Salute in cucina per combattere il caldo dell’estate

Ultimo aggiornamento: 22.05.24

 

Tutti gli anni, in estate, dai telegiornali sentiamo sempre le stesse raccomandazioni: bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, non uscire nelle ore più calde. Nonostante questo e visto che le temperature continuano ad aumentare… la stanchezza si fa comunque sentire!

 

Un’idea per integrare vitamine e sali minerali durante l’estate

Per far fronte alle difficoltà estive bisogna integrare la propria alimentazione e per farlo l’ideale è assumere un integratore di vitamine e sali minerali, come quelli proposti da REDCARE.it.

 

Integratori in cucina con gusto

Per raggiungere l’apporto di sali minerali e vitamine del fabbisogno giornaliero non basta mangiare bene, bisogna equilibrare ed essere consapevoli di ciò che serve al nostro organismo. Le linee guida del Ministero della Salute per una corretta alimentazione ci indirizzano verso il consumo dei sali minerali giusti per le nostre esigenze specifiche da stabilire insieme al nutrizionista o rivolgendosi al farmacista.

Per ottenere tali risultati proponiamo di seguito un paio di ricette sfiziose, ricche di sali e vitamine che rinvigoriranno il corpo e contribuiranno al nostro benessere.

 

Sogliola alla mediterranea 

Scottare brevemente la sogliola in padella con lo scalogno e un goccio d’olio. Aggiungere la salsa di pomodoro, i capperi sotto sale, le olive nere e lasciar cuocere brevemente. In un padellino tostare le noci e disporle sulla sogliola con l’aggiunta di una spolverata di prezzemolo al momento di servire.

Noci, sogliola e capperi sono naturali apportatori di magnesio. Per un piatto completo optare per un contorno di patate, ottima fonte di potassio.

Hummus di ceci alle erbette

Mettere nel frullatore i ceci cotti con il sesamo o con la tahina (una pasta derivata dai semi di sesamo). Aggiungere il timo – che aiuta a regolare la pressione – e la salvia, per un apporto di vitamina B1. Completare il tutto con una generosa dose di olio evo e frullare bene. Disporre in una ciotola, decorare con un filo d’olio e usare come accompagnamento a pomodori freschi e crostini di pane.

I legumi secchi reidratati sono tra gli alimenti più ricchi di potassio esistenti. Se ne raccomanda l’uso dalle 2 alle 4 porzioni ogni settimana.

 

Consigli in farmacia per combattere il caldo

Quando fa troppo caldo si esce poco volentieri di casa ma vale la pena recarsi in farmacia o consultarne una online. Qui i professionisti saranno pronti a consigliare i migliori integratori necessari a sostenere l’organismo nei momenti di spossatezza.

Magnesio e potassio sono gli elementi alla base dei maggiori integratori alimentari perché sono gli elementi che si perdono con più facilità con la sudorazione, sia praticando sport sia stando semplicemente fermi a soffrire il caldo. Si raccomanda di reintegrarli per salvaguardare il proprio benessere e vivere in serenità e in salute la bella stagione, quando il tempo è ideale per fare attività all’aria aperta come, per esempio, passeggiate o gite in kajak, oppure per trascorrere un pomeriggio al parco divertimenti a tema cinema Cinecittà World a Roma.

Frutta, legumi e verdure sono i grandi alleati dell’estate e sono da inserire in ogni preparazione. Inoltre i freschi piatti estivi sono l’occasione per sperimentare accostamenti inusuali, magari in una insalata multivitaminica.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS