molto gustoso e semplice da preparare è quello del tarallo dolce, il cui costo è anche relativamente. Si realizza tramite una veloce preparazione che permetterà di offrire un dolcino adatto ad ogni occasione, soprattutto se si trascorre una giornata in compagnia. Di solito, sono molto amati i taralli pugliesi ma non sono da meno quelli campani, realizzati con uova, farina e zucchero, oltre che sulla base di una frolla, e che si fanno apprezzare in virtù della loro friabilità e di una dolcezza indiscutibile.

 

Pancake light

Non c’è nulla di meglio di un buon pancake light se si vuole godere di un dolce a seguito di un pranzo pesante o, in alternativa, nel caso in cui si voglia realizzare una colazione gustosa ma leggera. I pancake light sono molto semplici da preparare, dal momento che basterà servirsi di una serie di ingredienti che si trovano all’interno della propria dispensa, come farina di farro, farina 00, uova, lievito e zucchero muscovado (sostanzialmente uno zucchero di canna a cui viene aggiunta una certa quantità di melassa). Naturalmente, la personalizzazione dei pancake avverrà in base ai propri gusti, con la possibilità di utilizzare yogurt, frutta o gocce di cioccolato.

Dolci sospiri

Altra tra le ricette leggere ma gustose di dolci che possono essere preparate è quella dei dolci sospiri, un prodotto molto amato nell’ambito della pasticceria pugliese, con una difficoltà di preparazione media che, servendosi di alcuni ingredienti specifici, come l’albume e il succo di limone, permetterà di realizzare una creazione zuccherina e gustosa. Naturalmente, i dolci sospiri dovranno essere realizzati con una certa manualità e conoscenza delle forme, per evitare di ottenere creazioni potenzialmente sbagliate o grossolane. 

 

Torta di patate dolci

Un’ultima preparazione gustosa, per tutti coloro che vogliono terminare il pasto nel migliore dei modi, è la torta di patate dolci. Anche in questo caso, la preparazione sarà molto semplice da ottenere, così come il costo irrisorio, dal momento che basterà semplicemente servirsi di patate da unire a zucchero, cannella, noce moscata, arancia, cacao amaro e panna fresca. Si tratta sicuramente di un dolce molto particolare, che permette di coniugare anche più gusti, ottenendo una commistione molto attrattiva e stuzzicante per il palato. 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS